Pagina 1576 di 1835 PrimaPrima ... 576107614761526156615741575157615771578158616261676 ... UltimaUltima
Risultati da 15,751 a 15,760 di 18345
  1. #15751
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    E dire che tra poco inizia la notte artica e ci sono simili oscenità di temperature.
    Lassù a nord sarà già iniziata per giunta.

  2. #15752
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Temperatur over normalen che lingua e'? sembra il finto tedesco dei bambini
    Si sembra toto' che tenta di parlare inglese

    La notte polare non e' ancora iniziata qui sulla terraferma, ma non ci vuole molto... inizia martedi' prossimo (data dell'ultima alba/tramonto).
    Ho gia' visto inizi di "mørketid" miti, ma francamente mai cosi' miti. Ieri il termometro dell'auto ha toccato i 10 gradi...
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #15753
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Fenrir vorrei farti solo una piccola domanda. Siccome sto studiando il Norvegese vorrei chiederti se somiglia molto allo Svedese e al Danese, e meno al Finlandese, all'Olandese e al Tedesco. Inoltre se i dialetti del sud della Norvegia sono più simili allo Svedese e quelli del Nord meno. Mi confermi grossomodo questa indicazione di massima, o è un pò più complessa la cosa(come sempre per tutto, d'altronde)?
    Inoltre devo dire riguardo il Norvegese che lo trovo un miscuglio di lingue, un pò Tedesco, un pò inglese, c'è qualche parola uguale all'Italiano, qualche parola latina, e qualcuna simile al Russo. Diciamo che si capisce abbastanza sapendo un pò altre lingue. Il problema più grande è la pronuncia di parole che scritte in un modo si leggono in tutt'altro modo, quindi prima bisogna fare una grossa fatica ad imparare la lingua scritta( che contiene anche parole lunghe e complesse) e poi ad imparare quella orale, che è molto diversa per come si pronuncia, quando si parla a velocità normale intendo

    Cmq la Lingua a tratti è sfiziosa

  4. #15754
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Temperatur over normalen che lingua e'? sembra il finto tedesco dei bambini
    Io sto studiando lo svedese ed è praticamente un misto semplificato di inglese e tedesco. "Completa le frasi" si dice "komplettera fraserna". Immagino che successivamente inizieranno a comparire nomi di mobili IKEA a caso

    Citazione Originariamente Scritto da Diamandis Visualizza Messaggio
    Fenrir vorrei farti solo una piccola domanda. Siccome sto studiando il Norvegese vorrei chiederti se somiglia molto allo Svedese e al Danese, e meno al Finlandese, all'Olandese e al Tedesco. Inoltre se i dialetti del sud della Norvegia sono più simili allo Svedese e quelli del Nord meno. Mi confermi grossomodo questa indicazione di massima, o è un pò più complessa la cosa(come sempre per tutto, d'altronde)?
    Inoltre devo dire riguardo il Norvegese che lo trovo un miscuglio di lingue, un pò Tedesco, un pò inglese, c'è qualche parola uguale all'Italiano, qualche parola latina, e qualcuna simile al Russo. Diciamo che si capisce abbastanza sapendo un pò altre lingue. Il problema più grande è la pronuncia di parole che scritte in un modo si leggono in tutt'altro modo, quindi prima bisogna fare una grossa fatica ad imparare la lingua scritta( che contiene anche parole lunghe e complesse) e poi ad imparare quella orale, che è molto diversa per come si pronuncia, quando si parla a velocità normale intendo
    Cmq la Lingua a tratti è sfiziosa
    Per quel che ne so io il norvegese è una sorta di ponte tra svedese e danese, e se non sbaglio lo standard del norvegese moderno è stato proprio costruito sulla base della grammatica danese. Il norvegese parlato è estremamente simile allo svedese standard, tanto che generalmente svedesi e norvegesi comunicano tra loro ognuno nella rispettiva lingua ("svorsk"). Il norvegese rispetto allo svedese ha una pronuncia più semplice ma grammaticalmente credo siano davvero molto simili. Entrambe sono considerate le lingue più facili in assoluto da imparare per i parlanti anglofoni e se sai anche un po' di tedesco potresti riuscire a raggiungere un discreto livello di svedese o norvegese standard in pochi mesi.
    Il danese scritto è perfettamente comprensibile dai norvegesi e dagli svedesi, mentre il danese parlato molto meno dato che i danesi hanno una pronuncia stranissima - lo stereotipo è che parlino con una patata in gola e non si capiscano tra loro :D

    Svedese/norvegese e tedesco non sono mutuamente intelligibili in teoria; le prime fanno parte delle lingue germaniche settentrionali, il secondo delle lingue germaniche occidentali a cui appartiene anche l'inglese. Però ho sentito molti tedeschi, specialmente se provenienti dal nord della Germania, sostenere che riescono a capire qualcosa delle lingue nordiche se vengono parlate lentamente e chiaramente. Lo stesso vale per gli olandesi.

    Il finlandese è tutta un'altra cosa, è una lingua ugro-finnica che non c'entra nulla con le altre lingue nordiche e che in Europa ha una parentela stretta con l'estone ed una lontana con l'ungherese. Però quasi tutti i finlandesi parlano un po' di svedese ed in alcune aree del paese i parlanti svedese sono la maggioranza.
    Ultima modifica di nevearoma; 18/11/2018 alle 13:34
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  5. #15755
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ho poco da aggiungere, forse un paio di osservazioni "locali". Come sai il norvegese che stai studiando non e' parlato da nessuna parte (bokmål) e ogni zona ha la sua variante. Non ci sono granche' dialetti che ricordano lo svedese, giusto proprio le zone al confine SE sono inquinate un po'. Ma gia' qui nel nord lo stacco e' netto, anche perche' il nord della Svezia e' molto meno urbanizzato del nord della Norvegia e c'e' ben poco da parlarsi. Curiosamente noi abbiamo alcune parole di uso comune che poi sono state incluse nel nynorsk che ricordano lo svedese (vekka, vatten). Alcuni dialetti dell'estremo sud ricordano a tratti il danese in compenso.
    In sostanza comunque lo svedese e' una lingua davvero brutta, tranne alcuni dialetti del nord. Il danese e' molto elegante sulla carta, peccato sia pronunciato in quel modo inspiegabile.

    Qui intanto una delle ultime albe in corso, ora il cielo va scurendosi. Sara' notte tra un'oretta.
    T di circa +3, breve gelata ieri notte (ma non stamattina).
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #15756
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    grazie per le dritte nevearoma, perchè siccome sto studiano il Norvegese in base al dialetto a sud-est di Oslo questo vuol dire di imparare in modo quasi identico lo Svedese, dato che dici che sono quasi uguali tra loro Norvegese e Svedese, cosa che mi avevano detto, certo volevo una conferma da chi vive lì per esserne ancora più rassicurato. Sarebbe prendere 2 piccioni con una fava, almeno in tale modo comprenderei in linea di massima anche lo Svedese, la cosa potrebbe tornare utile

  7. #15757
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ho poco da aggiungere, forse un paio di osservazioni "locali". Come sai il norvegese che stai studiando non e' parlato da nessuna parte (bokmål) e ogni zona ha la sua variante. Non ci sono granche' dialetti che ricordano lo svedese, giusto proprio le zone al confine SE sono inquinate un po'. Ma gia' qui nel nord lo stacco e' netto, anche perche' il nord della Svezia e' molto meno urbanizzato del nord della Norvegia e c'e' ben poco da parlarsi. Curiosamente noi abbiamo alcune parole di uso comune che poi sono state incluse nel nynorsk che ricordano lo svedese (vekka, vatten). Alcuni dialetti dell'estremo sud ricordano a tratti il danese in compenso.
    In sostanza comunque lo svedese e' una lingua davvero brutta, tranne alcuni dialetti del nord. Il danese e' molto elegante sulla carta, peccato sia pronunciato in quel modo inspiegabile.

    Qui intanto una delle ultime albe in corso, ora il cielo va scurendosi. Sara' notte tra un'oretta.
    T di circa +3, breve gelata ieri notte (ma non stamattina).
    Fenrir lo Svedese è più brutto per come si scrive o si pronuncia o tutte e due le cose?

    Oppure per la cadenza?

  8. #15758
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Comunque nelle Svalbard si stanno registrando temperature credo da record, nella parte meridionale dell'arcipelago è giunta una +6 ad 850 hpa, Longyearbyen registra una max di 5°C. A Tromso la giornata più calda dovrebbe essere domani, vero Fenrir?

  9. #15759
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ho poco da aggiungere, forse un paio di osservazioni "locali". Come sai il norvegese che stai studiando non e' parlato da nessuna parte (bokmål) e ogni zona ha la sua variante. Non ci sono granche' dialetti che ricordano lo svedese, giusto proprio le zone al confine SE sono inquinate un po'. Ma gia' qui nel nord lo stacco e' netto, anche perche' il nord della Svezia e' molto meno urbanizzato del nord della Norvegia e c'e' ben poco da parlarsi. Curiosamente noi abbiamo alcune parole di uso comune che poi sono state incluse nel nynorsk che ricordano lo svedese (vekka, vatten). Alcuni dialetti dell'estremo sud ricordano a tratti il danese in compenso.
    In sostanza comunque lo svedese e' una lingua davvero brutta, tranne alcuni dialetti del nord. Il danese e' molto elegante sulla carta, peccato sia pronunciato in quel modo inspiegabile.
    A me lo svedese non dispiace in realtà, anzi, mi suona molto musicale se parlato in maniera neutra e formale, anche se meno del norvegese che trovo bellissimo. Il problema è come lo parlano nell'area di Stoccolma, con quella pesantissima i retroflessa che forse in Svezia serve ad affettare la propria aura snob
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  10. #15760
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Diamandis Visualizza Messaggio
    Fenrir lo Svedese è più brutto per come si scrive o si pronuncia o tutte e due le cose?

    Oppure per la cadenza?
    Lo svedese scritto e' ok... neutrale diciamo, anche se personalmente lo trovo un po' ridicolo per via di alcune parole che sembrano la parodia del danonorvegese. Sono alcuni dialetti che mi risultano fastidiosi. Lasciamo stare il dialetto di Stoccolma che e' davvero insopportabile (come quello di Oslo del resto) - ma anche lungo la "whiners belt" (norrkøping, linkøping...) e' veramente fastidioso conversare con la gente, pare sempre che gli stai uccidendo il gatto davanti. Per non parlare della scania e dei loro danesismi (unire svedese e danese insieme e' come quando ti viene da tossire mentre vomiti, se mi scusi il francesismo ). Insomma per me c'e' una linea sotto la quale i dialetti sono davvero fastidiosi ed e' la linea che parte da Stavanger e arriva a Uppsala, entrambe incluse. Comunque si', studiando svedese (o norvegese) e' paghi 1 e compri 2, ma occhio perche' la leggenda vuole che gli svedesi capiscano peggio il norvegese del contrario. Io non so dire se e' vero o no perche' per me lo svedese e' per lo piu' sempre chiaro, a meno che non trovi quello che proprio non sa parlare, ma questo vale per tutte le lingue, italiano compreso.

    Intanto si', domani sara' una giornata calda, ma non piu' calda di alcuni giorni della scorsa settimana. Potremmo raggiungere i 7-8 gradi qui in area urbana. Il che e' sempre altissimo (sarebbero quasi una decina di gradi sopramedia) ma in questo novembre ho visto francamente di peggio.

    Le Svalbard... ogni commento e' inutile dal 2007 in poi
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •