Pagina 65 di 1837 PrimaPrima ... 15556364656667751151655651065 ... UltimaUltima
Risultati da 641 a 650 di 18362
  1. #641
    Bava di vento
    Data Registrazione
    11/11/08
    Località
    S.Antonio
    Età
    73
    Messaggi
    55
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    i bastoni diagonali cosa sono? e a che servono?

  2. #642
    michi_bz
    Ospite

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Buondì, oggi T che oscilla costantemente tra i -1 e i -3. Il cielo è stato particolarmente sereno e ho visto le prime montagne tingersi di arancione e un alone di raggi solari... ormai è fatta, ancora un paio di giorni e vedremo la prima alba.

    La neve tiene ancora, ma - così come in tutta Europa - presto assisteremo a un disgelo fuori stagione, e vedremo di che entità sarà. GFS riesce a far arrivare qui addirittura una +5... è chiaramente sballato ma sono 2 run che lo ripete.
    Speriamo di no questo sì che sarebbe un record... circa 16 gradi sopra la media.
    speriamo che la neve tenga visto he a marzo sarò dalle tue parti a sciare... gli spaghi danno una -5 a 850 hPa man l0isoterna a 500 hPa ib ripresa di 10 °C...

    vedremo che accadrà....

  3. #643
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Sebo Visualizza Messaggio
    i bastoni diagonali cosa sono? e a che servono?
    Sono quei bastoni che si appoggiano ai muri delle case, traversali al marciapiede, per evitare che la neve che scivola dai tetti non ammazzi qualcuno.
    Certo magari non si mettono a Milano sotto un condominio di 20 piani, ma in zone con case tutte di 1-2 piani con il tetto spiovente sono d'obbligo.

    Oggi (in questo momento) la cosa notevole è il vento: si è alzato da un'oretta circa, raffiche di 25 m/s, vento a 16-18 m/s che però non alza nulla: la neve è immobile in terra e protetta da una specie di crosticina che si è formata quando la T è salita di poco sopra lo zero.
    T di -1,2 °C al momento e cielo velato.
    I prossimi giorni saranno di una noia spettacolare, il lago termico formato in tutta Europa dall'occhio di Sauron trasporterà tutta la Scandinavia in un limbo semi-primaverile, ma prima o poi tornerà l'aria fredda... qui, come si dice, l'inverno è appena iniziato

    -1,2 °C, 997 hPa, 59% UR, vento in questo momento a 15,5 m/s da S-SW.
    Il tutto senza avere una -10 in testa, il che è notevole.
    Cioè... non so cos'ho in testa visto che c'è UN NUMERETTO CHE COPRE TUTTO IL MIO COMUNE e a sx c'è la 0 e a dx c'è la -10

    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #644
    Calma di vento
    Data Registrazione
    21/01/09
    Località
    bruxelles
    Età
    43
    Messaggi
    16
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    ciao,
    sono nuovo del forum ed è stata illuminante la sua scoperta.
    ti scrivo perchè dovrei venire a tromso da bruxelles la prima o la seconda settimana di febbraio e guardando nei vari siti le previsioni avevo notato una certa tendenza all'alta pressione e alle temperature "miti",come tu stesso hai confermato.
    ovviamente è facile capire che il mio viaggio è impostato per cercare altre condizioni termiche e visive,pensi visto la tua esperienza che ci sarà a breve un'altra recrudescenza (in realtà per me positiva)o questo fenomeno potrebbe durare a lungo?
    grazie

  5. #645
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ciao e benvenuto nel forum!
    Dunque... per la mia esperienza questo potrebbe durare a lungo: non mi ricordo quale anno era, forse il 2005, abbiamo avuto oltre 40 giorni di anticiclone: la parte positiva fu che le T raramente superavano i -4/-3, quella negativa è che era un periodo molto noioso, nonostante i bei colori invernali. Se vuoi la mia opinione, per almeno 2 settimane non credo che avremo tempo perturbato degno di nota.
    Se devi scegliere, ti consiglio vivamente di venire la seconda settimana di febbraio. C'è più luce e sono praticamente certo che farà più freddo rispetto alla prima.
    In ogni caso di neve e ghiaccio ne troverai quanto ne vuoi.

    Intanto, il sole è tornato anche qui a 70°N. Io ancora non l'ho visto ma fonti attendibili dicono che lunedì ha fatto l'occhiolino per ben 64 secondi al centro.
    Oggi l'ha fatto per 10 minuti (non l'ho visto nemmeno oggi), domani lo farà per 22 minuti. Domenica già avremo un'ora di sole. Il venerdì successivo ne avremo 2, di ore. Mercoledì ancora successivo ne avremo 3, e si andrà avanti in questo modo, guadagnando la bellezza di 1 ora di luce ogni 5 giorni fino alla fine di maggio quando il sole non tramonterà più.

    Per chi se lo chiede sì, ho visto nevicare col sole di mezzanotte qui in città... e fa un certo effetto

    Hade
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #646
    Calma di vento
    Data Registrazione
    21/01/09
    Località
    bruxelles
    Età
    43
    Messaggi
    16
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto nel forum!
    Dunque... per la mia esperienza questo potrebbe durare a lungo: non mi ricordo quale anno era, forse il 2005, abbiamo avuto oltre 40 giorni di anticiclone: la parte positiva fu che le T raramente superavano i -4/-3, quella negativa è che era un periodo molto noioso, nonostante i bei colori invernali. Se vuoi la mia opinione, per almeno 2 settimane non credo che avremo tempo perturbato degno di nota.
    Se devi scegliere, ti consiglio vivamente di venire la seconda settimana di febbraio. C'è più luce e sono praticamente certo che farà più freddo rispetto alla prima.
    In ogni caso di neve e ghiaccio ne troverai quanto ne vuoi.

    Intanto, il sole è tornato anche qui a 70°N. Io ancora non l'ho visto ma fonti attendibili dicono che lunedì ha fatto l'occhiolino per ben 64 secondi al centro.
    Oggi l'ha fatto per 10 minuti (non l'ho visto nemmeno oggi), domani lo farà per 22 minuti. Domenica già avremo un'ora di sole. Il venerdì successivo ne avremo 2, di ore. Mercoledì ancora successivo ne avremo 3, e si andrà avanti in questo modo, guadagnando la bellezza di 1 ora di luce ogni 5 giorni fino alla fine di maggio quando il sole non tramonterà più.

    Per chi se lo chiede sì, ho visto nevicare col sole di mezzanotte qui in città... e fa un certo effetto

    Hade





    grazie per le informazioni,
    anche quà a bruxelles il tempo per le prossime 3 settimane rimarrà senza spunti degni di nota, in un senso però contrario a quello inteso nel forum:
    infatti per almeno 20 giorni è previsto tempo perennemente perturbato con omogenee precipitazioni nell'ordine di 3/4 mm medi di pioggia al giorno;casomai gli avvenimenti metereologici di rilievo delle ultime settimane
    hanno riguardato la nevicata del 5 gennaio il cui manto è rimasto immutato per tutta la settimana successiva caratterizzata da un pimpante sole quantomeno inimmaginabile,come ha detto un amico "i belgi per i prossimi mesi non parleranno d'altro".
    scusa se approfitto della tua posizione ma non è usuale trovare un appassionato di fenomeni atmosferici nell'avamposto che vengo a visitare in solitario tra pochi giorni,ma ho qualche dubbio da sciogliere:
    -nella ricerca di un alloggio non particolarmente dissanguante nella tua città mi sono imbattuto in un hotel che sponsorizzava la possibilità di assistere a "drammatici windswept" (almeno così riferiva il sito),è una trovata pubblicitaria o ci sono dei luoghi particolarmente adatti per osservare violente tempeste di mare(almeno così ho inteso cosi' il termine),
    -hai dei consigli da darmi per la scelta dei suddetti alloggi(soggetti ai venti o no)?
    -da quanto ho capito quindi dovrei arrivare in tempo per l'inaugurazione delle birre invernali?

  7. #647
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da marigold Visualizza Messaggio
    scusa se approfitto della tua posizione ma non è usuale trovare un appassionato di fenomeni atmosferici nell'avamposto che vengo a visitare in solitario tra pochi giorni,ma ho qualche dubbio da sciogliere:
    -nella ricerca di un alloggio non particolarmente dissanguante nella tua città mi sono imbattuto in un hotel che sponsorizzava la possibilità di assistere a "drammatici windswept" (almeno così riferiva il sito),è una trovata pubblicitaria o ci sono dei luoghi particolarmente adatti per osservare violente tempeste di mare(almeno così ho inteso cosi' il termine),
    -hai dei consigli da darmi per la scelta dei suddetti alloggi(soggetti ai venti o no)?
    -da quanto ho capito quindi dovrei arrivare in tempo per l'inaugurazione delle birre invernali?
    Un piacere, se vuoi poi una sera possiamo vederci e ci facciamo due chiacchiere davanti alle birre invernali che sì, quando arriverai saranno appena inaugurate.
    Non so di quale albergo tu stia parlando ma qui le tempeste non esistono, siamo riparati ovunque dalle montagne. Mai visto il fiordo mosso... forse se mi dai il sito cerco di capirci qualcosa in più.
    Sistemazioni per un singolo particolarmente buone non ne conosco, ma prova l'hotell ABC/hotell Nord (sono lo stesso albergo): in bocca al centro, ben fatto, internet gratis e molto economico. It's worth a shot.
    Ma hai un progetto per quando vieni? Oppure ti godi semplicemente la città? Occhio che qui o rimani in città o rimani in città, non ci sono dintorni visitabili senza guida. Nonostante sia finito il mørketid, le ore a tua disposizione saranno abbastanza poche.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #648
    Calma di vento
    Data Registrazione
    21/01/09
    Località
    bruxelles
    Età
    43
    Messaggi
    16
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Un piacere, se vuoi poi una sera possiamo vederci e ci facciamo due chiacchiere davanti alle birre invernali che sì, quando arriverai saranno appena inaugurate.
    Non so di quale albergo tu stia parlando ma qui le tempeste non esistono, siamo riparati ovunque dalle montagne. Mai visto il fiordo mosso... forse se mi dai il sito cerco di capirci qualcosa in più.
    Sistemazioni per un singolo particolarmente buone non ne conosco, ma prova l'hotell ABC/hotell Nord (sono lo stesso albergo): in bocca al centro, ben fatto, internet gratis e molto economico. It's worth a shot.
    Ma hai un progetto per quando vieni? Oppure ti godi semplicemente la città? Occhio che qui o rimani in città o rimani in città, non ci sono dintorni visitabili senza guida. Nonostante sia finito il mørketid, le ore a tua disposizione saranno abbastanza poche.
    effettivamente anche a me il sito dell'albergo mi sembrava un pò bizzarro e comunque credo sia soltanto una località vicina a tromso:ho trovato la referenza su booking e si chiama valhall hotel e resort.
    comunque guardando il sito dell'albergo che mi hai consigliato sono riuscito a dimezzare il costo del pernottamento.
    venire a tromso era un sogno che mi portavo dietro da molto tempo e adesso che mi si è presentata l'occasione l'ho presa al volo;
    verrò dal 6 al 12 febbraio cosciente che ancora la fase luminosa per quanto crescente sia modesta.
    mi vorrei godere si la città ma cercherò di sfruttare al massimo le ore di luce magari assoldando anche una guida(un altro dente che vorrei togliermi è quello di fare un giro guidato sulla slitta,economicamente è sostenibile cio?non ne ho idea,sono stato solo una volta a oslo e ho capito che agendo oculatamente si può spendere il giusto);ti ringrazio per i consigli che mi hai dato,che potrai darmi e sopratutto per l'invito a prendere una birra

  9. #649
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    4,018
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Intanto, il sole è tornato anche qui a 70°N. Io ancora non l'ho visto ma fonti attendibili dicono che lunedì ha fatto l'occhiolino per ben 64 secondi al centro.
    Oggi l'ha fatto per 10 minuti (non l'ho visto nemmeno oggi), domani lo farà per 22 minuti. Domenica già avremo un'ora di sole. Il venerdì successivo ne avremo 2, di ore. Mercoledì ancora successivo ne avremo 3, e si andrà avanti in questo modo, guadagnando la bellezza di 1 ora di luce ogni 5 giorni fino alla fine di maggio quando il sole non tramonterà più.
    Daniele, ma la cosa che dicevi che quando il sole torna tutti si fermano e fanno un applauso è avvenuta? O te la sei persa?
    Ma mi sembra strano che non ci sia un qualche minimo evento in tal caso, per esempio so che in Islanda quando il sole torna nei paesini dei fiordi occidentali organizzano una festa o qualcosa del genere.
    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite
    https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

  10. #650
    michi_bz
    Ospite

    Talking Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Per cui a marzo quindo verrò a sciare da te Fenrir... avrò 10 ore di luce... secondo i conti... pensavo di più.... che mi dici?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •