Pagina 140 di 1837 PrimaPrima ... 40901301381391401411421501902406401140 ... UltimaUltima
Risultati da 1,391 a 1,400 di 18362
  1. #1391
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Infatti non vedo l'ora che arrivi agosto

    Oggi giornata nè carne nè pesce, con cielo opaco, sporco di velature e nubi inconsistenti, non ha piovuto. T di +8,4 °C, vento debolissimo da nord.
    Gli alberi stanno mettendo foglie a ritmi vertiginosi, mentre la neve del mio vicino ancora stoica resiste :D dev'essere stata davvero ben pressata durante l'inverno...

    Hade
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #1392
    Brezza tesa L'avatar di Luca80
    Data Registrazione
    18/10/08
    Località
    Covo (BG)
    Età
    43
    Messaggi
    603
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Come hai fatto ad abituarti a quel tipo di clima che, anche se non e' estremamente freddo durante l' inverno, non vede temperature a luglio superiori a 20-22 °C e anche ad aprile, maggio e giugno le temperature sono basse( tipicamente autunnali da noi al nord Italia ). Penso ci si goda un po' di tempo mite/caldo solo in luglio e agosto perche' poi gia' a settembre le temperature calano e il tempo torna fresco/freddo con le ore di luce che tornano drasticamente a diminuire.
    Capisco chi ci nasce e da sempre vive a stretto contatto con quella realta' climatica e con le poche ore di luce a disposizione durante l' anno, mi riesce un po' piu' difficile invece pensare che una persona abituata a vivere in un altro contesto ambientale riesca completamente ad accettare il clima norvegese senza avere nostalgia del clima piu' clemente delle nostre latitudini. A me l' inverno con la neve piace ma la primavera e' l' autunno sono troppo fredde e da quanto mi sembra di capire si ha solo un po' di tregua in luglio e forse in agosto con massime che qui al nord Italia ci sono gia' nella seconda decade di aprile! E' molto forte la differenza con le mezze stagioni.
    Comunque Fenrir sappi che prima o poi un viaggio in Norvegia in estate me lo faccio , quando qui si muore di caldo e li' il sole e' gradevole e le temperature non si soffrono e il sole non tramonta mai.
    Mi piacerebbe proprio provare a stare in un posto dove a tutte le ore del giorno c' e' sempre la luce del sole, nubi permettendo
    Non sarebbe niente male poi provare anche in inverno. Sono troppo affascinanti gli scenari che quelle terre regalano al visitatore di turno.
    La meteorologia e' materia scientifica se rappresentata attraverso i modelli matematici;
    e' arte quando i suoi fenomeni atmosferici sono catturati da una macchina fotografica.

    Sotto la neve pane,
    sotto la pioggia fame!

  3. #1393
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Mi sono abituato immediatamente, nonostante viva qui da anni è stato un passaggio impercettibile per il mio fisico. L'unica cosa, ogni tanto, è lo svegliarsi alle 3 o alle 4 col sole in faccia e non aver più voglia di dormire. Non la chiamo più "insonnia" perché l'insonnia è ben altro, è una malattia seria che nulla ha a che fare con me che dormo 6 ore invece di 8 :D

    Il fatto è che ho vissuto in posti molto diversi, ho vissuto in climi strani, non ho mai sofferto di allergie o jet-lag o mal d'auto, d'aereo o chissà che altro... fin da(molto) piccolo sono sempre stato esposto a ogni genere di intemperia, i miei genitori mi hanno mandato ovunque: ho dormito all'addiaccio nei boschi, in tenda sui monti, sui ghiacciai, su bordi di crepacci, ho fatto talmente tante cose assurde in 33 anni, che solo a raccontarlo passerei i giorni a scrivere... insomma questo per dire che la parola "adattamento" è stata sempre al punto numero uno della mia vita, ancor più da biologo poi, capace che il primo settembre ero a 35 °C ad analizzare le dune di Torvajanica e il 30 ottobre a bordo di una nave a scartavetrare sassi nel mar glaciale artico sotto una tempesta equinoziale :D quindi che vuoi che sia starsene in una casetta tranquilla a gustarsi il sole di mezzanotte o a camminare nel ghiaccio in una cittadina perfettamente funzionale come Tromsø... questa è pacchia, tutto qui è dolce, il tepore estivo, il freschetto invernale... nulla sopra le righe.

    L'unica è che ho sempre avuto grandi problemi a sopportare il caldo, fin da piccolo, tanto che mia madre quando avevo 10 anni mi portò addirittura dal dottore per sapere se non avessi qualche problema di traspirazione o cose del genere, per cui ho sempre avuto l'obiettivo di spostarmi dove le estati fossero più fresche possibili, a costo di non avere l'inverno. So che in molti condividete i miei stessi problemi :D ma la mia signora per esempio ne avrebbe da raccontare su tutto il tempo che abbiamo passato insieme e sulle notevoli differenze di vestiario... ma divago.

    Le sfide sono ben altre, non a caso mi sto già un po' annoiando di Tromsø e sto facendo un pensierino su un altro posto un po' più estremo, ma per ora rimarrà un segreto purtroppo è la maledizione di chi non è mai stato fermo... non riesci più a stare fermo.

    A proposito, in questo momento dalla coltre di nubi è sbucato un sole di mezzanotte bassissimo e rosso fuoco: è uno spettacolo. Chi vive a Tromsdalen in questo momento avrà un panorama MOZZA-fiato, e se qualcuno sta camminando lungo il sentiero del crinale del Fløya sarà in sindrome di Stendahl

    Ecco una foto scattata alle 00:00 in punto!



    Nonostante la mia avversione per questo fenomeno, è quasi bello.
    Se vieni a Tromsø ovviamente fai un fischio, una birretta e un giretto alla "Fenrir" ti aspetta :D

    + 6,3 °C, Hade
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #1394
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Un'altra



    scattata a mezzanotte e venti. Il buco tra le nuvole si è un po' allargato
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #1395
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Spettacolare!!!

  6. #1396
    Banned L'avatar di alex74
    Data Registrazione
    28/10/03
    Località
    Roma Nord(Olgiata)
    Età
    49
    Messaggi
    2,490
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Mi sono abituato immediatamente, nonostante viva qui da anni è stato un passaggio impercettibile per il mio fisico. L'unica cosa, ogni tanto, è lo svegliarsi alle 3 o alle 4 col sole in faccia e non aver più voglia di dormire. Non la chiamo più "insonnia" perché l'insonnia è ben altro, è una malattia seria che nulla ha a che fare con me che dormo 6 ore invece di 8 :D

    Il fatto è che ho vissuto in posti molto diversi, ho vissuto in climi strani, non ho mai sofferto di allergie o jet-lag o mal d'auto, d'aereo o chissà che altro... fin da(molto) piccolo sono sempre stato esposto a ogni genere di intemperia, i miei genitori mi hanno mandato ovunque: ho dormito all'addiaccio nei boschi, in tenda sui monti, sui ghiacciai, su bordi di crepacci, ho fatto talmente tante cose assurde in 33 anni, che solo a raccontarlo passerei i giorni a scrivere... insomma questo per dire che la parola "adattamento" è stata sempre al punto numero uno della mia vita, ancor più da biologo poi, capace che il primo settembre ero a 35 °C ad analizzare le dune di Torvajanica e il 30 ottobre a bordo di una nave a scartavetrare sassi nel mar glaciale artico sotto una tempesta equinoziale :D quindi che vuoi che sia starsene in una casetta tranquilla a gustarsi il sole di mezzanotte o a camminare nel ghiaccio in una cittadina perfettamente funzionale come Tromsø... questa è pacchia, tutto qui è dolce, il tepore estivo, il freschetto invernale... nulla sopra le righe.

    L'unica è che ho sempre avuto grandi problemi a sopportare il caldo, fin da piccolo, tanto che mia madre quando avevo 10 anni mi portò addirittura dal dottore per sapere se non avessi qualche problema di traspirazione o cose del genere, per cui ho sempre avuto l'obiettivo di spostarmi dove le estati fossero più fresche possibili, a costo di non avere l'inverno. So che in molti condividete i miei stessi problemi :D ma la mia signora per esempio ne avrebbe da raccontare su tutto il tempo che abbiamo passato insieme e sulle notevoli differenze di vestiario... ma divago.

    Le sfide sono ben altre, non a caso mi sto già un po' annoiando di Tromsø e sto facendo un pensierino su un altro posto un po' più estremo, ma per ora rimarrà un segreto purtroppo è la maledizione di chi non è mai stato fermo... non riesci più a stare fermo.

    A proposito, in questo momento dalla coltre di nubi è sbucato un sole di mezzanotte bassissimo e rosso fuoco: è uno spettacolo. Chi vive a Tromsdalen in questo momento avrà un panorama MOZZA-fiato, e se qualcuno sta camminando lungo il sentiero del crinale del Fløya sarà in sindrome di Stendahl

    Ecco una foto scattata alle 00:00 in punto!



    Nonostante la mia avversione per questo fenomeno, è quasi bello.
    Se vieni a Tromsø ovviamente fai un fischio, una birretta e un giretto alla "Fenrir" ti aspetta :D

    + 6,3 °C, Hade

    complimenti per i giri che ti sei fatto...se soffri così tanto il caldo oltre a dove sei adesso potresti andare in scozia tipo a edinburgo

    Vedo che la neve ormai è un ricordo, forse sul versante opposto a nord? del monte che si vede in foto c'e' ancora neve!

  7. #1397
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ho vissuto in Irlanda e lì le estati sono perfette. Ho sempre dormito con il piumone e si stava davvero da dio di notte... di giorno certo ogni tanto partiva un po' di afa fastidiosa, ma era sopportabilissima. Solo che ho più legami qui e alla fine son tornato qui... anche se lo stato funziona in maniera visibilmente peggiore, ahimé.

    Neve... beh qui in città c'è ancora qualcosa, ma per lo più sono mucchi enormi di neve accatastata durante tutto l'inverno, così come davanti al mio giardino. Direi che sotto i 300 metri ormai non c'è più quasi niente su questo versante... a nord-est però molti nevai non si sciolgono nemmeno d'estate per cui credo che ora ci sarà ancora un bel po' di roba anche sotto i 300 metri. Il limite che vedi nella mia foto qui sopra è circa 250 metri, il monte è alto 432 (mi pare) metri.

    Intanto dopo una debole piovigginata è uscito il sole da una coltre di nubi e foschia, T di +9,0 °C. Manca poco all'arrivo di un fronte da sud che porterà un discreto quantitativo di pioggia e diversa instabilità a seguito.

    Hade
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #1398
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Tempaccio (finalmente!): vento forte, ruotato recentemente da N a SW, con raffiche notevoli, alberi squassati ed erba che si muove a onde (e considerando il luogo non particolarmente ventoso, è sempre uno spettacolo). Pioggia a singulti e nubi non troppo basse, foschia debole. T di +6,5 °C abbastanza stabile. Acuta sensazione di freddo fuori, tanto che abbiamo acceso il riscaldamento attorno alle 3 di pomeriggio.
    Ho acceso addirittura una luce in casa, per via della copertura nuvolosa abbastanza densa
    997 hPa, 76% UR.

    Hade
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #1399
    Vento fresco L'avatar di Augustano DOC
    Data Registrazione
    09/04/08
    Località
    Augusta (SR)
    Età
    35
    Messaggi
    2,772
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ciao mitico

    Sono stato circa 2 mesi fa di nuovo a Bergen (Norvegia) e in Lettonia, freddo impressionante soprattutto in quest'ultima, robba da diventare caldofili

    Goditi il fresco e la serenità della tua mitica cittadina, qui da noi ci aspetta un estate di fuoco
    Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
    http://augustaborgatanord.altervista.org/

  10. #1400
    Tempesta L'avatar di alby83
    Data Registrazione
    28/05/06
    Località
    Giaglione ( TO ) 700m
    Età
    40
    Messaggi
    11,878
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Tempaccio (finalmente!): vento forte, ruotato recentemente da N a SW, con raffiche notevoli, alberi squassati ed erba che si muove a onde (e considerando il luogo non particolarmente ventoso, è sempre uno spettacolo). Pioggia a singulti e nubi non troppo basse, foschia debole. T di +6,5 °C abbastanza stabile. Acuta sensazione di freddo fuori, tanto che abbiamo acceso il riscaldamento attorno alle 3 di pomeriggio.
    Ho acceso addirittura una luce in casa, per via della copertura nuvolosa abbastanza densa
    997 hPa, 76% UR.

    Hade
    tempo da fine novembre x noi
    Cmq entro sabato dovreste avere una discreta scaldata in quota
    Odio la nebbia !!!


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •