Pagina 1746 di 1746 PrimaPrima ... 7461246164616961736174417451746
Risultati da 17,451 a 17,456 di 17456
    Tempesta L'avatar di Marcoan
    LocalitÓ
    Portogruaro (VE)
    Menzionato
    88 Post(s)

Predefinito Re: Il tempo a Troms°, Norvegia del nord

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Yes. Se ci va male/bene (a seconda di chi legge) potrebbe buttare qualche cm. Credo proprio che saranno gli ultimi accumuli dell'inverno anche se mai dire mai.
    C'e' piu' neve del previsto in giro e se non arriva qualche scaldata consistente potremmo arrivare a giugno con ancora neve al piano.
    Per info, il giorno medio in cui al nivometro di VŠrvarslinga si toccano gli 0 cm e' tradizionalmente il 17 maggio.

Gli scorsi 4 giorni sono stati di sole e cielo blu e T anche verso gli 8 gradi, ma le gelate notturne hanno saldato la neve a terra e anche sui tetti, che sui versanti in ombra sono ancora tutti bianchi.

Ora il cielo va coprendosi, +3,6 gradi. Non so se riaccendero' il riscaldamento per ora reggo benissimo cosi', il sole ha fatto il suo sporco lavoro a riscaldare la casa.
    Mancano 10 giorni al 17 Maggio, non credo che si scioglierÓ tutta quella neve entro il 17.

Vento fresco L'avatar di Albert0
    LocalitÓ
    Udine nord
    EtÓ
    52
    Menzionato
    6 Post(s)

Ora il cielo va coprendosi, +3,6 gradi. Non so se riaccendero' il riscaldamento per ora reggo benissimo cosi', il sole ha fatto il suo sporco lavoro a riscaldare la casa.
    Quanti gradi hai in casa?
    Qui c'e da capire se Ŕ eccezionale la casa o invece il fisico di Fenir.
    23 gradi di latitudine pi¨ a sud, io ieri ho brevemente riacceso il riscaldamento, in casa avevo 16.5C di giorno ( cielo coperto e media di 10C).

Tempesta L'avatar di Fenrir
    LocalitÓ
    Troms° (Nor)
    EtÓ
    44
    Menzionato
    76 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Pi¨ che abitudini - di solito sono le case mediterranee quelle fredde dentro - credo che sia questione di isolamento termico e insolazione della struttura Immagino di converso, che si scoppi di caldo appena la temperatura esterna supera i +20░C col sole estivo.
    E' questa la chiave. In giornate di gran sole ad aprile-maggio, pure se la T e' sugli 0 gradi, nel pomeriggio ci tocca aprire la finestra perche' l'accoppiata sole-riscaldamento fa friggere la casa, che e' ben coibentata per trattenere il calore dentro, per ovvi motivi.

Infatti o spegnevo il riscaldamento o spegnevo il sole e ho scelto la prima. Il sole da solo la tiene ben calda, o meglio, calda per me. Io sono sempre stato sensibile al caldo, le mie "performance" da neonato che prendevo a calci le copertine fino a rimanere nudo nel lettino, o l'ossessione di voler andare a vivere in groenlandia perche' era tutta bianca sono ancora fonte di chiacchiere in casa la dolce meta' ha smesso di lamentarsi e ora gira in pigiama di pile tutto il giorno (ha home office).

Nell'area giorno credo ci saranno tra i 18 e i 20 gradi, nell'area notte ormai saremo sui 14 gradi. Ma abbiamo un piumone da competizione e funziona benissimo!
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Tempesta L'avatar di burian br
    LocalitÓ
    Brindisi
    EtÓ
    26
    Menzionato
    648 Post(s)

E' questa la chiave. In giornate di gran sole ad aprile-maggio, pure se la T e' sugli 0 gradi, nel pomeriggio ci tocca aprire la finestra perche' l'accoppiata sole-riscaldamento fa friggere la casa, che e' ben coibentata per trattenere il calore dentro, per ovvi motivi.

Infatti o spegnevo il riscaldamento o spegnevo il sole e ho scelto la prima. Il sole da solo la tiene ben calda, o meglio, calda per me. Io sono sempre stato sensibile al caldo, le mie "performance" da neonato che prendevo a calci le copertine fino a rimanere nudo nel lettino, o l'ossessione di voler andare a vivere in groenlandia perche' era tutta bianca sono ancora fonte di chiacchiere in casa la dolce meta' ha smesso di lamentarsi e ora gira in pigiama di pile tutto il giorno (ha home office).

Nell'area giorno credo ci saranno tra i 18 e i 20 gradi, nell'area notte ormai saremo sui 14 gradi. Ma abbiamo un piumone da competizione e funziona benissimo!
    Dipende anche da come sei vestito in casa, io ad esempio in inverno resto comunque sempre a maniche corte (e scalzo), e infatti sotto i 19░ sento freddino (sotto i 22░ ai piedi, ma ci sono abituato ad averli gelati da Ottobre a Maggio ).
    Comunque notevole la temperatura dentro casa, tra 18 e 20░, qui ne ho 21,5░.

Brezza leggera
    LocalitÓ
    Varese
    EtÓ
    48
    Menzionato
    3 Post(s)

Con case molto isolate e sole basso, se si hanno finestre da cui il sole entra non ci vuol niente ad avere pi¨ di 20 gradi con temperatura esterna molto inferiore.
    Basta che entri un pelo di sole in casa e scalda moltissimo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tempesta L'avatar di Fenrir
    LocalitÓ
    Troms° (Nor)
    EtÓ
    44
    Menzionato
    76 Post(s)

Accumulo durante le ore notturne (1 centimetro, va) che e' gia' fuso per via delle T alte (siamo ancora sui 3 gradi) e il sole che e' spuntato dalle nubi.
    Ininizano a spuntare i primi denti di leone, in genere "vedette" della primavera incipiente.

cmq ho riacceso i riscaldamenti. Col sole sparito la T in casa scende abbastanza velocemente
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •