Pagina 1610 di 1835 PrimaPrima ... 610111015101560160016081609161016111612162016601710 ... UltimaUltima
Risultati da 16,091 a 16,100 di 18345
  1. #16091
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Localitą
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Qui ha chiuso a +2,4 dalla media, che piu' o meno e' stata l'anomalia di tutto il nord, decimo piu' decimo meno.
    Effettivamente a fine aprile abbiamo avuto delle max molto interessanti (vedo un altro 15 gradi...) - sara' che io non c'ero e quindi non mi e' entrato in testa?

    Cmq oggi gran giornata di sole, cielo un po' sporco, vedo gente che prende il sole su un balcone.
    T tra gli 11 e i 13 gradi. Alberi e erba diventano piu' verdi di giorno in giorno.
    Ok grazie...te l'ho chiesto perchč il NOAA lo classifica come "record warmest" nel nord scandinavo e non credo che lo sia.....

    Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale PRIMAVERA 2019

  2. #16092
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ok grazie...te l'ho chiesto perchč il NOAA lo classifica come "record warmest" nel nord scandinavo e non credo che lo sia.....

    Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale PRIMAVERA 2019
    Ho visto. Hmm... met avrebbe tirato fuori un articolo se fosse stato vero. Forse all'interno? Ho visto che Kirkenes ha superato i +3 di anomalia ma stento a credere che non ci siano stati aprili piu' caldi negli ultimi 20 anni.
    Forse e' vero?

    Intanto qui bel sole raso raso, monti rosa acceso e T che crolla stante la T bassa in quota e il cielo sereno.
    +5,3 in lento calo.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #16093
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Splendido sole da alta montagna, in compenso soffia un ventaccio gelido da nord che non si sposa molto bene con il cielo blu e il sole.
    T che ancora non si staccano dai 6 gradi.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #16094
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Tornato dall'essere un po' in giro per il mondo, in particolare San Francisco il cui clima credo sia davvero unico al mondo (eravamo in quello sweet spot in cui faceva troppo freddo per essere a maniche corte e pantaloni e troppo caldo per avere roba lunga addosso) e Los Angeles dove mi sono fritto letteralmente la faccia durante una passeggiata tra Venice Beach e Santa Monica. Il clima di LA e' senza dubbio piu' prevedibile e in spiaggia c'era gia' il sapore dell'estate, mentre di sera diciamo che ancora era fresco.
    Ho notato curiosamente come a SF le mattinate fossero sempre fosche (la famosa nebbia della baia) e le serate sempre serene mentre a LA era il contrario - mattinate brillanti e soleggiate e serate/nottate di nubi basse e compatte.

    Comunque, qui a Tromsų le piante sono finalmente esplose e gli alberi sono pieni di foglie. Erba ovunque e i primi fiori iniziano a sbocciare, a parte i denti di leone che sono stati i primi a uscire dal tappeto di erba bruciata gia' a meta' maggio. Ci sono ancora 2 piccoli cumuli di neve in citta', per quanto ho visto. Uno al lago e uno molto vicino al mio posto di lavoro.

    Ieri notevole giornata per tutto il nord, con neve diffusa gia' a partire dai 200 metri slm (spazzaneve in azione
    ai 246 metri di Gednje e in tutto il Finnmark "elevato").
    Qui a Tromsų e' scesa mista per qualche ora durante la mattinata, con T attorno ai 3 gradi.
    Ora inizia a salire la temperatura - attualmente sta piovendo leggermente con il sole e T tra i 6,7 e gli 8,8 gradi a seconda della stazione cittadina.
    Potremmo anche sfiorare i 20 gradi venerdi', con una quantomai benvenuta ondata di caldo. La prossima settimana sara' ancora un terno al lotto. Mi piacerebbe francamente ci fosse un periodo stabile e soleggiato ma mi sa che il dannatissimo core freddo a NW continuera' a rompere le scatole per tutto il mese come da tradizione.
    Per ora, a parte un assolutamente inedito tornado warning la settimana scorsa nel SE del paese (il primo della storia della Norvegia!) l'estate non ha nulla di particolare da essere ricordato - siamo lontani eoni dagli eccessi dell'anno scorso.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #16095
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Localitą
    Brindisi
    Etą
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Potremmo anche sfiorare i 20 gradi venerdi', con una quantomai benvenuta ondata di caldo. La prossima settimana sara' ancora un terno al lotto. Mi piacerebbe francamente ci fosse un periodo stabile e soleggiato ma mi sa che il dannatissimo core freddo a NW continuera' a rompere le scatole per tutto il mese come da tradizione.
    Per ora, a parte un assolutamente inedito tornado warning la settimana scorsa nel SE del paese (il primo della storia della Norvegia!) l'estate non ha nulla di particolare da essere ricordato - siamo lontani eoni dagli eccessi dell'anno scorso.
    E te ne lamenti pure?
    Credo che molti di noi italiani farebbero volentieri a cambio, con un anticiclone sulla Scandinavia sotto cui scorrono correnti fresche verso l'Italia. Cosģ terremmo contenti tutti.

  6. #16096
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    16,332
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Interessante questa del tornado

  7. #16097
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E te ne lamenti pure?
    Credo che molti di noi italiani farebbero volentieri a cambio, con un anticiclone sulla Scandinavia sotto cui scorrono correnti fresche verso l'Italia. Cosģ terremmo contenti tutti.
    Considerata l'alternativa me lo tengo volentieri... pero' tra poco faccio il mio solito road trip e gradirei sole e bel tempo non e' molto bello dover essere bardati. Ma e' giugno... recentemente ha fatto giugni a dir poco invernali (vedi l'anno scorso).
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #16098
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    La mattina, specie se coperto, fa ancora un fresco notevole, tanto che servono decisamente le tenute invernali. Ma il sole brucia, e appena esce, al sole si sta bene tranquillamente in abiti estivi, come e' successo stamattina - uscito bardato alle 7 e mezza, alle 9 e mezza e' uscito il sole e stavo boccheggiando, nonostante la T di 9 gradi.
    All'ombra si stava bene. Effetto alta montagna, qui l'atmosfera e' sottile.

    solsol4.jpeg

    solsol3.jpeg

    solsol22222.jpeg

    solsol.jpeg

    Il centro e' sempre un piacere quando e' soleggiato, e raramente ormai ci vado, ancor piu' raramente a piedi. Ma oggi ho lasciato la macchina dal meccanico per 3 ore e ho fatto un bel giro.

    Ora cielo poco nuvoloso, sole che illumina per bene, +7,5 gradi. In attesa di un gio-ven-sabato dai colori e temperature estive (artico-estive).

    Venerdi' non mi stupebbe di sfiorare i 20 gradi.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #16099
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Localitą
    Silea/Roncade
    Etą
    42
    Messaggi
    5,869
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Come procede il disgelo in zona? Normale per la stagione, in ritardo o in anticipo?

  10. #16100
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Il disgelo e' abbastanza in media. Forse leggermente indietro.
    Oggi giornata da URLO in tutto il nord, lo stesso vale per ieri. Sole abbacinante, visibilita' infinita e vento fresco da nord. Roba che 24 ore di queste condizioni ti svoltano un'intera estate.
    Abbiamo fatto un giro sul colle proprio davanti a casa mia (letteralmente fuori dalla porta) ed era un piccolo paradiso. Chiazze di neve gia' da circa 250 metri, ben nascoste sotto gli alberi.

    mon3.jpeg

    mon2.jpeg

    mon1.jpeg

    mon4.jpeg

    mon7.jpeg

    mon9.jpeg

    mon8.jpeg

    mon5.jpeg

    T attuale di 9,5 gradi - nel pomeriggio abbiam toccato i 13 gradi. Ma al sole pare di stare a Lampedusa
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •