Pagina 8 di 1835 PrimaPrima ... 67891018581085081008 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 18341
  1. #71
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Le conosco! La prima tra l'altro inquadra esattamente la stessa porzione che ho inquadrato io nella foto dalla mia dimora... solo che la lucina in cima al monte (Flųya) non si vede perché evidentemente pioveva di pił nel momento in cui l'ho scattata.
    Tutte e tre sono molto vicine a casa mia, sebbene questa



    sia in assoluto la pił vicina (un paio di km scarsissimi) ed č una delle due piazze in pieno centro cittą (un po' da mal di mare visto che č storta da mesi).

    Tromsų č molto meglio per neve di Narvik, non c'č paragone. Tra le due cittą spesso ci sono differenze di temperatura sostanziali. Credo senza timore di sbagliare che l'unica cittą che possa fare concorrenza a Tromsų in tutto il nord della Norvegia sia Bardufoss in termine di frequenza di neve, non di accumuli. Si trova tra Narvik e Tromsų. La sua posizione incassata all'interno di un fiordo la rende una vera e propria ghiacciaia (la scorsa settimana avevano minime vicino ai -6 mentre qui si sfiorava lo zero). Purtroppo perņ risente della sindrome "Alta", ovvero come Alta, in Finnmark, la cittadina (beh... 2200 abitanti...) č gelida ma le prp stentano a raggiungerla. Alta č praticamente un deserto (non raggiunge i 400 mm l'anno) mentre Bardufoss arriva ai 600.
    Per cumulato direi che Tromsų č in assoluto la cittą pił nevosa della costa norvegese da nord a sud.
    Ultima modifica di Fenrir; 23/10/2008 alle 16:10
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #72
    Banned L'avatar di alex74
    Data Registrazione
    28/10/03
    Localitą
    Roma Nord(Olgiata)
    Etą
    49
    Messaggi
    2,490
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    che bell'arietta autunnale che si percepisce dalle foto

  3. #73
    Uragano L'avatar di Scheva
    Data Registrazione
    15/06/02
    Localitą
    Besozzo (Va) 300 msl
    Messaggi
    18,928
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Le conosco! La prima tra l'altro inquadra esattamente la stessa porzione che ho inquadrato io nella foto dalla mia dimora... solo che la lucina in cima al monte (Flųya) non si vede perché evidentemente pioveva di pił nel momento in cui l'ho scattata.
    Tutte e tre sono molto vicine a casa mia, sebbene questa



    sia in assoluto la pił vicina (un paio di km scarsissimi) ed č una delle due piazze in pieno centro cittą (un po' da mal di mare visto che č storta da mesi).

    Tromsų č molto meglio per neve di Narvik, non c'č paragone. Tra le due cittą spesso ci sono differenze di temperatura sostanziali. Credo senza timore di sbagliare che l'unica cittą che possa fare concorrenza a Tromsų in tutto il nord della Norvegia sia Bardufoss in termine di frequenza di neve, non di accumuli. Si trova tra Narvik e Tromsų. La sua posizione incassata all'interno di un fiordo la rende una vera e propria ghiacciaia (la scorsa settimana avevano minime vicino ai -6 mentre qui si sfiorava lo zero). Purtroppo perņ risente della sindrome "Alta", ovvero come Alta, in Finnmark, la cittadina (beh... 2200 abitanti...) č gelida ma le prp stentano a raggiungerla. Alta č praticamente un deserto (non raggiunge i 400 mm l'anno) mentre Bardufoss arriva ai 600.
    Per cumulato direi che Tromsų č in assoluto la cittą pił nevosa della costa norvegese da nord a sud.
    Grazie,immaginavo fosse cosi,infatti anche se era agosto si notava una differenza abissale tra Narvik e Kiruna
    Stazione Meteo Vantage Pro 2
    Meteo Besozzo

  4. #74
    Burrasca forte L'avatar di alb
    Data Registrazione
    03/01/08
    Localitą
    Hamburg - DE
    Etą
    36
    Messaggi
    8,345
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Un giorno voglio venirci in inverno
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

  5. #75
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Scheva Visualizza Messaggio
    Grazie,immaginavo fosse cosi,infatti anche se era agosto si notava una differenza abissale tra Narvik e Kiruna
    Scherzi, Kiruna! E' come paragonare Venezia e Livigno :D
    Kiruna fa parte del trittico di cittą samoidi (insieme a Kautokeino e Karasjok) pił continentali dei tre paesi scandinavi. Lģ il mare d'inverno se lo sognano, e anche se il golfo č relativamente vicino non produce umiditą visto che spesso ghiaccia fino a far diventare l'intera regione un luogo dalle caratteristiche climatiche siberiane, con il pregio di avere comunque pił possibilitą di ricevere un'onda umida dall'atlantico, con la postilla che l'80% dell'umiditą finisce in Norvegia e solo il 20% supera lo scudo montuoso baltico. Quelli vanno a -20, -30 in allegria, a Narvik (e qui) T simili sono inconcepibili. Lo stesso vale per l'estate, Kiruna puņ diventare un forno ma Narvik dai suoi bei 15°C difficilmente si stacca

    Chi vuole venire st'inverno mi faccia un fischio ovviamente, una miniguida (e un letto per le emergenze :D) non verrą rifiutato/i/a a nessuno!
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #76
    Uragano L'avatar di Scheva
    Data Registrazione
    15/06/02
    Localitą
    Besozzo (Va) 300 msl
    Messaggi
    18,928
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Scherzi, Kiruna! E' come paragonare Venezia e Livigno :D
    Kiruna fa parte del trittico di cittą samoidi (insieme a Kautokeino e Karasjok) pił continentali dei tre paesi scandinavi. Lģ il mare d'inverno se lo sognano, e anche se il golfo č relativamente vicino non produce umiditą visto che spesso ghiaccia fino a far diventare l'intera regione un luogo dalle caratteristiche climatiche siberiane, con il pregio di avere comunque pił possibilitą di ricevere un'onda umida dall'atlantico, con la postilla che l'80% dell'umiditą finisce in Norvegia e solo il 20% supera lo scudo montuoso baltico. Quelli vanno a -20, -30 in allegria, a Narvik (e qui) T simili sono inconcepibili. Lo stesso vale per l'estate, Kiruna puņ diventare un forno ma Narvik dai suoi bei 15°C difficilmente si stacca

    Chi vuole venire st'inverno mi faccia un fischio ovviamente, una miniguida (e un letto per le emergenze :D) non verrą rifiutato/i/a a nessuno!
    Ho paragonato le tue citta perché vicine,la differenza la conosco ed immaginavo anche fosse secca visto la muraglia che si trova davanti ,immagino invece accumuli notevoli sul versante norvegese che si trova sopra Narvik con nevai ben presenti anche ad Agosto
    Ultima modifica di Scheva; 23/10/2008 alle 16:38
    Stazione Meteo Vantage Pro 2
    Meteo Besozzo

  7. #77
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Ancora giorno piovoso oggi, fotocopia di quello di ieri anche se con meno intensitą. Tirerą avanti ancora per un po'... e se fosse stata tutta neve (cosa tutt'altro che strana) sarebbero stati un bel 40 cm tra ieri e oggi :D

    A proposito di neve, come mi aspettavo tranquillamente (infatti sono solo un po' deluso) GFS cancella di botto quella meravigliosa configurazione di ieri e con un colpo di mano improvviso ci fa schiantare addosso un vero ciclone atlantico



    che piloterą l'irruzione fredda originariamente destinata proprio alla mia regione, mooolto pił a ovest, dritta dritta verso la Scozia che vedrą le prime belle nevicate di stagione. Qui ancora caldazza risalente dall'Atlantico, un po' di vento e 0 termico ancora sui 700 metri.

    Peccato, perché ci viene negato anche il gusto della risalita ulteriore del minimo, che vedrebbe quindi l'irruzione scalare verso NE e portare una scudisciata fredda anche qui. Pace

    In questo momento +5,8 °C e pioggia. Non vedo il Tromsdalstind e quindi non ho idea di dove sia la QN, ma a giudicare dal Flųya siamo oltre i 700 metri, forse 900. Alta, niente da fare. 5 °C circa sopra la media.

    Hade
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #78
    Bava di vento L'avatar di Stalker
    Data Registrazione
    08/12/06
    Localitą
    Palmi (RC) 230m
    Etą
    35
    Messaggi
    89
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Pensavo a isoterme molto pił fredde a tromsų con quella mappa!
    Fatti fare gli autografi da Royksopp e Bel Canto se li incontri, grande la musica tromsųniana!
    Per caso li conosci: Anneli Marian Drecker, Nils Johansen, Svein Berge e Torbjorn Brundtland?
    Ultima modifica di Stalker; 24/10/2008 alle 19:18

  9. #79
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Eh no... il freddo per ora a Tromsų non si fa sentire. Dall'inizio della stagione fredda (1 settembre) ci sono state solamente 2 minime sottozero (-0,5 a settembre e -0,3 a inizio ottobre).
    Un po' poco. Intanto l'ora legale dą il suo e per le 4 č praticamente notte. In questo momento piove diffusamente un po' in tutta la regione, ma la quota neve č ancora una volta superiore agli 800 metri. +5,4 °C in questo momento, vento nervoso da S-SW. Questa la foto presa alle 15:30 in colori reali, visibili a occhio nudo, senza enhancement. Ho provato a fare foto con iso e apertura maggiori ma la luce č di gran lunga pił potente, e quindi falsa, rispetto a quella vera che č questa.



    Conosco i Royksopp, ma il mio genere č ben diverso :D per i gruppi di Tromsų preferisco di gran lunga Taakeferd e Nordvrede

    Niente di interessante all'orizzonte. GFS paventa una scaldata micidiale il prossimo w/e che spero non si realizzi.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #80
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Localitą
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Etą
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Incredibile la sfiga regna sovrana anche a Tromsų!
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min pił assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max pił bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •