Il fiordo di oslo è un mondo a parte: la circolazione da est tende a essere meno favorevole di quella da W-SW/S, con la differenza che il cuscino resiste molto più a lungo essendo generalmente meno calda. Le valli norvegesi sono una PP all'ennesima potenza... e il fiordo di oslo si comporta praticamente come una valle, vista la T superficiale in inverno praticamente assimilabile a quella di un terreno innevato.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Oh mother of gfs
EURO_SRATE_sfc_099.gif
EURO_SRATE_sfc_105.gif
prendere in giro i bambini buoni sotto natale è un peccato carinale.
Intanto oggi essendo rimasto a casa dal lavoro ho avuto modo di notare cosa mi perdo stando ogni giorno a lavorare... la poca luce che c'è è splendida... e io ho un muro davanti alla finestra dell'ufficio =(
Foto scattata sempre dalla solita finestra... alle 13:00 circa.
![]()
Ultima modifica di Fenrir; 18/12/2012 alle 13:38
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
sei una persona stoica, dovresti stare più all'aperto per lavoro. Anche perchè sopporti bene il freddo e non il caldo degli edifici forno. Non c'è nulla di interessante che si possa fare?
Ultima modifica di domenicix; 18/12/2012 alle 15:34
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Holmenkollen ha invece fatto il pieno, a bordo pista sono spariti gli arbusti ed è un buon segno, anche se bastano pochi cm a rendere meno buio questo periododal 23 sarò a Oslo fino al 6, con quell'anticiclone invasivo a est dovrebbero esserci buone minime, anche se negli ultimi anni ho notato che la città fatica non poco a andare sotto i -20°C nei classici siti di rilevamento.
![]()
www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.
Secondo me il cuscino reggerà fino in fondo. Il dubbio sarà la bordata del 26 - non credo che le coste atlantiche si salveranno, ma Oslo potrebbe farcela. Perlomeno Holmenkollen :b
A me pare una distesa continua con un sentiero in mezzo... difficile dirlo. Possiamo solo supporre.
Intanto stanno svolazzando dei microfiocchi. Ci sono dei microgroppi di instabilita' che stanno portando isolatissime prp un po' su tutta la costa. Vengono da NW - la mia direzione preferita. Lo snow rate e' di circa 1 cm al mese. Un po' di coreografia... cosi' mi ricordavo gli inverni di qualche anno faquesto tempo tirava avanti pure per 20 giorni.
T di -3,0.
Non sto nemmeno a dire che nessuno l'ha previsto - su tutti i siti ora dovrebbe essere sereno.
Tramonto DEL SECOLO a Tromsø oggi - dubito di averne mai visto uno piu bello - e ovviamente ero in macchina e non potevo fare niente. Ma c'era gente ferma ai bordi della strada per fare le foto, cosa che non ho mai visto qui, specie con i norvegesi a cui frega poco di tutto.
Siamo corsi a casa ma purtroppo era già scemato, anche se ancora notevole.
Perchè è speciale: nell'aria l'umidità è altissima e c'erano visibilmente banchi di cristalli di ghiaccio che hanno diffuso la luce in un modo che non avevo ancora mai visto, essendo la foschia con cielo sereno rarissima da queste parti. Quindi è stato il fenomeno giusto all'ora giusta e con le condizioni atmosferiche giuste.
Questa è la versione cacata, ovvero quando stava finendo. Vi lascio immaginare com'era al suo apice, circa 15 minuti prima. Un rosso così intenso che sembrava finto.
Intanto la prossima settimana si vede qualche caccoletta di neve. Forse un paio di cm li racimoliamo. GFS stiticissima: speriamo che diventi piu umida (almeno come la media ENS).
Ora tramonto terminato e T di -6,1 °C.
Sono 31 giorni senza 1 mm di prp.
E mancano... 9 ore alla fine del mondo :D Almeno il tramonto me lo sono visto và.
Che spettacolo![]()
Segnalibri