Pagina 1684 di 1835 PrimaPrima ... 684118415841634167416821683168416851686169417341784 ... UltimaUltima
Risultati da 16,831 a 16,840 di 18341
  1. #16831
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Per curiosità, con "T accettabile in casa" cosa intendi?
    20°?
    25°?

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  2. #16832
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/05/18
    Località
    San Severo (FG)
    Età
    53
    Messaggi
    320
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Il mio "indice di gradimento" e' molto differente, per questo molte citta' riverite e incensate nei forum meteo a me non dicono nulla.

    Io non apprezzo per niente le escursioni termiche. Il mio sogno era quello di uscire con un vestito e sapere che in qualunque ora della giornata mi trovassi nelle stesse condizioni di confort. Le giornate in cui all'alba fanno magari 6 gradi e durante il giorno 18 (o peggio, tipo 0 / 15 o -3 / 8) sono le peggiori per me.

    Inoltre la mia discriminante importantissima era che d'estate non facesse piu' di 20 gradi, possibilmente con T a una cifra di notte. La sortita sopra i 20 e' sempre gradita, tanto la consapevolezza che durera' massimo qualche ora la rende piu' piacevole. Da quando sono qui non ho mai avuto tanta energia in tutte le stagioni, dormito meglio, tanta voglia di produrre, di ottimizzare e di creare. La letargia estiva e' un ricordo lontanissimo (ps. non abbiamo mai avuto condizionatori in casa in Italia e lo zombie mode era sempre dietro l'angolo ).

    Per quanto riguarda l'inverno, come tutti apprezzo la neve ma la mia condizione era che dopo la nevicata rimanessero condizioni per lo piu' invernali per giorni, settimane, mesi, senza le famose escursioni di cui sopra. Non sopporto pensare magari a un blizzard a -10 e poi vedere che dopo 2 giorni magari fa 8 gradi e rimane guazza, fango e schifezza in terra per settimane magari. Ogni tanto succede anche qui ma in genere nell'ecosistema di un inverno intero, le grandi scaldate si contano sulle dita di una mano. Inoltre adoro letteralmente la notte polare e la sensazione di "kos" (mi pare che questa parola sia diventata di pubblico dominio anche al di fuori della Norvegia?) che ne deriva. Differente per il sole di mezzanotte del quale farei a meno senza troppi traumi.

    Con queste discriminanti ho eliminato buona parte del clima europeo, USA e del Canada delle grandi citta'. La tanto acclamata Boston per esempio a me non scompinfera per niente. Stesso Montreal o Minneapolis. O clima troppo variabile in inverno o troppo calde d'estate. Ci sarebbe parte di Hokkaido che probabilmente ha un clima ideale per i miei gusti ma e' Giappone :D e a me piace anche vivere ogni tanto oltre che lavorare.

    Considero tuttora Tromsø come il miglior clima al mondo per i miei gusti. Forse battuto da Alta per un paio di motivi microclimatici, ma Alta ha il problema di non essere abbastanza attiva, dinamica e aggregante come Tromsø.

    P.S. Il clima di Mosca e' diventato molto peggiore di quello che pensate

    Intanto qui le nubi iniziano a rompersi, ogni tanto un raggio di sole, qualche goccia di pioggia. 10 gradi.
    Esattamente il mio opposto, io preferisco la variabilità nel clima, voglio le escursioni termiche come l'estate e l'inverno, voglio provare i -10° con galaverna come i 40° torridi, i violenti temporali estivi old style o la nebbia, a patto però che ogni stagione non tradisca, in inverno deve far freddo e in estate caldo(non troppo però). I tuoi gusti mi ricordano tutti quelli che ambiscono di vivere ai tropici con 28° tutto l'annoP.S.
    Anche io ti chiedo, qual'è la tua T ideale in casa?

  3. #16833
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Michelone7 Visualizza Messaggio
    Esattamente il mio opposto, io preferisco la variabilità nel clima, voglio le escursioni termiche come l'estate e l'inverno, voglio provare i -10° con galaverna come i 40° torridi, i violenti temporali estivi old style o la nebbia, a patto però che ogni stagione non tradisca, in inverno deve far freddo e in estate caldo(non troppo però). I tuoi gusti mi ricordano tutti quelli che ambiscono di vivere ai tropici con 28° tutto l'annoP.S.
    Anche io ti chiedo, qual'è la tua T ideale in casa?
    Per quanto riguarda la prima parte del tuo messaggio, non credo tu abbia letto con attenzione i miei messaggi. Avevo scritto una risposta molto piu' lunga ma mi sono accorto di aver riscritto tutta roba che ho gia' scritto nei miei ultimi messaggi, quindi invece di ripetere tutto ti invito semplicemente a rileggere i miei messaggi e scoprirai di averli interpretati male.
    Aggiungo giusto un particolare "inedito" diciamo: e' importante ricordare che il concetto di freddo varia da persona a persona. Quello che per me non e' un inverno soddisfacente in termini di tenuta del freddo, per altri e' un inverno perfettamente accettabile e quindi entrambi possiamo ritrovarci a parlare con gli stessi termini (e lo stesso entusiasmo) di due situazioni molto diverse, e ci mancherebbe che non fosse cosi'. Dipende sempre da quali sono i nostri standard, e i gusti sono gusti e non esistono quelli giusti!

    Curiosa invece la seconda parte: non ho ben capito il commento che ti ricordo "a chi piacciono i 28 gradi tutto l'anno".
    L'omotermia giornaliera e quella annuale sono due concetti estremamente diversi e non mi pare di aver mai detto che vorrei le stesse T in inverno e in estate, men che mai la estrema stabilita' che ne consegue.

    Per quanto riguarda le T in casa, 18 per me e' il limite magico in camera da letto. Sotto i 18 accendo qualcosa.
    Nel resto della casa posso anche arrivare a 15 senza troppi problemi.
    Ultima modifica di Fenrir; 08/07/2020 alle 11:32
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #16834
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    La Kamchatka dev'essere meravigliosa. Ho un'amica (ex compagna di piano del dormitorio dell'universita') che viene da Petropavlosk-kamchatsky e il suo fb e' pieno di foto bellissime. Ci andrei volentieri in vacanza (solo in vacanza pero' la Russia non e' esattamente la mia nazione/governo ideale, per dirla gentilmente).
    Sì peccato che Petropavlovsk sia probabilmente la città più brutta della Russia, il che è tutto dire
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  5. #16835
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Sì peccato che Petropavlovsk sia probabilmente la città più brutta della Russia, il che è tutto dire
    Beh ma chissene a un certo punto, se i paesaggi sono spettacolari una vacanza nei dintorni ci sta ugualmente...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #16836
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/05/18
    Località
    San Severo (FG)
    Età
    53
    Messaggi
    320
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Rileggendo meglio, a te piace un clima con un T grosso modo costante nella stessa giornata e da un giorno all'altro(nell'ambito della stessa stagione) il tutto in un contesto freddo/fresco "mai oltre i 20° in estate" e su questo ci troviamo, magari potessi fare 3 mesi invernali con estremi giornalieri -2/+2 sopratutto per quanto riguarda la massima che per me è il vero indice di un inverno freddo, fare -10 per inversione da HP e poi di giorno +12° non mi sa di niente. Sull'estate invece no, a me piace una bella estate calda con T ideali intorno ai 32/33° con qualche puntata over 40° (praticamente l'estate dalle mie parti). Sostanzialmente sono per gli estremi, inverni freddi ed estati calde, non è un caso che le stagioni come primavera ed autunno a me non piacciono tanto perchè le ritengo monotone e termicamente poco interessanti.
    Spero di aver interpretato correttamente il tuo post e io di essermi spiegato meglio

    P.S.
    in casa anche per me(e mio figlio) sarebbe 18°(ma anche meno) il limite minimo per sentire freddo ma purtroppo mia moglie e mia figlia non la pensano come me
    Ultima modifica di Michelone7; 08/07/2020 alle 19:11

  7. #16837
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Inerzia totale in questi giorni, e inerzia che proseguira' nonostante abbiamo molto vicina un'HP che potrebbe donare grandi momenti qui nel nord.
    Vedo un flusso di aria calda penetrare a fondo in tutto l'artico, quindi non mi stupirebbe di iniziare a vedere qualche giornata sopra i 20. Purtroppo pero' una debole curvatura ciclonica sporchera' i cieli e portera' piogge con T anche prossime ai 20 gradi, il che e' non e' proprio comune per queste zone.

    Futuro sopramedia termico definitivamente, (quando sono in auto e il sole esce dalle nuvole tocca aprire tutti i finestrini ) ma nulla da impazzire per quanto riguarda la visibilita'. Comunque estate gia' da promuovere, a parte la prima decina di luglio un po' sottotono (-1 dalla media).

    Cielo coperto ora, qualche goccia, ancora ben 15 gradi alle 20:29. Ho il ventilatore acceso in ufficio dove la T probabilmente sara' oltre i 20.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #16838
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Comunque sembra che questo inizio di luglio non tanto nella Norvegia del nord quanto in quella del sud sia stato piuttosto freddo. Addirittura la neve in alcune montagne del sud (a circa 1000-1200 m) avrebbe accumulato alcuni decimetri di neve (e non solo centimetri ) attorno al 3 luglio

  9. #16839
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Conclusosi il giorno polare a Tromso, si considera estate terminata o prossima alal fine o bisogna attendere alcune settimane?

  10. #16840
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Resumen synop por estados

    21,7°C all'aeroporto delle Svalbard (Longyearbyen ?)
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •