Vista aurora da li? A Tromso quante se ne vedono in un anno?
A Tromsų l'aurora si vede tecnicamente ogni giorno, tranne d'estate dove il sole di mezzanotte lo impedisce.
In compenso quando ieri arrivavano foto da tipo Cuba con l'aurora, qui tutto quello che ho visto e' stato uno sputacchio, un po' perche' quando l'attivita' e' molto alta noi rischiamo di essere troppo a nord per le aurore (esiste anche questo concetto, si') e un po' perche' il cielo era per lo piu' coperto, e quindi nada.
Sono contento che si siano viste in giro, anche se molto differenti da come sono quassu'.
Qui siamo in balia di un'ondata di caldo che ha portato le T su valori positivi da ormai un paio di giorni e ora siamo lentamente riassestati su valori normali, sul filo dello 0 (ma felicemente sotto con gioia di chi ha le suole lisce).
T attuale compresa tra gli 0 gradi della terraferma e i -0,3 del centro. Cielo coperto.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Se vi puņ consolare
Sorpresa, molti bagliori rossi del 5 novembre non erano l’aurora boreale: cos’č successo nel cieloLa maggior parte delle luci rosse apparse nel cielo il 5 novembre non era legata a un’aurora boreale. Secondo alcuni studiosi si trattava di un fenomeno completamente diverso chiamato SAR. La spiegazione.continua su: Sorpresa, molti bagliori rossi del 5 novembre non erano l'aurora boreale: cos'e successo nel cielo
In breve, se i bagliori si mostrano fissi e non in movimento probabilmente č l'altro fenomeno.
stasera -26 a Levi Finlandia, con dei -30 in Lapponia, da molti giorni quelle zone hanno forti anomalie negative
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Elo. Nevica intensamente da alcuni giorni, con T attorno allo zero, il che rende il clima decisamente confortevole. Ho dovuto parcheggiare gli abiti piu' pesanti perche' con un minimo di esercizio fisico si "schiuma", come si dice a Oxford.
Non so benissimo quanti cm ci siano, ma direi di attendere la fine di quest'evento, attesa per il 20. Direi che alla fine un buon 50cm ce lo troveremo sulla soglia di casa. Belle pause serene tra un rovescio e l'altro. Alcuni rovesci sono davvero intensi, come quello provocato da questa nube che mi ha colto di sorpresa.
pur.jpeg
Ho sentito proprio l'oscurita' inghiottirmi
ook.jpeg
Nessuna grande variazione di T, tranne la prossima settimana quando il cielo schiarira' e le minime/massime crolleranno. Forse il 21 riusciremo anche a vedere l'ultimo raggio di sole dell'anno.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
E cosi' inizia il mųrketid anche quest'anno, con 62 cm al suolo e una confortevole T di -4,1 qui sulla terraferma.
trial.jpeg
(luce delle 8:40 di oggi)
Io aspetto che "qualcuno" si svegli
Come ci si sente vivere in un posto, dove la neve abbondante e`scontata praticamente quanto il caldo estivo da noi?
Ci si abitua oppure e`uno spettacolo emozionante ogni anno?
Segnalibri