Pagina 1402 di 1835 PrimaPrima ... 40290213021352139214001401140214031404141214521502 ... UltimaUltima
Risultati da 14,011 a 14,020 di 18346
  1. #14011
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Prima nevicata vista dai modelli. Interessante come, invece del solito "abbassarsi" della quota neve di settimana in settimana, si passi dallo zero assoluto alla neve al piano in una sola irruzione.

    GFSOoPEU12_288_1.png

    GFSOPoEU12_288_2.png

    T attuale di -0,6 gradi, cielo sereno, luna piena. Discreta attivita' di aurore boreali.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #14012
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    -3,1 in questo momento.
    -0,5 in pieno centro. Brinata pesante in corso. Cielo sereno, vento assente.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #14013
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Vero, e' documentato anche che sono state viste dall'Umbria nel medioevo. Il problema e' che non sono le stesse aurore che si vedono qui - quando si spingono cosi' a sud, in genere sono luminescenze di color rosso (quelle che chiamiamo "aurore nebulari" qui) e possono essere scambiate per un riflesso dell'inquinamento luminoso delle grandi citta' - come accadde sulle dolomiti non mi ricordo quando negli anni '80.
    Comunque la Scozia e' piu' a sud di quanto pensi, per le aurore. Di potenzialita' ce ne sono spesso, ma la realta' e' che la combinazione, come detto, dev'essere alta. Al picco dell'ovale, con attivita' alta, orizzonte a nord libero, cielo sereno e in quel momento dev'esserci un flusso ionico. Non facile. Ma chissa'. Con l'attivita' registrata di recente io butterei un occhio ogni sera.

    Non so se è vera questa cosa ma si legge che durante l'evento di Carrington del 1° settembre 1859 furono viste aurore boreali persino a in luoghi come Roma e addirittura a Cuba, Haiti e in Giamaica
    Evento di Carrington - Wikipedia

    Qui la fonte sull'aurora di Roma
    La Civilta cattolica - Google Libri

  4. #14014
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    Non so se è vera questa cosa ma si legge che durante l'evento di Carrington del 1° settembre 1859 furono viste aurore boreali persino a in luoghi come Roma e addirittura a Cuba, Haiti e in Giamaica
    Evento di Carrington - Wikipedia

    Qui la fonte sull'aurora di Roma
    La Civilta cattolica - Google Libri
    Pare di si'. Secondo Yr, l'aurora boreale all'altezza di Roma si vede una volta ogni 100 anni circa.
    Ma, come detto, e' diversa da quella che si vede quassu'.
    Gia' solo a Oslo si vede in media 2 volte l'anno, sempre secondo Yr...
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #14015
    Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Data Registrazione
    22/12/03
    Località
    Triggiano (BA)
    Età
    42
    Messaggi
    6,277
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Vero, e' documentato anche che sono state viste dall'Umbria nel medioevo. Il problema e' che non sono le stesse aurore che si vedono qui - quando si spingono cosi' a sud, in genere sono luminescenze di color rosso (quelle che chiamiamo "aurore nebulari" qui) e possono essere scambiate per un riflesso dell'inquinamento luminoso delle grandi citta' - come accadde sulle dolomiti non mi ricordo quando negli anni '80.
    Comunque la Scozia e' piu' a sud di quanto pensi, per le aurore. Di potenzialita' ce ne sono spesso, ma la realta' e' che la combinazione, come detto, dev'essere alta. Al picco dell'ovale, con attivita' alta, orizzonte a nord libero, cielo sereno e in quel momento dev'esserci un flusso ionico. Non facile. Ma chissa'. Con l'attivita' registrata di recente io butterei un occhio ogni sera.
    Vero che sono più rare ma quest'anno si sono viste 3-4 volte anche qui, e anche intense. Purtroppo non ho mai avuto occasione di vederle dal vivo vuoi perché non lo sapevo vuoi per via del cielo coperto

    Sent from my ASUS_Z00AD using Tapatalk

  6. #14016
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Con Otta che segna 1054,3 hPa abbiamo battutto il record assoluto di HP a ottobre in Norvegia.
    Qui cielo sereno, sole molto basso e +3,7 gradi.
    Gelata notevole stanotte, con erba e tetti tutti bianchi.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #14017
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    La brina inizia ad accumulare di giorno in giorno in alcune selezionate zone della citta', tra cui zona aeroporto, zona del mio ufficio (nel parcheggio antistante il mio ufficio pare abbia nevicato) e notevolmente alcune zone del pieno centro. Casa mia non e' inclusa per via del vento quasi sempre presente laddove in citta' in genere e' tranquillo.

    -2,1 sulla terraferma, +1,3 al centro, +1,6 all'aeroporto. Sole basso e cielo sereno.

    Non c'e' traccia di neve in montagna, nemmeno nelle cime piu' alte. Se l'assenza di neve a meta' ottobre ha una frequenza di 1 anno su 10, credo che quella in montagna sara' almeno 1/25 se non di piu'. Vediamo se domani Yr ci illumina.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #14018
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,081
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    La brina inizia ad accumulare di giorno in giorno in alcune selezionate zone della citta', tra cui zona aeroporto, zona del mio ufficio (nel parcheggio antistante il mio ufficio pare abbia nevicato) e notevolmente alcune zone del pieno centro. Casa mia non e' inclusa per via del vento quasi sempre presente laddove in citta' in genere e' tranquillo.

    -2,1 sulla terraferma, +1,3 al centro, +1,6 all'aeroporto. Sole basso e cielo sereno.

    Non c'e' traccia di neve in montagna, nemmeno nelle cime piu' alte. Se l'assenza di neve a meta' ottobre ha una frequenza di 1 anno su 10, credo che quella in montagna sara' almeno 1/25 se non di piu'. Vediamo se domani Yr ci illumina.
    Ma non ha ancora nevicato a Tromsø quest'autunno?

  9. #14019
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Di aurore boreali (nebulari, prevalenza dello spettro del rosso) in parte del Nord Italia se ne sono viste anche negli ultimi 15 anni (nella notte tra il 6 e il 7 aprile 2000 fu osservata in un'area abbastanza vasta compresa tra il Biellese e la provincia di Verona e l'11 novembre 2003 nell'alto bellunese e nel Friuli occidentale, invece quella della notte tra 17 e 18 marzo 2015 è stata osservata in molte zone dell'Europa centro-meridionale, dal Nord della Francia alla Stiria, ma non dai nostri confini). L'ultima volta che invece è stata osservata un'aurora boreale (ovviamente nebulare) in parte dell'Italia meridionale dovrebbe essere stata la notte tra il 24 e il 25 gennaio 1938 (Osservatorio astronomico di Capodichino ma credo che sia stata osservabile fino al confine tra Calabria e Lucania).

  10. #14020
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Ma non ha ancora nevicato a Tromsø quest'autunno?
    No, qui in citta' nemmeno un fiocco. Sono atterrato con l'aereo in mezzo a una vera tormenta ai primissimi di ottobre, ma e' girata in pioggia quando siamo scesi sotto i 300 metri. E' stato il momento piu' vicino alla nevicata per ora quest'autunno.

    Ma ripeto, per essere in citta' a quanto pare non e' molto raro a ottobre (1 volta ogni 10 anni). E' in cima ai monti che secondo me ha tempi di ritorno notevoli. Finora e' la prima volta che io ricordi che i monti siano totalmente spogli al 22 di ottobre.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •