Pagina 1431 di 1836 PrimaPrima ... 43193113311381142114291430143114321433144114811531 ... UltimaUltima
Risultati da 14,301 a 14,310 di 18360
  1. #14301
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/07/16
    Localitą
    Savona (SV)
    Messaggi
    112
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Il gelo negli ultimi giorni e' andato intensificandosi fino a oggi, con cielo sereno e T attorno ai -7 piu' o meno ovunque.

    Oggi il sole e' *tecnicamente* sopra l'orizzonte nautico per la prima volta, tuttavia qui a Tromsų non riusciremo a vederlo fino a mezzogiorno del 21, perche' abbiamo uno sbarramento di montagne che il sole deve superare. Ma oggi gia' se ne vedeva il bagliore riflesso nei cristalli di ghiaccio in sospensione nell'aria :D

    Allegato 454031

    -4,2 al centro, -9,0 sulla terraferma.
    Aurore in carica.
    Spettacolo meraviglioso!

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  2. #14302
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Piove da circa ieri sera, ma piccole quantita' di pioggia. 2,5 gradi circa attorno alla citta'. La neve fonde lentamente - in alcune zone ce n'e' talmente poca che e' facile che fuoriesca gia' qualche filo d'erba secca - come fossimo in aprile!

    L'intrusione calda sara' di breve durata. Ci colpiranno in sequenza due piccole e violente depressioni. La prima, questa, che colpira' mercoledi' sera e durante la notte,

    urrah.png

    ha causato addirittura un allerta per venti di tempesta, localmente uragano (!) in tutto il nord della Norvegia, Tromsų inclusa.
    La seconda, che a mio giudizio mi pare quella peggiore, colpira' appena 12-16 ore dopo

    guo.png

    vindo.png

    e durera' anche molto di piu'. Puo' darsi che la direzione dei venti della seconda (W?) non sia altrettanto pericolosa della direzione della prima (NW) e c'e' da dire che la prima fara' landfall in pieno proprio a nord di Tromsų, mentre la seconda non fara' landfall. In ogni caso, a me la seconda pare molto piu' pericolosa e i venti raggiungeranno certamente la categoria uragano su tutti i monti attorno alla citta'. Le T a 850 poi mostrano chiaramente che tutte le precipitazioni saranno nevose

    uugu.png

    Per chi pensa che la previsione sia esagerata, ricordo che questa tempesta all'apparenza innocua, chiamata Ole, che colpi' Tromsų la notte del 06-07 febbraio 2015,

    AVN_1_2015020700_1.gif

    ha registrato raffiche da uragano (+35 m/s) su tutti i monti attorno alla citta' dove esistono delle stazioni (cioe' Kjųlen e Tromsdalstinden) e a Tromsų sono stati registrati picchi appena sotto a quella categoria.

    Non e' che la cosa mi entusiasmi molto ma non ci posso fare niente. Certo e' che mi ricordo Ole come uno degli eventi meteo piu' estremi della mia vita. Non avevo mai visto un uragano nevoso

    Per ora direi che siamo in calma prima della tempesta. Vedremo se domani mattina confermeranno la previsione anche gli organismi statali e affibbieranno un nome a questa o alla seconda depressione. Intanto hanno gia' istituito il blocco di ponti e aeroporti tra Troms e Finnmark per domani notte. E a differenza di Ole, dovrei essere a casa e non al lavoro quando questa colpira' - quindi potro' godermela di piu'.
    Ultima modifica di Fenrir; 17/01/2017 alle 12:26
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #14303
    Calma di vento
    Data Registrazione
    17/01/17
    Localitą
    Bari
    Etą
    41
    Messaggi
    8
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    E per chi come me arriverą all'aereoporto di Tromso nel tardo pomeriggio di giovedi????
    Immagino ci sia un serio rischio di chiusura aereoporto....o a Tromso siete attrezzati per questi eventi?

  4. #14304
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/07/16
    Localitą
    Savona (SV)
    Messaggi
    112
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Wow, che previsione! Addirittura uragani nevosi, non ne conoscevo neppure l'esistenza! Tienici aggiornati Fenrir, e tieniti aggrappato a qualcosa!

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  5. #14305
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Erotama Visualizza Messaggio
    E per chi come me arriverą all'aereoporto di Tromso nel tardo pomeriggio di giovedi????
    Immagino ci sia un serio rischio di chiusura aereoporto....o a Tromso siete attrezzati per questi eventi?
    Nessuno e' attrezzato per questi eventi. Nessun aeroporto rimane aperto in condizioni simili.

    Tuttavia penso che nel tardo pomeriggio di giovedi' dovrebbe gia' essere passato il "grosso".
    Ma se durante giovedi' mattina ci sono stati grossi ritardi, puo' tranquillamente succedere che tutto il traffico subira' forti ritardi come propagazione dei ritardi precedenti. Inoltre giovedi' sera potrebbe comunque colpirci qualche rovescio particolarmente intenso e so per certo che l'aeroporto non consente atterraggi finche' l'intera pista non e' spazzata.
    In breve: potrebbe andare tutto liscio, ma ti consiglio vivamente di prepararti a un certo ritardo - anche un paio d'ore.
    Nello scenario peggiore potrebbero farvi atterrare in un altro aeroporto (Bardufoss) e farvi arrivare a Tromsų in autobus o farvi rimanere parcheggiati finche' Tromsų non da' le luci verdi. Mi e' successo gia' diverse volte.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #14306
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da patrisv Visualizza Messaggio
    Wow, che previsione! Addirittura uragani nevosi, non ne conoscevo neppure l'esistenza! Tienici aggiornati Fenrir, e tieniti aggrappato a qualcosa!

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    Ho usato il termine in modo un po' "loose" - prima che qualcuno si risenta, e' solo il vento che raggiunge la velocita' standard classificabile come uragano (>32-35 ms). Un uragano inteso come tale e' ben piu' di semplice velocita' di vento
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #14307
    Calma di vento
    Data Registrazione
    17/01/17
    Localitą
    Bari
    Etą
    41
    Messaggi
    8
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Nessuno e' attrezzato per questi eventi. Nessun aeroporto rimane aperto in condizioni simili.

    Tuttavia penso che nel tardo pomeriggio di giovedi' dovrebbe gia' essere passato il "grosso".
    Ma se durante giovedi' mattina ci sono stati grossi ritardi, puo' tranquillamente succedere che tutto il traffico subira' forti ritardi come propagazione dei ritardi precedenti. Inoltre giovedi' sera potrebbe comunque colpirci qualche rovescio particolarmente intenso e so per certo che l'aeroporto non consente atterraggi finche' l'intera pista non e' spazzata.
    In breve: potrebbe andare tutto liscio, ma ti consiglio vivamente di prepararti a un certo ritardo - anche un paio d'ore.
    Nello scenario peggiore potrebbero farvi atterrare in un altro aeroporto (Bardufoss) e farvi arrivare a Tromsų in autobus o farvi rimanere parcheggiati finche' Tromsų non da' le luci verdi. Mi e' successo gia' diverse volte.
    grazie Fenrir.
    Della serie " non potevo scegliere un momento migliore per godermi l'aurora boreale"

  8. #14308
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Erotama Visualizza Messaggio
    grazie Fenrir.
    Della serie " non potevo scegliere un momento migliore per godermi l'aurora boreale"
    Spero tu non rimanga troppo poco dubito che fino a domenica avrai chance di vedere qualche rottura del cielo *in tutta la regione*. Ti tocchera' affidarti ai chaser e finire in Finlandia!
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #14309
    Calma di vento
    Data Registrazione
    17/01/17
    Localitą
    Bari
    Etą
    41
    Messaggi
    8
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Spero tu non rimanga troppo poco dubito che fino a domenica avrai chance di vedere qualche rottura del cielo *in tutta la regione*. Ti tocchera' affidarti ai chaser e finire in Finlandia!
    E invece č proprio cosi!
    Arriviamo giovedi per le 21 e ripartiamo domenica mattina!
    Peccato...ma magari non bisogna disperare, potrebbe accadere il miracolo
    O forse sarebbe meglio rimandare!!!!

  10. #14310
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Erotama Visualizza Messaggio
    E invece č proprio cosi!
    Arriviamo giovedi per le 21 e ripartiamo domenica mattina!
    Peccato...ma magari non bisogna disperare, potrebbe accadere il miracolo
    O forse sarebbe meglio rimandare!!!!
    Nel week-end la Finlandia sara' riparata dalle montagne mentre qui la copertura sara' massima. Se e', dovete andare oltre il confine (sperando che Kilpisjarvi sia sufficientemente lontana...)
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •