Pagina 1730 di 1835 PrimaPrima ... 730123016301680172017281729173017311732174017801830 ... UltimaUltima
Risultati da 17,291 a 17,300 di 18345
  1. #17291
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Per quanto usino medie differenti, mi pare molto improbabile che dalla 1971-2000 alla 1981-2010 la differenza sia anche di 7-8°C
    Ma, fra l'altro, nelle carte postate da Fenrir, il sopramedia aumenta significativamente verso l'interno ! E anche volendo togliere di mezzo i plottaggi noaa, ho dubbi serissimi che nelle aree interne della Norvegia questo mese sia così sopramedia: sta facendo molto freddo e da settimane.

    C'é qualcosa che non torna. O devo aver letto male io qualcosa.

    PS: si tratta degli ultimi 30 giorni nella mappa di Fenrir e non di Gennaio ma dubito cambi qualcosa.
    Ultima modifica di Dream Designer; 26/01/2021 alle 10:43

  2. #17292
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Ma, fra l'altro, nelle carte postate da Fenrir, il sopramedia aumenta significativamente verso l'interno ! E anche volendo togliere di mezzo i plottaggi noaa, ho dubbi serissimi che nelle aree interne della Norvegia questo mese sia così sopramedia: sta facendo molto freddo e da settimane.

    C'é qualcosa che non torna. O devo aver letto male io qualcosa.

    PS: si tratta degli ultimi 30 giorni nella mappa di Fenrir e non di Gennaio ma dubito cambi qualcosa.
    In effetti se vado qui:

    Past Weather in Oslo, Norway — Yesterday or Further Back

    Mi dà una media di -6°C per il periodo 11-26 gennaio (mattina), cioè circa -3°C dalla media climatologica di Oslo Blindern 1981-2010; altri siti, non norvegesi però, danno valori simili. Nella mappa di Fenrir ci sono +4°C di anomalia sulla 1971-2000: qualcosa non quadra

  3. #17293
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    In effetti se vado qui:

    Past Weather in Oslo, Norway — Yesterday or Further Back

    Mi dà una media di -6°C per il periodo 11-26 gennaio (mattina), cioè circa -3°C dalla media climatologica di Oslo Blindern 1981-2010; altri siti, non norvegesi però, danno valori simili. Nella mappa di Fenrir ci sono +4°C di anomalia sulla 1971-2000: qualcosa non quadra
    Capisco la curiosita' e il dubbio eh, che entrambi sono il motore principale della scienza, ma mettere in discussione i dati del centro meteorologico nazionale norvegese con timeanddate.com? Timeanddate.com?? La stessa che in questo momento dice che a Oslo sta facendo pioggia mista a neve con -12 e nebbia?

    menodo.JPG

    Francamente, personalmente non mi fido per niente dei siti "buffet" come questi, e per dati cosi' delicati mi dedicherei esclusivamente dei servizi meteo nazionali, di qualunque paese si stia parlando.

    Tuttavia, mi sento di unirmi al forte dubbio e sono d'accordo anche io nel trovare i grafici un po' sospetti, specie nel sud della Norvegia, perche' nel nord - dati alla mano - i conti tornano. Il mio problema e' che non presto lo stesso livello di attenzione al sud e quindi "vado a fidamme", come si suol dire. Se nel nord sgarrassero anche solo di 1 grado me ne accorgerei subito. Il fatto e' che i grafici delle prp e della neve sono corretti. Pero' si', mi suona davvero un po' troppo strano.
    Facciamo una cosa, io aspetterei il 1 febbraio e rimanderei una bella query - stavolta pero' alla fonte, ovvero met.no, che avra' compilato i dati mensili, e vediamo se c'e' da fidarsi di questi plot, che - come giustamente ricordate anche voi e che vi ricordo anche io, sono degli ultimi 30gg e contengono quindi anche l'ultima settimana di dicembre.

    Intanto qui -9,6 gradi, vento assente e cielo leggermente velato. Questa la mappa delle prp cumulate a 384 ore

    G_384_18.png

    quindi nemmeno gli ultimi riquadri, quelli in genere dove i modelli impazziscono per l'amplificazione dell'errore, c'e' una minima speranza. E francamente a guardare le carte non vedo come potrebbe andare diversamente. E' da dicembre che e' come ci fosse una rotaia che blocca le depressioni all'altezza di Bergen e invece di farle proseguire verso nord, devia verso NE attraversando la Scanadinavia. Il run 06 di gfs e' un run che ho visto almeno altre 100 volte st'inverno. E' una ripetizione infinita dello stesso pattern a me personalmente poco interessa, a dirla tutta, visto che sono io che spalo e che guido, e visto che l'inverno scorso mi e' bastato per un paio di inverni, ma in casa c'e' depressione da covid abbastanza pesante e io lo so che la neve, con tutte le sue attivita' correlate, cambierebbe e di molto l'umore. Io non so proprio come trasmettere il messaggio che si', non ha nevicato finora e che no, continuera' a non nevicare probabilmente per buona parte di febbraio. E che si', questo sarebbe teoricamente sempre l'artico.

    Aspettiamo va, tipo il tenente Drogo...
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #17294
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Ma, fra l'altro, nelle carte postate da Fenrir, il sopramedia aumenta significativamente verso l'interno ! E anche volendo togliere di mezzo i plottaggi noaa, ho dubbi serissimi che nelle aree interne della Norvegia questo mese sia così sopramedia: sta facendo molto freddo e da settimane.

    C'é qualcosa che non torna. O devo aver letto male io qualcosa.

    PS: si tratta degli ultimi 30 giorni nella mappa di Fenrir e non di Gennaio ma dubito cambi qualcosa.
    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    In effetti se vado qui:

    Past Weather in Oslo, Norway — Yesterday or Further Back

    Mi dà una media di -6°C per il periodo 11-26 gennaio (mattina), cioè circa -3°C dalla media climatologica di Oslo Blindern 1981-2010; altri siti, non norvegesi però, danno valori simili. Nella mappa di Fenrir ci sono +4°C di anomalia sulla 1971-2000: qualcosa non quadra
    Penso che sia una combinazione di tre fattori (due dei quali sono stati già citati da voi precedentemente): uno può essere l'approssimazione dei plottaggi NOAA, uno il fatto che gli ultimi giorni di dicembre, specialmente nell'interno del paese, sono stati mitissimi (si veda alle mappe delle temperature postate da Fenrir, dove si vedono scarti dalla media di 12° su più giorni), ed infine la differenza tra le medie. Guardando ad Oslo sono riuscito a trovare le medie 61-90 che danno una media per gennaio di -4,3° C (le medie le ho trovate qui sul WMO, quindi direi che sono affidabili, ci sono giunto da Wikipedia italiana: World Weather Information Service), mentre le medie 81-10 sono (fonte Wikipedia inglese, qui: Oslo - Wikipedia) a gennaio di -2,9° C; facendo una media molto a spanne si può trovare che il mese si è scaldato di circa 0,7° C tra 71-00 e 81-10. Penso che, tenuti in considerazione questi tre fattori, sia comprensibile l'enorme differenza tra le mappe postate da Fenrir e quella del NOAA. Saluti a tutti

  5. #17295
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    639
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Penso che sia una combinazione di tre fattori (due dei quali sono stati già citati da voi precedentemente): uno può essere l'approssimazione dei plottaggi NOAA, uno il fatto che gli ultimi giorni di dicembre, specialmente nell'interno del paese, sono stati mitissimi (si veda alle mappe delle temperature postate da Fenrir, dove si vedono scarti dalla media di 12° su più giorni), ed infine la differenza tra le medie. Guardando ad Oslo sono riuscito a trovare le medie 61-90 che danno una media per gennaio di -4,3° C (le medie le ho trovate qui sul WMO, quindi direi che sono affidabili, ci sono giunto da Wikipedia italiana: World Weather Information Service), mentre le medie 81-10 sono (fonte Wikipedia inglese, qui: Oslo - Wikipedia) a gennaio di -2,9° C; facendo una media molto a spanne si può trovare che il mese si è scaldato di circa 0,7° C tra 71-00 e 81-10. Penso che, tenuti in considerazione questi tre fattori, sia comprensibile l'enorme differenza tra le mappe postate da Fenrir e quella del NOAA. Saluti a tutti
    Forse per alcune zone dipende anche dalle condizioni atmosferiche particolari che ci sono ora.
    Ora sono diverse settimane che c’è vento, magari con -20 che di per se non è caldo, ma in alcune zone solitamente c’è calma di vento ed inversioni, quindi le temperature sarebbero molto più basse.
    I numeri li ho messi a caso, giusto per rendere l’idea, avere anomalie di 10 o più gradi ci vuol poco.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #17296
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Dopo che la T e' rimasta attorno ai -10 per tutto ieri dalle nostre parti e attorno ai -8 sull'isola, oggi inizia una lenta risalita e vedo che siamo tutti piu' o meno attorno a -7.

    Il "grande cambiamento" e' che e' finito il foehn da est ed e' rimpiazzato da deboli correnti sempre orientali ma provenienti un po' da tutte le zone del secondo e terzo quadrante e pilotati da estese manovre anticicloniche scando-polari che ovviamente ci vedono proprio nel mezzo. La sostanza comunque non cambia.
    L'unica cosa che illumina le giornate, oltre al sole che e' la new entry di gennaio e che si sta insinuando in tutte le strade e vicoli man mano che le giornate si allungano di giorno,

    143432202_10157781777032653_2491768663119401471_o.jpg

    e le notti serene stanno dando spettacolo (in un artico senza turisti...)

    auron.jpg

    sono sempre piu' spaghi che lasciano intravedere possibilita' di prp a partire dal medio.

    ens_image.png

    l'ufficiale vede sempre nulla, ma vedere un movimento di spaghi e' un inizio. Bisogna iniziare da qualche parte. Il periodo e' quello che e' e sperare in un cambio improvviso, specie con la Scandinavia molto reattiva allo stabilirsi di una HP e con il polo in quelle condizioni sarebbe poco saggio.
    Ultima modifica di Fenrir; 27/01/2021 alle 08:31
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #17297
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Arrivano, come temevo, le prime notizie di problemi idrici nel nord... ma non tanto per la siccita', ma per il freddo che non e' stato frenato, come da norma, dalla neve, e sta penetrando sempre di piu' in laghi, fiumi e torrenti, gelandone molti a profondita' inedite, lasciando le fattorie che hanno approviggionamento di acqua dai corsi d'acqua completamente a secco.
    Si parla di situazioni critiche in tutto il Troms, dove animali e fattorie non hanno piu' acqua. Oggi per far tornare acqua a scorrere a Rotsund e' dovuta passare una ruspa del comune a spaccare il ghiaccio del fiume in profondita' finche' non e' tornata a sgorgare in superficie e a scorrere.

    210125_untitled_009-2.jpg

    ma la maggior parte dei torrenti e' gelata quasi fino al fondo, cosa che i vari intervistati dicono che e' assolutamente "mai successo prima" e che la "combinazione di terreni nudi e gelo intenso sta mettendo in ginocchio il comune". Non che siano le temperature o la durata del gelo a essere anomale, anzi ho visto tranquillamente inverni piu' freddi di questo, ma e' la mancanza di isolamento della neve che e' assolutamente fuori dagli schemi.

    210125_untitled_011.jpg

    Senza dover andare in giro per i distretti, anche qui in citta' e' uguale - nel mio quartiere c'e' ghiaccio nudo lungo i fianchi di tutte le montagne, fino ai fossi a bordo strada. Non si sente piu' scorrere una goccia d'acqua. Quasi tutto il comune di Lavangen ha, a quanto pare, "i rubinetti secchi" - sempre secondo l'articolo, 2 anni fa e' stato costruito un sistema idrico che pescava acqua dal fiume di Hesjevikelva ed e' stato scelto proprio quel fiume perche' giace in un posto dove "nessuno ha memoria di siccita' invernale". Si parla di pozzi interamente congelati e di ghiaccio che preme contro il terreno, rendendolo duro come cemento. I vigili del fuoco stanno passando con le autobotti per riempire i pozzi interrati di acqua liquida, anche se non c'e' scritto come la proteggeranno dal gelo dei prossimi giorni/settimane.

    Resized_20210126_134500_3075.jpg

    Dicono che la tempesta di foehn gelido della settimana scorsa ha spazzato via quel sottile strato di neve che in parte stava proteggendo il terreno e ora sono in fase di crisi estrema, ribadendo che mai prima d'ora s'era visto un inverno simile.
    Ho anche notizie dalla montagna dove abbiamo comprato la baita che le baite in cima alle piste hanno i tubi congelati, perche' sporgono dal terreno in zone dove normalmente c'e' neve per tutto l'inverno. Il comune e' intervenuto con un servizio di fusione dei tubi. La nostra baita ha un sistema di fusione dei tubi integrato, per fortuna, e mi ricordo perfettamente che quando chiesi al vecchio proprietario dove fosse la manovella per aprirlo, lui disse "ehh liggiu' da qualche parte, vicino alla strada, comunque non ti servira', non e' mai servito" - e il vicino di baita che era venuto a conoscerci annui' vigorosamente (ovviamente me lo feci mostrare e spiegare come funzionasse nei minimi dettagli, sia mai... e infatti).
    Un'altra conseguenza e' anche il prezzo dell'elettricita' che e' arrivato a livello piu' alto degli ultimi anni.
    La morale della favola e'... possiamo prevedere quanto vogliamo, ma la natura fa sempre quello che le pare.

    Questa fase fredda e arida sembra voler continuare senza grandi interruzioni.

    T di -3,7 gradi in questo momento, cielo sereno. Aurore di una certa intensita' in corso.
    Ultima modifica di Fenrir; 27/01/2021 alle 17:45
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #17298
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ogni volta che posti una foto Fenrir me la salvo
    Sono meravigliose, sono rimasto incantato specialmente dalla foto dell'aurora boreale.

  9. #17299
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Grazie Burian :D mi piacerebbe postare foto piu', come dire, seasonal, ma tant'e'.
    Oggi solita giornata fotocopia, cielo coperto che si e' rasserenato nel corso della giornata, T tra i -6 e i -4,5.
    Botta di vita di met che ha detto ai giornali di dire alla gente di portare pazienza perche' per almeno due settimane non succedera' niente (e personalmente aggiungo che possiamo anche parlare di 3 settimane, visti i movimenti emisferici).
    Ovviamente non mi coglie di sorpresa una dichiarazione simile ma sentirla dire da met e' un po' come sbattere il mignolo del piede contro la zampa del tavolo mentre hai un ascesso a un molare.
    Anche perche' che inizi finalmente a nevicare a rotta di collo a marzo, ovvero 4 mesi in ritardo, quando a nessuno frega piu' niente e' la beffa alla fine del danno

    Ora cielo velato, si vede la luna piena tra le velature. L'aria e' cosi' arida che non si forma la brina nemmeno sui parabrezza, almeno un lato positivo c'e'.
    Niente aurore skiri, ma con le previsioni che corrono direi che di occasioni non ne mancheranno.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #17300
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    -12,7 gradi e cielo sereno.
    Credo sia la notte piu' fredda finora, arrivata senza gran preavviso. Complice forse il vento quasi assente che sta consentendo una certa misura di inversione. Aria sempre arida dai quadranti orientali, tanto che la brina e' totalmente assente.
    La massima del giorno e' stata -6,3 poco dopo la mezzanotte (di oggi), altra riprova che in questo clima massima e minima non dipendono dall'ora del giorno ma dall'"aria che tira"

    Niente di nuovo all'orizzonte, continua la sospensione in condizioni di totale inerzia barica, ma dio non vuole vedo nel prossimo week-end roba quasi promettente. Quasi. Ma manca ancora 1 settimana e fa presto a scivolare tutto troppo a sud, sotto la spinta di quel maledetto HP polare.
    Il freddo, quello direi che non manca...
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •