Pagina 1404 di 1835 PrimaPrima ... 40490413041354139414021403140414051406141414541504 ... UltimaUltima
Risultati da 14,031 a 14,040 di 18345
  1. #14031
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/07/16
    Località
    Savona (SV)
    Messaggi
    112
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Scusami, i forum meteo sono una colonia maschile quasi assoluta

    Sui settaggi dipende molto dalle condizioni di luce: io tenderei ad usare il tempo di scatto più lungo possibile ma non so quantificartelo perchè, ahimè, non ho mai visto un aurora boreale non essendo mai stato a nord di Parigi

    Comunque imposta la macchina in "priorità dei tempi" (TV sulle canon, S mi sembra sulle Nikon), l'ISO in automatico ed inizia a provare partendo, che ne so, dai 5 secondi ed allungando via via i tempi: aumenta l'esposizione finchè i fasci di luce rimangono abbastanza distinguibili e non diventano una uniforme distesa colorata.
    Ripeto, indicazioni assai di massima, non conosco in alcun modo il caso specifico.
    E comunque già così mi hai dato una bella dritta! Peccato che da noi non ci sono condizioni tali da permettermi di fare delle prove. . Le farò sul posto tra un mese, se sarò tanto fortunata da imbattermi in un'aurora, visto che mago-meteo Fenrir prevede che il cielo sereno non durerà ancora a lungo. Ma almeno c'è la possibilità di avere la neve, oramai cosa non così scontata ai primi di dicembre nemmeno nell'artico! . Grazie e ciao!

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  2. #14032
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/07/16
    Località
    Savona (SV)
    Messaggi
    112
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Io non la sto facendo spero ritardi il piu' possibile. Devo finire di riparare il tetto e se arriva la neve mi crea solo problemi.

    Comunque pare proprio che la prima neve arrivera' ai primi di novembre (2-4 diciamo), cioe' proprio quando me ne vado. E arrivera' per un abbassamento progressivo delle T e dei GPT, niente irruzioni particolari.

    Stasera -1,6 gradi e forti aurore in corso. Difficilmente arriveranno altri periodi di HP cosi' lunghi e possenti. Fortunato chi ha prenotato per questi giorni...
    E fra dieci giorni arriva la neveeee... trallallalla!! Grazie per la bella notizia, Fenrir...

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  3. #14033
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da patrisv Visualizza Messaggio
    E comunque già così mi hai dato una bella dritta! Peccato che da noi non ci sono condizioni tali da permettermi di fare delle prove. . Le farò sul posto tra un mese, se sarò tanto fortunata da imbattermi in un'aurora, visto che mago-meteo Fenrir prevede che il cielo sereno non durerà ancora a lungo. Ma almeno c'è la possibilità di avere la neve, oramai cosa non così scontata ai primi di dicembre nemmeno nell'artico! . Grazie e ciao!

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    Patrizia, usa i tempi che ti ho scritto io. Le prove che ti ha spiegato Tirreno sono ottime, ma solo se avessi molto tempo per fare minuziosi aggiustamenti. Purtroppo il tempo che avrai e' ridotto e potresti doverti ridurre a sfruttare 15 minuti di super attivita' nel corso di un'intera notte di attivita' trascurabile, quindi fissa gli ISO a 200 e varia il tempo di esposizione solo a seconda del tipo di aurore che vedi. Inoltre ricorda che fara' freddo e non potrai rimanere per chissa' quante ore fuori. E che... se per caso respiri vicino all'obiettivo e si condensa un po' di respiro sull'obiettivo, hai perso la partita

    T di circa +2, timido sole sull'orizzonte. Brinata debole stanotte.
    Ultima modifica di Fenrir; 24/10/2016 alle 09:06
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #14034
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/07/16
    Località
    Savona (SV)
    Messaggi
    112
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Patrizia, usa i tempi che ti ho scritto io. Le prove che ti ha spiegato Tirreno sono ottime, ma solo se avessi molto tempo per fare minuziosi aggiustamenti. Purtroppo il tempo che avrai e' ridotto e potresti doverti ridurre a sfruttare 15 minuti di super attivita' nel corso di un'intera notte di attivita' trascurabile, quindi fissa gli ISO a 200 e varia il tempo di esposizione solo a seconda del tipo di aurore che vedi. Inoltre ricorda che fara' freddo e non potrai rimanere per chissa' quante ore fuori. E che... se per caso respiri vicino all'obiettivo e si condensa un po' di respiro sull'obiettivo, hai perso la partita

    T di circa +2, timido sole sull'orizzonte. Brinata debole stanotte.
    In che senso in base al tipo di aurora? Non capisco...

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  5. #14035
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/07/16
    Località
    Savona (SV)
    Messaggi
    112
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da patrisv Visualizza Messaggio
    E fra dieci giorni arriva la neveeee... trallallalla!! Grazie per la bella notizia, Fenrir...

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    Anche se, a onor del vero, qui sui siti meteo italiani si parla solo di acqua, acqua, acqua... uffaaa

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  6. #14036
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  7. #14037
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    L'attivita' vedo che e' gia' notevole in area notturna.. vedo che gia' gli assegnano un 6/9 che e' una probabilita' molto forte di aurore.
    Il cielo e' sereno in questo momento ma... mi sa che rannuvolera' stasera. Sigh.
    T alte, l'HP si sta ritirando e l'inversione e' gia' in fase di sfaldamento. +5,5 in questo momento.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #14038
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    ECMWF prevede questi accumuli nei prossimi 10 giorni (nella tua zona tutti concentrati nel periodo da te indicato). Non mi pare male.

  9. #14039
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    ECMWF prevede questi accumuli nei prossimi 10 giorni (nella tua zona tutti concentrati nel periodo da te indicato). Non mi pare male.
    Immagine
    Impossibile. Non ho idea da dove prendano quei dati. Qui sulla costa fino al 4 non fara' un fiocco di neve. Forse una spolverata dai 500 in su. Non ci sono le T adatte, non ci sono le prp adatte.
    Ultima modifica di Fenrir; 26/10/2016 alle 15:26
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #14040
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Impossibile. Non ho idea da dove prendano quei dati. Qui sulla costa fino al 4 non fara' un fiocco di neve. Forse una spolverata dai 500 in su. Non ci sono le T adatte, non ci sono le prp adatte.
    Sono le precipitazioni nevose attese entro le 14 del 4/11. Il modello è ECMWF.
    Se secondo te sta prendendo una cantonata, mi fido!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •