Pagina 574 di 1836 PrimaPrima ... 7447452456457257357457557658462467410741574 ... UltimaUltima
Risultati da 5,731 a 5,740 di 18360
  1. #5731
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    05/12/06
    Località
    Karlskrona (Blekinge) Sweden
    Età
    40
    Messaggi
    682
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ma 800 era per dire... Il mio umile parere e che
    1- certe tradizioni svedesi sono a dir poco ridicole
    2- eventi di rilevanza trascurabile diventano delle occasioni per complicarsi la vita cercando di organizzare "la festa perfetta". Assurdo imho.

    Ho gia fatto presente alla mia compagna che purtroppo non mi e possibile "adattarmi" e "fare mie" certe usanze che hanno qui, buy it or leave

    Sto ancora cercando di capire se il mio essere genovese ("popolazione famosa per non essere particolarmente "festaiola" e aperta") e causa del mio punto di vista un po critico o e proprio che gli svedesi dietro la facciata di "progresso e civilta" hanno una mentalita un po piu rustica della mia.....chiudo ot.
    [FONT=Palatino Linotype][SIZE=1]"Il Mediterraneo è il bidet del cammello", "il bello dell'estate è....quando finisce"
    [/SIZE][/FONT]

  2. #5732
    Vento fresco L'avatar di domenicix
    Data Registrazione
    24/01/07
    Località
    Ariano Irpino (AV)
    Messaggi
    2,187
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Sverigo84 Visualizza Messaggio
    Ma 800 era per dire... Il mio umile parere e che
    1- certe tradizioni svedesi sono a dir poco ridicole
    2- eventi di rilevanza trascurabile diventano delle occasioni per complicarsi la vita cercando di organizzare "la festa perfetta". Assurdo imho.

    Ho gia fatto presente alla mia compagna che purtroppo non mi e possibile "adattarmi" e "fare mie" certe usanze che hanno qui, buy it or leave

    Sto ancora cercando di capire se il mio essere genovese ("popolazione famosa per non essere particolarmente "festaiola" e aperta") e causa del mio punto di vista un po critico o e proprio che gli svedesi dietro la facciata di "progresso e civilta" hanno una mentalita un po piu rustica della mia.....chiudo ot.
    condivisibile quello che dici
    Quindi ricapitolando: gli svedesi sono tradizionalisti ma anche consumisti come gli ammerrigani!
    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

  3. #5733
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito

    No, beh. I genovesi saranno anche un po' musoni e si sa, ma quello che descrivi è ridicolo ad ogni latitudine.


  4. #5734
    Brezza leggera L'avatar di Pomatt
    Data Registrazione
    24/06/09
    Località
    Lainate (MI) - nei week-end Crodo (VB)
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Dunque... difficilmente in Scandinavia trovi un posto altrettanto nevoso come Tromsø ma con in piu' un freddo costante, che mantiene per lo piu' di un certo tono il manto nevoso al suolo. Certo il freddo non e' intenso, ma appunto come dici tu piu' vai verso est e piu' la quantita' di neve scende drammaticamente.
    Dipende da quello che vuoi.
    Ovvero: quanti cm per te rappresentano una quantita' di neve sufficiente? E quanto freddo vuoi trovare?
    Se ci dai questi due dati, qualcosa tiriamo fuori.
    Diciamo 70/80 cm di neve e minime inferiori ai -20 tra l'altro vedo che Tromso dista 300-400 km dalla lapponia finlandese, quindi volendo uno poi si può spostare e andare a cercare il freddo più all'interno. Ma di Stryn cosa mi dici? Vedo alcuni siti (che si occupano di sci) parlare di 400 cm a 900/1000 mt di quota. E' davvero così nevosa quella regione?

    OT: a "città impossibili" - una serie tv dei canali del pacchetto sky - nelle prox puntate dovrebbero parlare di hammerfest e i suoi due mesi di buio (e relative difficoltà per la vita della gente). Questo lunedì la prima puntata è stata dedicata a Yakutsh, Russia, dove la t. può scendere fino a -55
    Le valanghe cadono dove sono già cadute, dove non sono ancora cadute e dove non cadranno mai più

  5. #5735
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Intervengo breveente per dire che stasera fa un freddo bigio. C'è un vento che taglia la faccia e stamattina sono uscito solo col maglione... raramente ho sentito più freddo :D a momenti mi casca l'indice della mano sinistra... mai più. Sono entrato in casa da 20 minuti con 23 gradi dentro e ancora emano freddo dal corpo
    -8,6 °C ora e una brezza che è un programma. Cielo serenissimo.
    Ora torno al lavoro (oggi appena dalle 8 di mattina alle 2... sempre di mattina )
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #5736
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Mattinata fredda e radiosa, sembra di stare sull'Himalaya. Il sole tocca gia' le cime delle montagne, bianche e rosa. Temperatura di ben -11,5, ma grazie al vento assente si sta benissimo.
    E da domani... inizia lo strazio. Sembra impossibile con una giornata spettacolare del genere :b eppure il week-end sara' ghiaccio, pioggia, poltiglia.

    MT8_Tromsoe_ens.png

    Non mi stupirebbe di raggiungera anche i 6-7 gradi sopra lo zero domani NOTTE, cosa che accade molto raramente nel corso dell'inverno, figuriamoci a febbraio.
    Ufficialmente, si parte da 101 cm al centro (e' meno di una settimana fa perche' la neve si e' compattata).
    Vediamo alla fine della scaldata quanto avremo perso.

    In bocca al lupo a tutti gli scandinavi del forum :D da domani e' ognun per se'!
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #5737
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    31/10/06
    Località
    rovaniemi
    Età
    54
    Messaggi
    281
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    buondì
    temp attuale di -21 con vento da S e umidità del 77%.il cielo è sereno,ho visto le prev. su yr e addirittura mettono neve da domani fino a domenica, cosa ripetuta però escludendo domenica anche sul sito meteo finlandese,mah.....boh.......

  8. #5738
    Vento moderato L'avatar di SnowByu
    Data Registrazione
    22/06/04
    Località
    Biella & Milano
    Età
    41
    Messaggi
    1,434
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da pepatadicozze Visualizza Messaggio
    buondì
    temp attuale di -21 con vento da S e umidità del 77%.il cielo è sereno,ho visto le prev. su yr e addirittura mettono neve da domani fino a domenica, cosa ripetuta però escludendo domenica anche sul sito meteo finlandese,mah.....boh.......
    Riuscirai anche tu nell'impresa di veder piovere partendo da -21° ?

    In puro stile statunitense...
    [LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"

    Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
    [/LEFT]

  9. #5739
    Brezza leggera L'avatar di Pomatt
    Data Registrazione
    24/06/09
    Località
    Lainate (MI) - nei week-end Crodo (VB)
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Stavo guardando su yr.no che haukedalen (a circa 330 mt di quota) ha 183 cm al suolo, il che conferma l'ottima nevosità delle zone da bergen verso l'interno (se non erro bergen è una delle zone più piovose d'europa e all'interno con qualche grado in meno fanno il pieno). Tromso però non mi sembra da meno pur godendo in teoria di meno precipitazioni rispetto a bergen: 90 cm a 100 mt di quota sono forse addirittura meglio dei 183 di haudedalen a 350 mt. Quindi alla fin della fiera, son più nevose le zone interne dietro bergen o la zona di tromso?
    Le valanghe cadono dove sono già cadute, dove non sono ancora cadute e dove non cadranno mai più

  10. #5740
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Pomatt Visualizza Messaggio
    Stavo guardando su yr.no che haukedalen (a circa 330 mt di quota) ha 183 cm al suolo, il che conferma l'ottima nevosità delle zone da bergen verso l'interno (se non erro bergen è una delle zone più piovose d'europa e all'interno con qualche grado in meno fanno il pieno). Tromso però non mi sembra da meno pur godendo in teoria di meno precipitazioni rispetto a bergen: 90 cm a 100 mt di quota sono forse addirittura meglio dei 183 di haudedalen a 350 mt. Quindi alla fin della fiera, son più nevose le zone interne dietro bergen o la zona di tromso?
    Quella stazione, pur posta a 100 metri (e' giusta la quota) e' in mezzo al centro e non riflette assolutamente la quantita' di neve che c'e' in generale in tutta la citta', la cui media e' piu' alta di almeno una buona 20-30 centimetri. C'era un'ottima stazione fuori dal centro, nelle zone residenziali (dove abitiamo tutti) che si chiamava Sydspissen ma e' chiusa da anni :§
    Credo pero' che la zona alle spalle di Bergen, in quota (oltre i 700 metri diciamo) sia la piu' nevosa della Norvegia. Sono zone che arrivano a 3000, 3500 mm l'anno. Disabitate... ma tant'e'.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •