Pagina 1620 di 1835 PrimaPrima ... 620112015201570161016181619162016211622163016701720 ... UltimaUltima
Risultati da 16,191 a 16,200 di 18345
  1. #16191
    Vento moderato L'avatar di Aldo Meschiari
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Carpi (Mo)
    Messaggi
    1,261
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord


  2. #16192
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    sono le zone con piu' zanzare dopo i tropici, con la grazia che la stagione dura un paio di mesi e non tutto l'anno.
    Sono stato in alcune aree tropicali, magari sarò stato fortunato ma non ho visto tali quantità di insetti.
    La differenza faunistica che ho notato è che nelle zone nordiche ci sono meno specie ma di ogni specie i numeri sono tanti mentre ai tropici le specie sono molto di più ma ognuna è meno numerosa.

  3. #16193
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Aldo Meschiari Visualizza Messaggio
    io sono stato nel Finnmark diverse volte, mai avuto problemi con insetti.
    Sono fortunato
    Quale Finnmark? Quando Finnmark? Che tempo c'era? Le variabili sono tante.
    Io saro' stato nel finnmark centinaia di volte e nemmeno io ho mai avuto problemi con gli insetti. Probabilmente perche' non sono cosi' pazzo da farmi un'escursione nelle macchie attorno a Karasjok a meta' luglio con 25 gradi. Nel Troms invece ne ho viste proprio di tutti i colori - e la letteratura abbonda di esempi di come la situazione nel Finnmark sia talmente critica che la migrazione estiva delle renne verso la costa ha, tra le ragioni dominanti, il fatto che gli animali escono di testa con tutti quegli insetti. Stesso nel Norrbotten e Lappi, con la differenza che loro s'attaccano perche' non hanno l'oceano.
    Ultima modifica di Fenrir; 30/09/2019 alle 19:49
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #16194
    Vento moderato L'avatar di Aldo Meschiari
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Carpi (Mo)
    Messaggi
    1,261
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Quale finnmark? Quando Finnmark? Che tempo c'era? Le variabili sono tante.
    Io saro' stato nel finnmark centinaia di volte e nemmeno io ho mai avuto problemi con gli insetti. Probabilmente perche' non sono cosi' pazzo da farmi un'escursione nelle macchie attorno a Karasjok a meta' luglio con 25 gradi. Nel Troms invece ne ho viste proprio di tutti i colori - e la letteratura abbonda di esempi di come il Finnmark sia talmente critico che la migrazione estiva delle renne verso la costa ha, tra le ragioni dominanti, il fatto che gli animali escono di testa con tutti quegli insetti.
    non volevo mettere in dubbio quello che è un dato di fatto
    ho solo detto che sono stato fortunato

    Il finnmark l'ho visitato praticamente tutto
    A Karasjok però c'erano 5°C e pioveva, tra luglio e agosto

  5. #16195
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Aldo Meschiari Visualizza Messaggio
    non volevo mettere in dubbio quello che è un dato di fatto
    ho solo detto che sono stato fortunato

    Il finnmark l'ho visitato praticamente tutto
    A Karasjok però c'erano 5°C e pioveva, tra luglio e agosto
    Si si non mettevo in dubbio neanche io, tanto e' vero che appunto sono di casa nel Finnmark e pure io di insetti ne ho visti davvero pochi. Poi con 5 gradi a Karasjok e' palese che ti sei salvato. Se vuoi provare l'ebbrezza di vedere il sole oscurato dalle nubi di zanzare sai cosa fare
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #16196
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Grazie a tutti, davvero interessante, mi avete rivelato un aspetto che mai avrei pensato di associare alla Scandinavia artica!

    Sono rimasto davvero a bocca aperta sentendo di così tanti insetti e di paludi! Incredibile!

    PS: Sul fatto che nei tropici ci siano più specie ma meno rappresentanti di ogni specie, mentre nell'Artico il contrario, direi che è semplice equilibrio nell'ecosistema. Infatti essendoci meno specie c'è meno competizione e a parità di habitat c'è maggiore disponibilità di risorse per ciascuna specie, consentendone la proliferazione.

  7. #16197
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Credo che le numerose zanzare ci siano anche in Canada e Alaska. Non so la Terra del Fuoco.

    Per quanto riguarda gli uccelli le specie non erano solamente più numerose ma nidificavano in aree tutti assieme, c'era l'area dove stavano gli skua, quella delle sterne artiche, le scogliere con i gabbiani o con i pulcinella di mare....

  8. #16198
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Quale Finnmark? Quando Finnmark? Che tempo c'era? Le variabili sono tante.
    Io saro' stato nel finnmark centinaia di volte e nemmeno io ho mai avuto problemi con gli insetti. Probabilmente perche' non sono cosi' pazzo da farmi un'escursione nelle macchie attorno a Karasjok a meta' luglio con 25 gradi. Nel Troms invece ne ho viste proprio di tutti i colori - e la letteratura abbonda di esempi di come la situazione nel Finnmark sia talmente critica che la migrazione estiva delle renne verso la costa ha, tra le ragioni dominanti, il fatto che gli animali escono di testa con tutti quegli insetti. Stesso nel Norrbotten e Lappi, con la differenza che loro s'attaccano perche' non hanno l'oceano.
    Ma lì a che temperatura iniziano ad esserci gli insetti? Mi riferisco ad api vespe calabroni, bombi e zanzare.
    Io api e vespe qui vicino Roma si iniziano a vedere con 18-19 gradi al sole anche se sono un po' storditi.
    Però per esempio a Zurigo a inizio settembre ho visto qualche vespa sporadica con 15 gradi e cielo coperto anche se era molto debole.
    Secondo me varia da zona a zona.
    Comunque un'altra cosa: in macchina avete mai acceso l'aria condizionata d'estate li a tromso e dintorni?
    Il sole riesce a scaldare bene le macchine oppure la radiazione solare è abbastanza debole?
    So che per le macchine conta soprattutto l'irraggiamento oltre a ovviamente la T
    Però ovviamente una macchina come quella di mio padre (Mercedes classe E con sedili in pelle NERI, interni in pelle NERI e carrozzeria NERA) è capace che (almeno qui vicino Roma a quasi 42 parallelo con 12-13 gradi al sole a dicembre nelle ore centrali la trovi abbastanza calda con minimo 25 gradi dentro. Ed a dicembre l'irraggiamento è basso.
    PENSO che a parità di Temperatura per esempio in una giornata di giugno (max radiazione solare) una macchina è molto più rovente qui a Roma che in Norvegia
    Ultima modifica di Cristian_Marchi; 01/10/2019 alle 02:55
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  9. #16199
    Vento moderato L'avatar di Aldo Meschiari
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Carpi (Mo)
    Messaggi
    1,261
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Caro Fen,
    secondo te questo inverno si vedranno poche aurore a causa di bassa attività solare?

  10. #16200
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Nordby ..60-70 km a sud di Tromso
    la temp credo sia quella dell'interno della cam

    Ultima modifica di lb81; 01/10/2019 alle 12:15
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •