Pagina 1611 di 1835 PrimaPrima ... 611111115111561160116091610161116121613162116611711 ... UltimaUltima
Risultati da 16,101 a 16,110 di 18345
  1. #16101
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    640
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Il disgelo e' abbastanza in media. Forse leggermente indietro.
    Oggi giornata da URLO in tutto il nord, lo stesso vale per ieri. Sole abbacinante, visibilita' infinita e vento fresco da nord. Roba che 24 ore di queste condizioni ti svoltano un'intera estate.
    Abbiamo fatto un giro sul colle proprio davanti a casa mia (letteralmente fuori dalla porta) ed era un piccolo paradiso. Chiazze di neve gia' da circa 250 metri, ben nascoste sotto gli alberi.

    Allegato 507933

    Allegato 507934

    Allegato 507935

    Allegato 507936

    Allegato 507938

    Allegato 507939

    Allegato 507940

    Allegato 507941

    T attuale di 9,5 gradi - nel pomeriggio abbiam toccato i 13 gradi. Ma al sole pare di stare a Lampedusa
    Bellissimo paesaggio, una domanda: a che quota è la cima e che altezza massima ha raggiunto la neve in inverno?
    Sempre che ci siano dati


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #16102
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da MeTeo72 Visualizza Messaggio
    Bellissimo paesaggio, una domanda: a che quota è la cima e che altezza massima ha raggiunto la neve in inverno?
    Sempre che ci siano dati


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Parli del bønntuva? Non credo proprio che ci siano dati. Su un milione di montagne nel circondario giusto 3-4 avranno delle stazioni. Questa poi non ha nessun rilievo, la cito giusto perche' e' il monte che ho davanti alla porta di casa
    Ma se qui sulla costa abbiamo raggiunto i 6 metri, e' verosimile che ai 700m del Bønntuva avranno facilmente toccato i 10 metri?
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #16103
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    @Fenrir
    alle 9 e mezza e' uscito il sole e stavo boccheggiando, nonostante la T di 9 gradi.
    All'ombra si stava bene. Effetto alta montagna, qui l'atmosfera e' sottile.
    Interessante questa considerazione. Potresti dire qualcosa in più? E' uno di quegli aspetti del clima a cui non si fa mai caso......

  4. #16104
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/10/05
    Località
    provincia di Como
    Messaggi
    473
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Interessante questa considerazione. Potresti dire qualcosa in più? E' uno di quegli aspetti del clima a cui non si fa mai caso......[/QUOTE]

    uhm, per quanto le informazioni che giungono da questo luogo remoto ai confini del mondo siano poche e frammentarie , molti indizi fanno ritenere che Tromso sia situata circa al livello del mare. L'atmosfera sopra quella città è quindi, in media, spessa tanto quanto sugli altri punti del globo. Inoltre a quelle latitudini il sole, anche se la giornata è lunga, resta basso sull'orizzonte, e dunque i suoi raggi ne attraversano uno spessore maggiore.
    Direi che se uno è alla ricerca di una abbronzatura veloce è molto meglio dirigersi più a sud e a quote maggiori, magari in Italia sulle Alpi
    Se il Sole nell'Artico scotta, e non ho motivi per dubitarne, è soprattutto per via del cielo molto limpido e trasparente di cui si gode nelle belle giornate, come le belle foto di Fenrir ci testimoniano.


  5. #16105
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da ldanieli Visualizza Messaggio
    L'atmosfera sopra quella città è quindi, in media, spessa tanto quanto sugli altri punti del globo.
    Però la tropopausa non è più vicina al suolo che alle nostre latitudini (e ancor più rispetto all'Equatore)?

  6. #16106
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/10/05
    Località
    provincia di Como
    Messaggi
    473
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Però la tropopausa non è più vicina al suolo che alle nostre latitudini (e ancor più rispetto all'Equatore)?
    la troposfera è più espansa alle basse latitudini perchè più calda, ma la quantità di massa d'aria sulla colonna non è diversa. Pensaci bene: se no misureresti sempre bassa pressione al polo e alta ai tropici

  7. #16107
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Però la tropopausa non è più vicina al suolo che alle nostre latitudini (e ancor più rispetto all'Equatore)?
    Corretto:

    Physical Systems of the Environment - G107

    05-07.gif

    E un'altra lettura molto interessante

    Blocked for legal reasons

    Intanto qui continuano le giornate soleggiate, anche se una certa ventilazione da nord impedisce alle T di salire particolarmente in alto.
    Lavorato in giardino, il sole picchia di brutto.

    giardo.jpeg

    T di +10,4 gradi. Sole in lento calo. Tra 5 giorni si ricomincia con l'accorciamento delle giornate.

    Domani ritorneranno le nuvole e la pioggia... condizioni difficoltose durante tutto il mio atteso road trip verso le Lofoten e vabbe'... del resto sappiamo dove viviamo. Non puo' andare sempre bene.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #16108
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    640
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Corretto:

    Physical Systems of the Environment - G107

    05-07.gif

    E un'altra lettura molto interessante

    Blocked for legal reasons

    Intanto qui continuano le giornate soleggiate, anche se una certa ventilazione da nord impedisce alle T di salire particolarmente in alto.
    Lavorato in giardino, il sole picchia di brutto.

    giardo.jpeg

    T di +10,4 gradi. Sole in lento calo. Tra 5 giorni si ricomincia con l'accorciamento delle giornate.

    Domani ritorneranno le nuvole e la pioggia... condizioni difficoltose durante tutto il mio atteso road trip verso le Lofoten e vabbe'... del resto sappiamo dove viviamo. Non puo' andare sempre bene.
    Le tue foto sono fonte di curiosità ogni volta.
    Lo “spruzzino” sul prato è solo coreografico o, visto che c’è il sole h24 bisogna irrigare?
    Mi sembra che piova spesso da quelle parti, quindi credo che non serva irrigare, o no.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #16109
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da MeTeo72 Visualizza Messaggio
    Le tue foto sono fonte di curiosità ogni volta.
    Lo “spruzzino” sul prato è solo coreografico o, visto che c’è il sole h24 bisogna irrigare?
    Mi sembra che piova spesso da quelle parti, quindi credo che non serva irrigare, o no.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Calendario o meno, clima tipico o meno, se serve irrigare si irriga, tutto qui
    Venivamo da diversi giorni di secco e sole 24 ore al giorno, la terra era totalmente secca da giorni e ho piante molto giovani in giardino che devono mettere radici sul terreno preesistente. Gli serve acqua per operazioni simili.
    Ora non serve davvero irrigare - piove da 2 giorni, a volte con scrosci anche di una certa intensita' e il terreno e' in ottima salute e pregno di acqua.

    Direi che a parte quei 4 giorni di sole e T non particolarmente alte per via della sostenuta ventilazione settentrionale (11-17 gradi), il resto di giugno e' da buttare, come ormai prassi. Pioggia e freddo ci aspetteranno fino almeno alla fine del mese.

    ens_image.png

    Certo vista l'ondata di caldo ai nastri di partenza in Europa, mi tengo volentieri questo bel freschetto e mi auguro che l'aria in Europa si mescoli un po', possibilmente senza arrivare alle grandinate di ieri che ho visto su severeweather.

    Intanto cielo coperto, gocciola, 8,5 gradi. Mi aspetto una massima non piu' alta di 5 gradi al picco dell'ondata di freddo (giovedi'?)
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #16110
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Sarà possibile qualche fioccata coreografica, anche di pochi minuti, nel corso delle precipitazioni più intense?
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •