Pagina 689 di 1835 PrimaPrima ... 18958963967968768868969069169973978911891689 ... UltimaUltima
Risultati da 6,881 a 6,890 di 18346
  1. #6881
    Calma di vento L'avatar di lolokiruna
    Data Registrazione
    13/10/11
    Località
    Kiruna ( Svezia )
    Messaggi
    20
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    - 9 in questo momento a Kiruna Domani si dovrebbe arrivare a -14 alla notte. ciao
    Ultima modifica di lolokiruna; 06/12/2011 alle 00:13

  2. #6882
    Vento moderato L'avatar di wellington
    Data Registrazione
    13/12/10
    Località
    subiaco(rm)
    Messaggi
    1,108
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Porcaputt... AKUREYRI -23 in questo momento... ma starà vicina al record assoluto?
    tornando al discorso delle similitudini tra il freddo islandese e l'autunno italico,sono spesso inversamente proporzionali come ti dicevo sull'altro td,ho controllato, e c'e' una stretta correlazione tra loro e noi,quando lassu' fa freddo,noi lo vediamo in cartolina.
    Per carita' questa mia osservazione non ha la presunzione di dimostrare niente e non ha nessun valore previsorio,e' una semplice osservazione statistica,che poi,ovviamente,ha la sua ragione di essere in tutti i vari indici che dicono appunto,in questo momento, VP a palla

  3. #6883
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    [EDIT] sorry - non avevo letto islandese :D
    è vero, non è sempre così, ma è quasi sempre così. La problematica è sicuramente per via delle grandi tempeste autunnali atlantiche. Trovandosi a ovest dell'Atlantico, loro sono sempre sotto il braccio discendente e quindi ottobre e novembre sono spesso gelidi da loro, mentre tutto quello che è a est di quel treno di depressioni è sotto rimonta calda dinamica o anticiclonica. E' un classico autunnale, con poche eccezioni (2010-2011 è una di quelle). Non è un caso che spesso nel cuore dell'inverno sia spesso primavera da quelle parti per via delle erezioni costanti dell'HP atlantico - scenario che è prospettato anche quest'anno.

    Infatti, novembre in Scandinavia (che è sempre considerata "lassù") è stato il novembre più caldo della storia, in comunione con un periodo più caldo - in quota - anche sul mediterraneo.
    E per me sta storia del VP a palla, come già dimostrato anche in una discussione precedente, è un abbaglio che stanno prendendo tutti i forum meteo non so perché. Il VP NON è a palla. Il VP è stato quasi sempre profondamente decentrato (a parte rari casi, come una certa ricompattazione attuale) e continuerà a esserlo anche in futuro. I GPT in sede polare sono tutt'altro che bassi. Un esempio?

    Rhavn661.gif

    Questo è tutto tranne che un "vp a palla". Se poi voi per "vp a palla" intendete dire che non ci sono fantasplit e che non ci sono pezzi di VP a spasso tra Florida, Tunisia e Thailandia allora sì, è "a palla". Ma, come detto già in altra sede, forse non vi ricordate com'è fatto un "vp a palla".

    Qui intanto T positive, +1,3 °C, il ghiaccio in terra si sta ammorbidendo e fondendo. Stanotte potrebbe piovere un po', forse un paio di cm di neve domani (forse) e poi direi che dicembre per noi è buttato, come detto anche prima. In città ci sono solo tracce di neve/ghiaccio, impossibili da misurare, mentre a tutte le quote direi che più di 5 cm non ci sono.
    Speriamo in gennaio.

    Hade
    Ultima modifica di Fenrir; 06/12/2011 alle 11:44
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #6884
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da wellington Visualizza Messaggio
    tornando al discorso delle similitudini tra il freddo islandese e l'autunno italico,sono spesso inversamente proporzionali come ti dicevo sull'altro td,ho controllato, e c'e' una stretta correlazione tra loro e noi,quando lassu' fa freddo,noi lo vediamo in cartolina.
    Per carita' questa mia osservazione non ha la presunzione di dimostrare niente e non ha nessun valore previsorio,e' una semplice osservazione statistica,che poi,ovviamente,ha la sua ragione di essere in tutti i vari indici che dicono appunto,in questo momento, VP a palla
    ciao a tutti bellissimo post e molto interessante lo seguo spesso..!!

    volevo dire avendo visto questa affermazione che è tutt'altro che falso il fatto che se in islanda fa molto freddo qui da noi fa caldo...!!
    è assolutamente correlata la cosa il freddo lassu' è sinonimo di votice polare in palla che da noi significa schifezza anticiclonica...!!

  5. #6885
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    31/10/06
    Località
    rovaniemi
    Età
    54
    Messaggi
    281
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Salve a tutti,
    il Natale è quasi salvo,nel senso che con la nevicata di stanotte il manto si inizia ad assestare sui 10/15 cm e in periferia anche più.
    Le previsioni portano dell'altra neve per il weekend che si poggierà sul ghiaccio che si andrà a formare in questi gg.
    il kemi è sempre più bianco.

  6. #6886
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    [EDIT] sorry - non avevo letto islandese :D
    è vero, non è sempre così, ma è quasi sempre così. La problematica è sicuramente per via delle grandi tempeste autunnali atlantiche. Trovandosi a ovest dell'Atlantico, loro sono sempre sotto il braccio discendente e quindi ottobre e novembre sono spesso gelidi da loro, mentre tutto quello che è a est di quel treno di depressioni è sotto rimonta calda dinamica o anticiclonica. E' un classico autunnale, con poche eccezioni (2010-2011 è una di quelle). Non è un caso che spesso nel cuore dell'inverno sia spesso primavera da quelle parti per via delle erezioni costanti dell'HP atlantico - scenario che è prospettato anche quest'anno.

    Infatti, novembre in Scandinavia (che è sempre considerata "lassù") è stato il novembre più caldo della storia, in comunione con un periodo più caldo - in quota - anche sul mediterraneo.
    E per me sta storia del VP a palla, come già dimostrato anche in una discussione precedente, è un abbaglio che stanno prendendo tutti i forum meteo non so perché. Il VP NON è a palla. Il VP è stato quasi sempre profondamente decentrato (a parte rari casi, come una certa ricompattazione attuale) e continuerà a esserlo anche in futuro. I GPT in sede polare sono tutt'altro che bassi. Un esempio?

    Rhavn661.gif

    Questo è tutto tranne che un "vp a palla". Se poi voi per "vp a palla" intendete dire che non ci sono fantasplit e che non ci sono pezzi di VP a spasso tra Florida, Tunisia e Thailandia allora sì, è "a palla". Ma, come detto già in altra sede, forse non vi ricordate com'è fatto un "vp a palla".

    Qui intanto T positive, +1,3 °C, il ghiaccio in terra si sta ammorbidendo e fondendo. Stanotte potrebbe piovere un po', forse un paio di cm di neve domani (forse) e poi direi che dicembre per noi è buttato, come detto anche prima. In città ci sono solo tracce di neve/ghiaccio, impossibili da misurare, mentre a tutte le quote direi che più di 5 cm non ci sono.
    Speriamo in gennaio.

    Hade
    beh si forse noi lo intendiamo cosi...sbagliando..!!
    potresti mettermi una carta di esempio di come intendi tu il vortice a palla...son curioso perche veramente io non mi son mai posto il problema!! grazie

  7. #6887
    Vento moderato L'avatar di wellington
    Data Registrazione
    13/12/10
    Località
    subiaco(rm)
    Messaggi
    1,108
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    [EDIT] sorry - non avevo letto islandese :D
    è vero, non è sempre così, ma è quasi sempre così. La problematica è sicuramente per via delle grandi tempeste autunnali atlantiche. Trovandosi a ovest dell'Atlantico, loro sono sempre sotto il braccio discendente e quindi ottobre e novembre sono spesso gelidi da loro, mentre tutto quello che è a est di quel treno di depressioni è sotto rimonta calda dinamica o anticiclonica. E' un classico autunnale, con poche eccezioni (2010-2011 è una di quelle). Non è un caso che spesso nel cuore dell'inverno sia spesso primavera da quelle parti per via delle erezioni costanti dell'HP atlantico - scenario che è prospettato anche quest'anno.

    Infatti, novembre in Scandinavia (che è sempre considerata "lassù") è stato il novembre più caldo della storia, in comunione con un periodo più caldo - in quota - anche sul mediterraneo.
    E per me sta storia del VP a palla, come già dimostrato anche in una discussione precedente, è un abbaglio che stanno prendendo tutti i forum meteo non so perché. Il VP NON è a palla. Il VP è stato quasi sempre profondamente decentrato (a parte rari casi, come una certa ricompattazione attuale) e continuerà a esserlo anche in futuro. I GPT in sede polare sono tutt'altro che bassi. Un esempio?

    Rhavn661.gif

    Questo è tutto tranne che un "vp a palla". Se poi voi per "vp a palla" intendete dire che non ci sono fantasplit e che non ci sono pezzi di VP a spasso tra Florida, Tunisia e Thailandia allora sì, è "a palla". Ma, come detto già in altra sede, forse non vi ricordate com'è fatto un "vp a palla".

    Qui intanto T positive, +1,3 °C, il ghiaccio in terra si sta ammorbidendo e fondendo. Stanotte potrebbe piovere un po', forse un paio di cm di neve domani (forse) e poi direi che dicembre per noi è buttato, come detto anche prima. In città ci sono solo tracce di neve/ghiaccio, impossibili da misurare, mentre a tutte le quote direi che più di 5 cm non ci sono.
    Speriamo in gennaio.

    Hade
    Buongiorno!! Sai che il tuo discorso e' alla prova dei fatti molto convincente,mi spiego meglio se e' vero che lo stato di salute del vortice polare lo si vede dai vari indici,e' altrettanto vero che il concetto di vortice ''a palla'' sia opinabile perche' secondo me ci sono due visioni la nostra che effettivamente fa pensare quando diciamo vortice a ''brandelli'' lo intendiamo con la neve a Tunisi,ma poi leggo la tua affermazione e guardo le carte e mi rendo conto,da profano,che il vortice polare,non e' comunque centrato sul polo,prova ne e' l'estate continua sulla scandinavia,sarebbe interessante che i piu' esperti si confrontassero,su questa tua arguta osservazione

  8. #6888
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    L'ho già fatto notare una volta (circa 1 mese fa) e alcuni si erano effettivamente messi a ragionare a riguardo. Solo che ormai la "follia da VP impazzito" ha preso talmente tutti che non c'è verso di farla tornare indietro :D Forse è anche un modo per "esorcizzare" un po' il fatto che stia mancando la neve in quota e bisogna trovare un responsabile a tutti i costi.
    Per me è abbastanza palese che il VP sia tutt'altro che in gran forma e velocità, lo dimostra il suo "disassamento" e i geopotenziali in area polare che sono spesso molto alti, relativamente alla media s'intende. Se il VP stesse "girando a 1000" come tutti urlano a gran voce, qui sarebbe tutt'altra musica, altro che novembre bollente e 20 cm ghiacciati a 1200 metri
    Ma sì penso in un certo senso che la gente per "a 1000" intenda "che non ci sia un anticiclone da 1080 hPa puntato sul polo e 4-5 lobi che ballano la macarena in senso orario lungo il 20° parallelo". Ma purtroppo la "normalità" del VP è quello di essere... al polo, come dice anche il nome :D Per me, un vortice polare "a 1000" è il minimo dei gpt attorno al polo e un teso zonale "polare" attorno all'artico, senza ondulazioni. Tutt'altro che quello in corso in questo periodo, sia passato che futuro. Ma ho paura a intervenire nei topic "a tema" perché ho paura del linciaggio da stress per mancanza di neve :D

    Qui intanto cielo nuvoloso, ma si vede la luna. T di +0,4 °C. Aspetto qualche prp stanotte ma ho come il timore che arriverà la pioggia... hade
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #6889
    Brezza tesa L'avatar di robertoavv
    Data Registrazione
    11/11/10
    Località
    Avellino 410m
    Età
    32
    Messaggi
    530
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    L'ho già fatto notare una volta (circa 1 mese fa) e alcuni si erano effettivamente messi a ragionare a riguardo. Solo che ormai la "follia da VP impazzito" ha preso talmente tutti che non c'è verso di farla tornare indietro :D Forse è anche un modo per "esorcizzare" un po' il fatto che stia mancando la neve in quota e bisogna trovare un responsabile a tutti i costi.
    Per me è abbastanza palese che il VP sia tutt'altro che in gran forma e velocità, lo dimostra il suo "disassamento" e i geopotenziali in area polare che sono spesso molto alti. Se il VP stesse "girando a 1000" come tutti urlano a gran voce, qui sarebbe tutt'altra musica
    Ma sì penso in un certo senso che la gente per "a 1000" intenda "che non ci sia un anticiclone da 1080 hPa puntato sul polo e 4-5 lobi che ballano la macarena in senso orario lungo il 20° parallelo". Ma purtroppo la "normalità" del VP è quello di essere... al polo, come dice anche il nome :D

    Qui intanto cielo nuvoloso, ma si vede la luna. T di +0,4 °C. Aspetto qualche prp stanotte ma ho come il timore che arriverà la pioggia... hade
    Ciao Fenrir gran bel thread, secondo me domani ti svegli con 5cm di neve

    Roberto
    Podio dei trimestri invernali più nevosi dal 2000 ad oggi ad Avellino: 2011/2012: 127cm--2004/2005: 102cm--2001/2002: 35cm
    Dati meteo e webcam: www.avellinometeo.altervista.org

  10. #6890
    Uragano L'avatar di Gravin
    Data Registrazione
    09/09/03
    Località
    Predazzo, Italy
    Età
    57
    Messaggi
    49,851
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    L'ho già fatto notare una volta (circa 1 mese fa) e alcuni si erano effettivamente messi a ragionare a riguardo. Solo che ormai la "follia da VP impazzito" ha preso talmente tutti che non c'è verso di farla tornare indietro :D Forse è anche un modo per "esorcizzare" un po' il fatto che stia mancando la neve in quota e bisogna trovare un responsabile a tutti i costi.
    Per me è abbastanza palese che il VP sia tutt'altro che in gran forma e velocità, lo dimostra il suo "disassamento" e i geopotenziali in area polare che sono spesso molto alti, relativamente alla media s'intende. Se il VP stesse "girando a 1000" come tutti urlano a gran voce, qui sarebbe tutt'altra musica, altro che novembre bollente e 20 cm ghiacciati a 1200 metri
    Ma sì penso in un certo senso che la gente per "a 1000" intenda "che non ci sia un anticiclone da 1080 hPa puntato sul polo e 4-5 lobi che ballano la macarena in senso orario lungo il 20° parallelo". Ma purtroppo la "normalità" del VP è quello di essere... al polo, come dice anche il nome :D Per me, un vortice polare "a 1000" è il minimo dei gpt attorno al polo e un teso zonale "polare" attorno all'artico, senza ondulazioni. Tutt'altro che quello in corso in questo periodo, sia passato che futuro. Ma ho paura a intervenire nei topic "a tema" perché ho paura del linciaggio da stress per mancanza di neve :D

    Qui intanto cielo nuvoloso, ma si vede la luna. T di +0,4 °C. Aspetto qualche prp stanotte ma ho come il timore che arriverà la pioggia... hade


    E non rispondo a tema per paura di subire le ritorsioni di tutti i vichingofili che popolano questo magnifico, almeno in gran parte, post.
    Daniè, con affetto..
    Provaci ogni tanto a non recitare la parte del "io so tutto e gli altri non capiscono un chez".



    http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •