Pagina 1761 di 1835 PrimaPrima ... 76112611661171117511759176017611762176317711811 ... UltimaUltima
Risultati da 17,601 a 17,610 di 18345
  1. #17601
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E' un discorso mooooolto interessante! Non credevo che il meltemi potesse spingersi fin sui miei mari!

    Non concordo però sul fatto che il clima delle isole egee sia paradisiaco, ho esaminato gli ultimi mesi a Skyros, Lemno, Santorini e Mikonos, così da spazzare l'intero Egeo da nord a sud, e ti metteresti le mani nei capelli se leggessi i dati, praticamente non dissimili da quelli di località costiere molto ventilate del Sud Italia.
    Il confronto con Brindisi, che pur essendo una stazione peninsulare ha forti tratti insulari, vede un clima alla fine non particolarmente dissimile, anzi, risulta da Infoclimat che Luglio e Agosto siano passati con più vento tra i 2 e i 6 m/s (7-22 km/h) a Brindisi che non in tutte le località egee!
    L'unico mese che si salva è Giugno, per via del mare ancora freddo, ma questo vale un po' per tutte le coste italiane anche del Sud, fatta salva l'ultima decade di Giugno.

    Insomma, il vento è forse il fattore più importante che consente di tollerare meglio il caldo nell'Egeo, ma avere estremi tra i 23/25° di notte e 29-32° o più di giorno anche in periodi "normali" ormai per le estati recenti non la chiamerei conquista...tra l'altro passare le notti con vento forte e 24° non sarà orribile ma nemmeno refrigerante, si sta in armonia con il clima ma manca il refrigerio vero e proprio. Almeno per me che sono un tipo che sente abbastanza caldo, probabilmente qualche persona più freddolosa (e non saranno nemmeno pochi) potrebbe sentire bisogno della giacchetta (per me è eresia pura).
    I valori da te citati sono gli stessi di 20 anni fa quando le frequentavo, 23/24° di notte e 29°/32° di giorno e ti posso assicurare che la sera col vento costante si stava benissimo, mai avuto necessità di clima anche perchè all'epoca, perlomeno le case, non li avevano proprio ( nè a Mykonos, nè a Paros, nè a Skyatos, etc etc...).

  2. #17602
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Siamo stati la penultima sera al super paradise, a parte i prezzi a dir poco oltraggiosi, che male si sposano con le mie abitudini alcoliche ...diciamo che per i miei gusti musicali (e la mia eta') una sera basta e avanza e se non ci fosse stata la signora probabilmente avrei evitato. Mi sanguinavano le orecchie alla centesima cover di qualche inno gay dagli anni 60 a Beyonce'.
    Certo e' che e' una spiaggia meglio dell'altra. La fortuna di quei posti e' il vento perenne. Probabilmente se un giorno il vento fosse totalmente calmo al sole si suderebbe a bestia. Ma non mi e' effettivamente mai successo.
    Quando ci andavo io, fra il 1995 e il 2003 ( quindi viaggiavo fra i 30 e i 40 anni) , se non ricordo male la consumazione costava l'equivalente in 5.000 lire italiane ( in italia all'epoca si viaggiava fra le 12.000 e le 18.000 lire a consumazione) ...la musica era house di quella tosta....ho assistito a più di qualche "prestazione sessuale" in pista a SuperParadise nel tardo pomeriggio ....

  3. #17603
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    I valori da te citati sono gli stessi di 20 anni fa quando le frequentavo, 23/24° di notte e 29°/32° di giorno e ti posso assicurare che la sera col vento costante si stava benissimo, mai avuto necessità di clima anche perchè all'epoca, perlomeno le case, non li avevano proprio ( nè a Mykonos, nè a Paros, nè a Skyatos, etc etc...).
    Questo lo dice anche una collega di mia madre che abita proprio vicino all'aeroporto, a qualche decina di metri dal mare, e addirittura lascia il lenzuolo tutta l'estate.
    Comunque sulla faccenda del condizionatore molto più che il clima fa il modo di costruire le case, che lì sono fatte appositamente per non accumulare troppo calore all'interno un po' come le case di Ostuni e zone interne pugliesi più antiche di 70 anni fa. Probabilmente in case costruite con tecniche costruttive recenti il caldo si soffrirebbe molto di più, come d'altronde succede pure a Brindisi.

  4. #17604
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Burian, l'effetto di quel clima e' strano. Sui numeri non dovrebbe far freddo. Voglio dire, minime di 24-25 gradi sembrano bollenti.
    Ma ti posso assicurare che, una volta tramontato il sole, con quel vento costante da NNE in pochi giravano senza una giacca o qualcosa a maniche lunghe.
    Quando eravamo seduti a tavoli fuori dai pub, per un paio di volte sono stato felice di avere una longsleeve invece di una t-shirt.
    Harta hanta.

    Intanto qui il tempo va migliorando dopo precipitazioni registrate ogni giorno dal 28 agosto a oggi. Sono andato via proprio nel periodo giusto.
    Monti bianchi fino a 800 metri e T di 7 gradi spaccati.
    Ho acceso i riscaldamenti a palla e li faro' girare per 48 ore per dare una botta di caldo alle mura freddate da 3 settimane di assenza, poi li spegnero' a rotazione finche' non raggiungiamo la T ottimale.

    Caducifoglie gia' quasi tutte gialle. Il peak del foliage, per dirla alla new England, sara' probabilmente attorno al 20-25. Siamo in linea con la media.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #17605
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,744
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Questo lo dice anche una collega di mia madre che abita proprio vicino all'aeroporto, a qualche decina di metri dal mare, e addirittura lascia il lenzuolo tutta l'estate.
    Comunque sulla faccenda del condizionatore molto più che il clima fa il modo di costruire le case, che lì sono fatte appositamente per non accumulare troppo calore all'interno un po' come le case di Ostuni e zone interne pugliesi più antiche di 70 anni fa. Probabilmente in case costruite con tecniche costruttive recenti il caldo si soffrirebbe molto di più, come d'altronde succede pure a Brindisi.
    Si, i muri spessi e chiari sono ottimi contro il caldo estivo, in inverno invece si comportano male in fatto di isolamento.

  6. #17606
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Diciamo che i 24 gradi serali se sono molto ventosi ti danno refrigerio a patto che il vento sia costante e che non hai molte barriere tra il mare e la tua abitazione, se sono poi secchi meglio ancora. Lo dico perché nella mia abitazione estiva sulla costa ragusana spesso durante il libeccio a 15/20 km e anche durante le ondate calde, il vento forte e costante ti aiuta a sopravvivere nonostante gli alti tassi di umidità. Appena dopo l'ondata calda di ferragosto col maestrale la sera stare fuori a maniche corte era quasi impossibile a differenza delle zone limitrofe meno esposte.
    Questo è opinabile, io starei benissimo anche con 40 km/h di vento e 21/22° , mentre con 24° già sarei in armonia magari ma non sentirei un granchè di refrigerio.
    Probabilmente molta gente freddolosa avrebbe la giacchetta, purtroppo però io sento caldo...

  7. #17607
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    chiaramente ci sono differenze tra le zone che si considerano, però io ho fatto un bel po' di isole in tutti i mesi estivi e non ho MAI patito il caldo. Di giorno magari si bolle ma sei al mare e il vento c'è sempre (ma proprio sempre), la sera si sta divinamente, a tal punto che raramente ho usato l'aria condizionata mentre ero lì.
    come sempre, il solo valore della temperatura non dice praticamente niente sulla vivibilità del caldo... ti consiglio di farci qualche vacanza
    Sfido se ci fossi andato quest'estate, guardati i dati . Dipende anche da quando ci sei andato, che temperature c'erano? Perchè se erano temperature da estate normale allora hai ragione, è bellissima l'estate normale sulle coste.

    Poi che sia un bel clima comprendo, Brindisi lo rassomiglia parecchio verso la costa e quindi so bene che in un'estate normale non farebbe caldo di giorno, ma visto che non abitiamo nelle isole greche e visto che gli ultimi anni hanno visto episodi duraturi di caldo intenso da buon esperto di clima caldo e ventoso vi consiglio prima di emettere giudizi definitivi di andarci coi piedi di piombo...
    Poi io sono un tipo che sente molto il caldo, 26-27° ventosi e umidi la notte mi fanno schifo e preferirei 23° con leggera brezza, de gustibus.

  8. #17608
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Burian, l'effetto di quel clima e' strano. Sui numeri non dovrebbe far freddo. Voglio dire, minime di 24-25 gradi sembrano bollenti.
    Ma ti posso assicurare che, una volta tramontato il sole, con quel vento costante da NNE in pochi giravano senza una giacca o qualcosa a maniche lunghe.
    Quando eravamo seduti a tavoli fuori dai pub, per un paio di volte sono stato felice di avere una longsleeve invece di una t-shirt.
    Harta hanta.
    Lo so lo so, esperienza brindisina di una vita , per me comunque è aberrante visto che sento caldo.
    Quando sei stato a Mykonos? Fine Luglio? Perchè già ad Agosto era un discorso completamente diverso:

    Climatologie mensuelle en aout 2021 a Mikonos Island | climatologie depuis 1900 - Infoclimat

  9. #17609
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sfido se ci fossi andato quest'estate, guardati i dati . Dipende anche da quando ci sei andato, che temperature c'erano? Perchè se erano temperature da estate normale allora hai ragione, è bellissima l'estate normale sulle coste.

    Poi che sia un bel clima comprendo, Brindisi lo rassomiglia parecchio verso la costa e quindi so bene che in un'estate normale non farebbe caldo di giorno, ma visto che non abitiamo nelle isole greche e visto che gli ultimi anni hanno visto episodi duraturi di caldo intenso da buon esperto di clima caldo e ventoso vi consiglio prima di emettere giudizi definitivi di andarci coi piedi di piombo...
    Poi io sono un tipo che sente molto il caldo, 26-27° ventosi e umidi la notte mi fanno schifo e preferirei 23° con leggera brezza, de gustibus.
    va beh cosa vuol dire, prendi una delle estati più calde di sempre e ne fai una media? eddaai è come se ti dicessi: ah non fa freddo in pianura padana? sei venuto nel gennaio 85?
    ci sono andato in diversi periodi è ho sperimentato i 40° comodi, ma ti rinnovo che arrivo dalla PP che in quanto a (in)vivibilità del caldo non ha eguali quindi i 40° di Samos a inizio luglio, per farti un esempio, erano all'acqua di rose visti il 20/30% di ur e la ventilazione costante e visto che arrivavo da 34 col 60%
    il clima isolano, in generale, è vivibile in quanto sempre ventilato. Le isole greche sono spettacolari anche per questo.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #17610
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    va beh cosa vuol dire, prendi una delle estati più calde di sempre e ne fai una media? eddaai è come se ti dicessi: ah non fa freddo in pianura padana? sei venuto nel gennaio 85?
    ci sono andato in diversi periodi è ho sperimentato i 40° comodi, ma ti rinnovo che arrivo dalla PP che in quanto a (in)vivibilità del caldo non ha eguali quindi i 40° di Samos a inizio luglio, per farti un esempio, erano all'acqua di rose visti il 20/30% di ur e la ventilazione costante e visto che arrivavo da 34 col 60%
    il clima isolano, in generale, è vivibile in quanto sempre ventilato. Le isole greche sono spettacolari anche per questo.
    Non metto in dubbio sia meglio della Padania, solo che è un discorso molto delicato da fare.
    In un clima fortemente marittimo come quello greco la differenza tra clima vivibile e clima non più sopportabile è davvero esigua. Negli anni 80 le medie di Naxos ad Agosto erano a dir poco bassissime, 22.1/26.4°, adesso siamo arrivati negli anni 2010 a 23.7/27.7°. Negli ultimi 6 anni 23.9/27.8°.
    Agosto è completamente cambiato rispetto a soli 30 anni fa, specialmente le notti che hanno preso quasi 2°. Lascio immaginare il trend...

    Proprio in virtù di questo rapido cambiamento che fa modificare anche i criteri di giudizio andrei piano con il ricordare il clima delle isole greche nel passato usandolo come riferimento per il presente (@MarcoAn ad esempio ci andò 20 anni fa, quando le medie minime di Agosto erano quasi 1° più basse che negli ultimi 6 anni).
    In quel paio di gradi di differenza balla tutto, credimi. Negli anni 80 praticamente nessuna serata (tra il tramonto e mezzanotte) di Agosto vedeva temperature sopra i 25°, spesso sui 24°. Nell'ultimo lustro si sono moltiplicate le serate con 27 o 28° di media. Dal punto di vista fisico la percezione è di un enorme peggioramento in senso di caldo.

    Comunque mi fermo qui, sarebbe interessante disquisire di clima fortemente marittimo, ma sto già togliendo troppo spazio al thread di @Fenrir (spero mi perdonerà).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •