Pagina 1721 di 1835 PrimaPrima ... 721122116211671171117191720172117221723173117711821 ... UltimaUltima
Risultati da 17,201 a 17,210 di 18345
  1. #17201
    Brezza leggera L'avatar di Boba Fett
    Data Registrazione
    22/11/08
    Località
    Perugia
    Età
    36
    Messaggi
    253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ma fate qualcosa per la prima alba?



  2. #17202
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    Ma fate qualcosa per la prima alba?
    Immagine
    In genere gli asili portano i bambini nelle zone panoramiche della citta' e li fanno cantare per aiutare il sole a sorgere. Ci sono anche molte attivita' per i bambini, principalmente si costruiscono dei soli di carta e si appiccicano alle finestre.
    Tromsøbakeri fa delle "solbolle" che sono dei dolci con una palla di crema pasticcera al centro che indicano il sole che e' tornato.

    img.jpg

    il consumo di solbolle e' tipo estremo e ricordo un anno che ne vennero fatte oltre 50.000 (quasi una per abitante ).
    Nelle aziende locali (tipo la mia) in genere si ordinano a pacchi e appaiono nella sala comune all'ora di pranzo. Non so ora col covid cosa succedera', nonostante qui a tromsø la pressione e' praticamente zero (avremo si e no 2 nuovi casi alla settimana e l'origine e' sempre chiara).

    Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    Razionamento acqua a bergen abbastanza assurdo, anche se è stato secco parliamo comunque di 4 gatti a spartirsi le risorse.
    In effetti il 2013 ha visto un bel tracollo di produzione, ma il 2019?? È stato secco??
    Immagine
    Guarda, purtroppo la memoria storica non e' il mio forte - non sono un perlecano sfortunatamente. Non ho idea di come sia andato l'inverno scorso al di fuori dell'artico, avevo gia' i miei problemi a tenere la testa fuori dall'acqua (o in quel caso, dalla neve ). Il tempo qui in generale e' molto diverso da quello del resto della Norvegia perche' siamo coinvolti spesso nella circolazione subpolare, che rimane limitata a queste zone (il fanta attuale di gfs06z e' un ottimo esempio).
    Mi stupisce vedere il tuffo del 09-10, che fu estremamente nevoso nel sud. Bergen fece il record di neve e permanenza al suolo, fu un anno di nino strong se non vado errato.

    Qui piove debolmente, e continuera' fino a mercoledi' sera. T di +3,7. Piove anche sulle piste in quota (400 metri e' quota ) quind tutta la neve cannonata nelle scorse settimane e' andata a farsi benedire. Vedo dei movimenti interessanti ma si parla di oltre le 240 ore.
    Non e' un caso che siano concomitanti alla momentanea ripresa della zonalita' in tutta Europa, Italia compresa (ahime').
    Ultima modifica di Fenrir; 05/01/2021 alle 09:44
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #17203
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    In genere gli asili portano i bambini nelle zone panoramiche della citta' e li fanno cantare per aiutare il sole a sorgere. Ci sono anche molte attivita' per i bambini, principalmente si costruiscono dei soli di carta e si appiccicano alle finestre.
    Tromsøbakeri fa delle "solbolle" che sono dei dolci con una palla di crema pasticcera al centro che indicano il sole che e' tornato.

    img.jpg

    il consumo di solbolle e' tipo estremo e ricordo un anno che ne vennero fatte oltre 50.000 (quasi una per abitante ).
    Nelle aziende locali (tipo la mia) in genere si ordinano a pacchi e appaiono nella sala comune all'ora di pranzo. Non so ora col covid cosa succedera', nonostante qui a tromsø la pressione e' praticamente zero (avremo si e no 2 nuovi casi alla settimana e l'origine e' sempre chiara).



    Guarda, purtroppo la memoria storica non e' il mio forte - non sono un perlecano sfortunatamente. Non ho idea di come sia andato l'inverno scorso al di fuori dell'artico, avevo gia' i miei problemi a tenere la testa fuori dall'acqua (o in quel caso, dalla neve ). Il tempo qui in generale e' molto diverso da quello del resto della Norvegia perche' siamo coinvolti spesso nella circolazione subpolare, che rimane limitata a queste zone (il fanta attuale di gfs06z e' un ottimo esempio).
    Mi stupisce vedere il tuffo del 09-10, che fu estremamente nevoso nel sud. Bergen fece il record di neve e permanenza al suolo, fu un anno di nino strong se non vado errato.

    Qui piove debolmente, e continuera' fino a mercoledi' sera. T di +3,7. Piove anche sulle piste in quota (400 metri e' quota ) quind tutta la neve cannonata nelle scorse settimane e' andata a farsi benedire. Vedo dei movimenti interessanti ma si parla di oltre le 240 ore.
    Non e' un caso che siano concomitanti alla momentanea ripresa della zonalita' in tutta Europa, Italia compresa (ahime').
    Fenrir una domanda: da quando sei arrivato lassù (2003 giusto?) hai notato cambiamenti nel clima? Voglio dire, hai notato dei cambiamenti fondamentali nella circolazione subpolare, nelle temperature ecc? Sarei curioso di conoscere l'opinione di qualcuno che nell'Artico ci vive?

    La circolazione subpolare fino a dove si limita usualmente? Il circolo polare? Il sud della Norvegia invece ricopre la parte settentrionale della fascia climatico-circolatoria mitteleuropea giusto?

    Scusami per le numerose domande, ti ringrazio se risponderai anche solo ad una di esse. Saluti e buona fortuna per neve e gelo

  4. #17204
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Fenrir una domanda: da quando sei arrivato lassù (2003 giusto?) hai notato cambiamenti nel clima? Voglio dire, hai notato dei cambiamenti fondamentali nella circolazione subpolare, nelle temperature ecc? Sarei curioso di conoscere l'opinione di qualcuno che nell'Artico ci vive?

    La circolazione subpolare fino a dove si limita usualmente? Il circolo polare? Il sud della Norvegia invece ricopre la parte settentrionale della fascia climatico-circolatoria mitteleuropea giusto?

    Scusami per le numerose domande, ti ringrazio se risponderai anche solo ad una di esse. Saluti e buona fortuna per neve e gelo
    Sono domande difficili... ho visto inverni ed estati di tutti i tipi. Non ho ancora roba stile "ahh quando ero giovane io..." eccetera perche' in Italia per esempio si ricordano annate con episodi estremi, qui di episodi estremi ce ne sono ogni anno. Non ho ancora mai vissuto nessun episodio che penso eh, chissa' quando riaccadra', forse mai piu', il clima si e' scaldato etc etc.
    Quello che posso dire e' che, come nel resto del pianeta, chiudiamo molti mesi sopramedia e quindi probabilmente negli anni 80 faceva in media piu' freddo.
    Pero' sia all'inizio degli anni 2000 e sia alla fine dei 2010's ho visto piovere a gennaio, nevicare a giugno, ho visto blizzard simili a uragani (un paio difficilmente li scordero'), ho visto temporali, frane, valanghe... non ho un mio 1985 o un 29 o un 56. In tutti gli anni piu' o meno si presenta tutto lo spettro del tempo, da blizzard furiosi a giornate estive a 25 gradi dove non si muove una foglia.
    Quindi non so. Le medie sono le uniche cose che mi fanno realizzare che il clima e' cambiato, ma l'inverno scorso sarebbe potuto accadere pure nel 2000.

    Si' la circolazione subpolare tende a influenzare direttamente l'artico. Poi pure li' puo' succedere che il fronte polare si spinga molto piu' a sud, ma per esempio se ti guardi il mediolungo GFS e' un buon esempio di come una irruzione polare vada a coinvolgere direttamente l'artico e poi si spinge verso sud. Verso marzo-aprile ne vedrai sempre piu' di questi esempi che rimangono confinati sopra al circolo mentre la primavera esplode da Trondheim in giu'. Detto questo ogni configurazione ha la sua evoluzione

    Intanto qui continua a piovigginare, T sempre imbarazzante di 4 gradi (come imbarazzante e' stato il tempo finora).
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #17205
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio

    Intanto qui continua a piovigginare, T sempre imbarazzante di 4 gradi (come imbarazzante e' stato il tempo finora).
    Ho guardato e farà più freddo nei prossimi giorni, però rigorosamente secco

  6. #17206
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
    Ho guardato e farà più freddo nei prossimi giorni, però rigorosamente secco
    Come ti sbagli mi sono perfino scordato come è fatto il simbolo della neve su Yr..
    .
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #17207
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Comunque devo farti i miei complimenti Fenrir. Potresti aprire un blog meteo e divenire celebre, perchè non solo hai uno stile di scrittura coinvolgente, ma soprattutto perchè i tuoi post non si limitano ad esaminare tutte le sfaccettature del clima di Tromso, un clima artico o subartico, ma tocca anche aspetti quotidiani (come quando mostri le foto della città) o le usanze del posto.

    Davvero, ti meriti un encomio!

  8. #17208
    Brezza leggera L'avatar di Boba Fett
    Data Registrazione
    22/11/08
    Località
    Perugia
    Età
    36
    Messaggi
    253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Anche perché il diario va avanti da 12 anni!

  9. #17209
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Post importante per @Fenrir

    Ho trovato "vagando" sul sito di Yr.no questo post che riguarda proprio Tromsø. Nonostante non sappia assolutamente il norvegese sembrerebbe dire che sia la 5° volta in 100 anni che Tromsø in questo periodo dell'anno non ha neve al suolo, sperando di non aver capito male.

    20210105_204225.jpg

    P.S. Menziona tra l'altro il 2008, anno in cui Fenrir già viveva a Tromsø. Nessun ricordo di quel periodo?

  10. #17210
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ma sai, come ho detto... cioe'... mi rendo conto che il messaggio e' difficile da trasmettere, perche' se uno vede un tweet che dice "a tromsø nemmeno nel 2008 non c'era neve a gennaio" la gente pensa che la situazione sia come la attuale.
    Nulla di piu' diverso invece! La differenza sostanziale tra tutti quegli anni in cui "non c'e' neve" e quest'anno, e' che in tutti quegli anni ha fatto una gran quantita' di neve prima di gennaio, che poi e' fusa per una sfortunata congiunzione di eventi.
    Quest'anno quella neve (che negli anni citati e' arrivata prima di gennaio, anche a carriolate come si vede poco sotto) non e' proprio arrivata, ed e' quello che lo rende assolutaente unico.

    Facciamo un esempio, prendiamo il 2008, visto che e' stato citato.


    Questa una carrellata degli eventi principali dal 1 novembre 2007 al 10 gennaio in cui ha nevicato (e in alcuni singoli eventi anche un bel po'):

    AVN_1_2007110700_1.png

    AVN_1_2007111900_1.png

    AVN_1_2007112200_1.png

    AVN_1_2007112400_1.png

    AVN_1_2007112700_1.png

    AVN_1_2007122000_1.png

    AVN_1_2007122500_1.png

    AVN_1_2008011000_1.png

    ho volontariamente tralasciato un paio di eventi minori, ma comunque con accumulo.

    Non so se riesco a trasmettere la differenza sostanziale tra quegli anni e questo. Anche se nel 2008 a Værvarslinga il bastone poggiava sulla terra, sono sicuro che in tutta la citta', per non parlare delle zone fuori dall'isola, c'erano montagne enormi di neve accumulata dagli spazzaneve e Kvaløya era sicuramente incassata in un sudario di ghiaccio spesso decine di cm.

    St'anno, anche col colpo di grazia della pioggia di oggi, altro che bastone al suolo a 0 cm... in certi versanti non si vede traccia di bianco manco a 500 metri
    e' questo in sostanza che mi straluna. Che ci sia fusione consistente nel cuore dell'inverno e' sempre successo e sempre succedera', anche perche' con una media di 5 metri l'anno, se non fondesse periodicamente ad Aprile non potremmo piu' uscire di casa. Ma non solo io, la gente qui sia su fb e sia dal vivo non fa altro che commentare l'assenza di neve e visto che e' gente anche sui 50-60 anni, mi fa pensare che anche loro roba del genere non se la ricordano.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •