Pagina 659 di 1835 PrimaPrima ... 15955960964965765865966066166970975911591659 ... UltimaUltima
Risultati da 6,581 a 6,590 di 18345
  1. #6581
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Quello che hai detto è tutto giusto. La ferrovia si ferma a Fauske, a 2 passi da Bodø. Il bus da Bodø è un po' lungo ma i panorami sono magnifici, per quelle poche ore di luce che hai a gennaio. Febbraio già è più luminoso. Il tempo... sarà certamente invernale, febbraio in genere è l'unico mese in cui l'inverno è abbastanza garantito indipendentemente dal periodo. Poi quando si avvicina il momento ti dirò meglio.
    Intanto qui sole basso, vento caldo e +11,4 °C. E la punta dell'ondata calda arriverà mercoledì notte, dove potremmo anche avere 12-13 gradi di minima. Un lusso pure in estate
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #6582
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Van Wilder Visualizza Messaggio
    Ottimo, grazie mille! Il libro dovrebbe essere "Prevedere il tempo con internet", lo leggo e poi seguo il consiglio riguardo ai forum. Pensavo di venire verso Gennaio-Febbraio, l'altra volta venni nel mørketid e stavolta almeno un paio d'ore di luce quasi quasi me le facevo, anche solo per assaggiare qualche birra diversa , anche se non sono ancora riuscito a vedere l'aurora come si deve.
    Volevo vedere se mi riesce di raggiungere Tromsø via terra dal lato Norvegese. Lo so che è più lunga perché la ferrovia svedese arriva più su fino a Narvik, mentre la norvegese se non sbaglio si ferma a Bodø, ma a parte che il lato svedese l'ho già fatto, ho pensato che come paesaggi (per quelli che si vedono) forse la parte norvegese è più varia. Vorrà dire che farò una tappa in più, alla fine il viaggio è la strada. Finita la ferrovia credo che con l'autobus e una tappa a Narvik ce la dovrei fare ad arrivare. Non so come sono messi i collegamenti in pieno inverno, quindi accetto consigli, specie dal meteorologo.
    Consiglio anche Manuake di meteorologia, sempre di Giuliacci

  3. #6583
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/11/08
    Località
    Livorno
    Messaggi
    121
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ok, allora ne riparleremo più avanti che anche io non so come sarò messo. Ora come ora non ci sono nemmeno i voli prenotabili per la Norvegia, né con Ryan né con Norwegian. Grazie anche a Stefano per il suggerimento, leggerò prima uno poi l'altro.

  4. #6584
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Mattinata serenissima con colori splendidi in cielo. Vedere una cosa simile a fine ottobre e non avere temperature sottozero è un evento. +6,1 °C tiepidi tiepidi quando sono uscito alle 7:50. Nessuna traccia di brina.
    Tutti gli impianti sciistici alle quote più alte al sud hanno chiuso: Rauland, Trysil, Bjorli e Uvdal sono in piena fusione a causa di "vento e temperature di molto positive che hanno distrutto tutto" (parole del gestore di Bjorli).
    Il picco dell'ennesima ondata sarà tra stasera e stanotte. Vedremo il futuro
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #6585
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/11/08
    Località
    Livorno
    Messaggi
    121
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Fenrir, scusa l'OT, stavo ripensando a Tromsø e alla Mack, quanto costa una pinta in città? Non me lo ricordo e mi è venuta curiosità pensando che la Norvegia è parecchio cara e, come dire, è una voce che incide abbastanza sul bilancio di viaggio

  6. #6586
    Uragano L'avatar di Gravin
    Data Registrazione
    09/09/03
    Località
    Predazzo, Italy
    Età
    57
    Messaggi
    49,851
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Mattinata serenissima con colori splendidi in cielo. Vedere una cosa simile a fine ottobre e non avere temperature sottozero è un evento. +6,1 °C tiepidi tiepidi quando sono uscito alle 7:50. Nessuna traccia di brina.
    Tutti gli impianti sciistici alle quote più alte al sud hanno chiuso: Rauland, Trysil, Bjorli e Uvdal sono in piena fusione a causa di "vento e temperature di molto positive che hanno distrutto tutto" (parole del gestore di Bjorli).
    Il picco dell'ennesima ondata sarà tra stasera e stanotte. Vedremo il futuro

    spalare-neve-thumb7956183.jpg




    MT8_Tromsoe_ens.png


    http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

  7. #6587
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Mi piace come il doc anno dopo anno è sempre il primo a dare il benvenuto alla prima neve stagionale :D ormai è un appuntamento fisso.
    - Tra ieri e stanotte è successa una di quelle cose rare di Tromsø, ovvero l'assenza di vento e il cielo sereno hanno innescato una debole inversione, per cui in quota era più caldo che al suolo (notevole stanotte con +2,6 °C al livello del mare e +6 a 850). Per un clima come questo non è affatto comune.
    - Ieri Tromsø è stata la città più inquinata della Norvegia. E' partito l'obbligo delle gomme invernali, ma l'aria ferma e il cielo sereno hanno contribuito all'accumulo in città di tutte le polveri merdose che tiran su le gomme chiodate quando corrono su strade secche e polverose. Ecco il picco di ieri (le bande rappresentano la pericolosità, il rosso è quella massima).



    E' quindi riscoppiato il putiferio antigomme chiodate che lo so che tanto non vedrà mai fine
    - E' uscito un articolo su Monterosso anche sui giornali in Norvegia. Ormai qua sono tutti molto sensibili viste le alluvioni continue dei mesi scorsi nel sud. Sapevate che anche la Thailandia è un mese che è letteralmente affogata e la stessa Bangkok è letteralmente invasa dall'acqua? E' stato una delle alluvioni più devastanti della Thailandia e pare stia proseguendo. Qui se ne parla da due settimane, strano che nei forum meteo italiani nessuno abbia colto quest'evento decisamente grave. Strano anche che non sia arrivata la notizia che Dublino ha appena subito un'alluvione lampo. Tutti i miei amici che sono ancora lì han postato filmati e foto da brividi. Nella ex-mia zona, a Dundrum, un muro di oltre 1 metro d'acqua ha sfondato le porte del centro commerciale (uno dei più grandi d'Irlanda) e si è trascinato via tutti i negozi del primo piano. I danni sono notevoli in tutta la città.

    - Val: la birra in città costa... dipende dal posto e dal giorno. La media normale è tra le 50 e le 70 corone. Ma in certi posti puoi beccarla a 39, ma devi sapere quando e dove (posso informarti io). Ma non è necessario spendere così tanto ;P
    Infine, oggi debole brinata sulle piante, le strade non sono state toccate. +2,6 °C la minima, ora +4,3 °C e cielo che si colora di fuoco per l'alba incipiente.

    Hadéè
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #6588
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Arrivano altre notizie. Nel Nordland è stato registrato +18,6 °C di massima ieri (a Sandnessjøen) ed è il nuovo record di caldo ottobrino nel nord della Norvegia. Vardø, nell'estremo NE della Norvegia, ha registrato una temperatura media record di +9,3 °C, mai registrata dal 1823. Settembre e ottobre si classificano come tra i più caldi della storia del nord della Norvegia, e 15 stazioni del Troms e del Finnmark hanno registrato la temperatura MEDIA MENSILE più alta della storia, segno non di picchi di caldo, ma di caldo prolungato e insistente. Dati notevoli, mi piacerebbe vedere una cartina colorata. Gli amici di accuweather parlano di "cold shots" quest'inverno e potrebbe veramente andare così: non un freddo generalizzato come si è soliti da queste parti, ma più a ondate, alternate a ondate calde. Chissà.
    Intanto cielo nuvoloso e +6,0 °C.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #6589
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Le prime luci dell'alba illuminano il cielo. Se non fosse per la posizione strana del sole (a S-SW), potrebbe sembrare una notte di metà agosto, stanti le uniche tracce di neve solo alle quote più alte e solo nei canaloni. Cielo sereno, T di +4,3 °C. Niente brina. Gli spaghi non lasciano eattamente ben sperare, potrebbe anche continuare questo periodo caldo senza interruzioni... e mi pare che NOAA l'aveva iniziato a intuire una settimana fa.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #6590
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ricordate la spirale di 3 anni fa? I russi han sparato un altro razzo :D
    I russi confermano il lancio di un razzo di test da un sottomarino al largo del mar bianco. Le luci si sono viste da Alta verso nord, non credo si siano viste a Tromsø.



    Ecco la notizia dal lato russo: http://www.itar-tass.com/en/c32/258464.html

    Chissà quanti ce ne sparano. Il bello è che ce lo dicono solo quando lo notiamo
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •