Pagina 1498 di 1835 PrimaPrima ... 49899813981448148814961497149814991500150815481598 ... UltimaUltima
Risultati da 14,971 a 14,980 di 18345
  1. #14971
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio

    Tu scherzi? Non so quante volte ho visto, in giro per l'Italia, dei Nordici (in questo caso intendo persone dalla Svizzera a salire) con pantaloncini corti e maglietta a mezze maniche mentre "noi" eravamo con il cappotto. È anche vero che alcune volte vedo qualcuno passare al cappotto o alla maglietta in base al giorno del calendario e non al tempo che fa , sarà la stessa domanda che si fanno i Nordici? Chissà.

    tramite Tapatalk
    Di solito quei deviati sono inglesi/irlandesi, più che nordici.
    Ultima modifica di NoSync; 20/11/2017 alle 12:03


  2. #14972
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Di solito quei deviati sono inglesi/irlandesi, poi che nordici.
    Ah ecco, quindi non ho notato solo io il modo di vestire particolare


    tramite Tapatalk

  3. #14973
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Vogliamo parlare degli americani?....li ho visti sciare in MANICHE CORTE con -5°C qua a Piancavallo...ovviamente graccia viola dal freddo , ma manichette corte....oppure in Gennaio li vedi passeggiare qua dove lavoro (centro commerciale) in braghe corte e infradito alle 7 di sera con -3°C fuori....dei veri e propri c......i !

  4. #14974
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Non ho mai sentito molto freddo fin da quando sono nato, anche in T decisamente basse.
    Non possiedo abiti particolarmente pesanti e ho fatto diverse cose in maglietta anche sotto zero (sciare, spalare e via dicendo). Una volta mi sono chiuso fuori dall'ufficio in abiti "da interno" (t-shirt e pantaloni della tuta) senza giacca, senza cellulare e senza chiavi della macchina o dell'ufficio a qualcosa come le 2 di mattina e ho attraversato l'isola sotto una consistente nevicata per andare dal collega che abitava piu' vicino all'ufficio e farmi dare le chiavi per rientrare. Sono sopravvissuto un buon 40 minuti di camminata, e a dire il vero il problema non e' stato tanto il freddo quanto che ho sudato salendo su per prestvatnet e i vestiti mi si sono incollati addosso col vento freddo (preferirei evitare di rifarlo cmq).
    L'unica cosa che ho visto mi accomuna a quelli che mi circondano e' quando siamo fermi e la T e' molto bassa (facciamo sottozero). In quel caso c'ho freddo esattamente come gli altri ma mi basta muovermi per cambiare le carte in tavola.

    Dettagli a parte, oggi cielo serenissimo, T ancora ferma a -9,4 qui e a -6,2 al centro. Aria immobile. Tra una ventina di minuti apparira' l'ultimo raggio di sole dell'anno.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #14975
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Non ho mai sentito molto freddo fin da quando sono nato, anche in T decisamente basse.
    Non possiedo abiti particolarmente pesanti e ho fatto diverse cose in maglietta anche sotto zero (sciare, spalare e via dicendo). Una volta mi sono chiuso fuori dall'ufficio in abiti "da interno" (t-shirt e pantaloni della tuta) senza giacca, senza cellulare e senza chiavi della macchina o dell'ufficio a qualcosa come le 2 di mattina e ho attraversato l'isola sotto una consistente nevicata per andare dal collega che abitava piu' vicino all'ufficio e farmi dare le chiavi per rientrare. Sono sopravvissuto un buon 40 minuti di camminata, e a dire il vero il problema non e' stato tanto il freddo quanto che ho sudato salendo su per prestvatnet e i vestiti mi si sono incollati addosso col vento freddo (preferirei evitare di rifarlo cmq).
    L'unica cosa che ho visto mi accomuna a quelli che mi circondano e' quando siamo fermi e la T e' molto bassa (facciamo sottozero). In quel caso c'ho freddo esattamente come gli altri ma mi basta muovermi per cambiare le carte in tavola.

    Dettagli a parte, oggi cielo serenissimo, T ancora ferma a -9,4 qui e a -6,2 al centro. Aria immobile. Tra una ventina di minuti apparira' l'ultimo raggio di sole dell'anno.
    Fen, in movimento è altra storia: io ieri pomeriggio ho raccolto foglie in giardino in canottiera e all'ombra c'erano 8°C !....il giardino è al sole, ma comunque fermi ci voleva quantomeno una felpa ....ho spalato neve con -6° in camicia... ma sciare con -6° in maniche corte è da malati (nel senso vero della parola, ovvero quella malattia (molto pericolosa) che non ti fa sentire il freddo) così come girare in pantaloncini e infradito con 3/4° sottozero (generalmente umidi da queste parti)...ho visto anche marinai americani e canadesi girare per Trieste con bora a oltre 100 Km/h e t di -1°C (reale, percepita ben sotto i -10°C con un effetto wind chill allucinante) in felpa: intirizziti e tremanti dal freddo ma in felpa e ben carichi di vodka e altro..

  6. #14976
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Fen, in movimento è altra storia: io ieri pomeriggio ho raccolto foglie in giardino in canottiera e all'ombra c'erano 8°C !....il giardino è al sole, ma comunque fermi ci voleva quantomeno una felpa ....ho spalato neve con -6° in camicia... ma sciare con -6° in maniche corte è da malati (nel senso vero della parola, ovvero quella malattia (molto pericolosa) che non ti fa sentire il freddo) così come girare in pantaloncini e infradito con 3/4° sottozero (generalmente umidi da queste parti)...ho visto anche marinai americani e canadesi girare per Trieste con bora a oltre 100 Km/h e t di -1°C (reale, percepita ben sotto i -10°C con un effetto wind chill allucinante) in felpa: intirizziti e tremanti dal freddo ma in felpa e ben carichi di vodka e altro..
    Non lo so, sciare in maglietta l'ho fatto davvero spesso. Il processo mentale e' che quando e' impegnativo fa davvero troppo caldo con la tuta! Il freddo e' in parte anche psicologico: se sai che hai un riparo a portata di mano, e' piu' facile che ti spogli fino alla tua condizione ideale, che per me e' in genere molto leggera. Se sai invece che sei in giro per monti e se inizi a sentire freddo non potrai riscaldarti e che potresti trovarti in una situazione potenzialmente pericolosa, allora scegli di vestirti pesante. Sentirsi accaldati e' molto meglio che sentire freddo in quel frangente. Quindi se sono in citta' raramente ho piu' di una felpa, anche a -10. Stesso vale per una discesa dove so che se inizio a sentire freddo o un rifugio e/o i miei vestiti pronti alla base.
    A volte sei talmente tanto sicuro che un riparo e' a volerlo immediatamente disponibile, che puoi passare ore sottozero in maglietta senza preoccupazioni. Stesso vale quando giri per i pub. Vabbe' gli americani sono tutto un altro paio di maniche, il loro e' un problema di cultura (o meglio di mancanza della stessa ).
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #14977
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Una volta mi sono chiuso fuori dall'ufficio in abiti "da interno" (t-shirt e pantaloni della tuta) senza giacca, senza cellulare e senza chiavi della macchina o dell'ufficio a qualcosa come le 2 di mattina e ho attraversato l'isola sotto una consistente nevicata per andare dal collega che abitava piu' vicino all'ufficio e farmi dare le chiavi per rientrare. Sono sopravvissuto un buon 40 minuti di camminata
    Riassumendo, eri in ufficio alle due di notte e ti sei chiuso fuori.
    Quualcuno potrebbe fare insinauzioni sul grado di sobrieta' durante la vicenda, il cha impatta notevolmente sulla percezione del freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Di solito quei deviati sono inglesi/irlandesi
    Voto anche io per i britannici, le inglesi in minigonna a 5C
    Battuti solo dai giocatori di rugby ( ovviamento per esibire lo sprezzo del dolore )


    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    in movimento è altra storia
    Mi e' capitato un lavoro di ufficio di quelli inchiodato alla scrivania... dopo qualche ora dovevo mettere il maglione a 20C.
    Ultima modifica di Albert0; 20/11/2017 alle 12:52

  8. #14978
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Il freddo e' in parte anche psicologico: se sai che hai un riparo a portata di mano, e' piu' facile che ti spogli fino alla tua condizione ideale
    Leggevo in un libro di un generale tedesco che diceva che il vero problema del freddo e' se non hai un posto dove ogni tanto ripararti. Cioe' la consapevolezza di dover stare 24 ore al freddo ti demolisce psicologicamente.
    Io sperimento qualcosa del genere con il caldo, caldo continuo senza scampo mi da' come claustrofia ( claustrofobia e' paura di essere intrappolati, per cui non e' solo da luoghi stretti )

  9. #14979
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,030
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Sulla neve con il sole si sta bene anche con una maglietta leggera di solito, in queste condizioni di rischiano anche le scottature. A me non piace il freddo umido quando si sta fermi, quello secco lo sopporto bene. Una curiosità, Io quando bevo il latte a colazione non lo riscaldo neanche in inverno, mi piace berlo freddo dal frigo, non so se è normale come cosa. Io però non sono Italiano "puro", parte della mia famiglia è di zone ben più fredde di qui.

  10. #14980
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Sulla neve con il sole si sta bene anche con una maglietta leggera di solito, in queste condizioni di rischiano anche le scottature. A me non piace il freddo umido quando si sta fermi, quello secco lo sopporto bene. Una curiosità, Io quando bevo il latte a colazione non lo riscaldo neanche in inverno, mi piace berlo freddo dal frigo, non so se è normale come cosa. Io però non sono Italiano "puro", parte della mia famiglia è di zone ben più fredde di qui.
    lo stesso è per me, anche in inverno

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •