eeeehi. che vuol dire all'anno prossimo? dicevi alla notte polare per caso?![]()
No no, hehe. Mi riferivo al prossimo reportage sulla prossima alba del 2011
Intanto qui cielo poco nuvoloso e -6,6 °C, minima del giorno. Massima di -4,8 °C.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
che spettacolo!!!
ma quando ci vengo in vacanza??
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Go'morn
Oggi cielo bianco e nuvoloso, vento assente. Le prp sono state cancellate all'ultimo, per cui ci godiamo l'ennesima giornata inerte di questo avarissimo inverno.
A quanto pare le cose muteranno martedì, allorché arriverà un ciclone che farà il solito gioco: pioggia all'inizio, quando saremo sotto il braccio caldo orientale, e neve alla fine, quando passeremo a ovest del ciclone. Si prevedono circa 3 giorni di rovesci nevosi che potrebbero farci incassare una trentina di cm, riportandoci a un aspetto dignitoso, sebbene deficitario.
Ora -3,0 °C, massima del momento, -6,6 °C minima, 1024 hPa, hade![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Buondì.
-3,3 °C, cielo coperto stamattina, che però ha lasciato via via spazio al cielo sereno di adesso.
Nei modelli è successo davvero l'impensabile. La LP polare che finalmente doveva darci un po' di inverno è stata spinta verso sud con una poderosa spallata improvvisa, detectata da 12z e tristemente confermata da 18.
Il che significa che martedì arriverà una vera e propria tempesta di pioggia (il vento dicono sfiorerà i 30 m/s, sono già partiti allarmi per tutto il nord della Norvegia), e poi la LP passerà a sud di qui, trascinando con se' le prp verso sud e il gelo al nord, donandoci forse un paio di cm di neve (se va bene) e poi mettendoci immediatamente sottovento fino a tempo indeterminato.
In sostanza è stato cancellato tutto il peggioramento... tranne la pioggia :D
Vorrei inoltre sottolineare che una bella LP ha portato un sacco di neve nel Nordland (circa mezzo metro), che era l'unica regione insieme al Troms a soffrire di questo inverno anomalo. Per questo motivo, il Troms è l'unica regione dell'intera Norvegia a essere priva di neve al piano. Una perfezione tanto chirurgica lascia sbigottiti, considerando che non esistono motivi territoriali per cui la nostra regione dev'essere "saltata" rispetto al Finnmark o al Nordland, rispettivamente a nord e a sud di noi. L'unica spiegazione è il caso. Una serie di casi fortuiti che hanno quasi dell'incredibile e che han portato solo pioggia per la maggior parte di autunno e inverno. Considerando poi che il Troms è storicamente la regione costiera più nevosa dell'intera Norvegia, lascia ancora più senza parole.
Hade![]()
Ultima modifica di Fenrir; 25/01/2010 alle 02:11
Mi vorrei ammazzare!!
Insomma, forse meglio che viri la mia destinazione verso Roros e Lillehammer. C'è ancora speranza di vedere Tromso in buone condizioni o cambio subito viaggio?
Grazie dei consigli, sono disperato!!
Luca
Mi dispiace, non so che dirti. Qui a Tromsø c'è solo ghiaccio, tanto ghiaccio ovunque. Ghiaccio che si moltiplicherà mercoledì quando tutta la pioggia caduta gelerà.
Non si capisce bene però quando girerà in neve mercoledì. Ti consiglio di aspettare mercoledì sera per sapere. Certo che se vieni qui solo per vedere la neve, ti consiglio di andare in posti più vicini a te, visto che la neve è uguale dovunque :D
La città è bella anche con una spolverata e molto ghiaccio, come sarà a febbraio.
Se cerchi il freddo lo troverai, credo che passeremo qualche giorno con minime e massime ben al di sotto dei -10. Peccato per la virata improvvisa della LP. Quest'anno è da scrivere davvero negli annali.
Intanto domani è prevista una tempesta e sono stati sbandierati allarmi ovunque. Vento fino a 30 m/s e pioggia a tratti forte. Chiuderanno tutti i ponti della regione, compresi i 2 ponti di Tromsø, l'aeroporto e sospenderanno tutti i collegamenti navali.
Hanno consigliato a tutti di rimanere in casa.
Guardate un po' che roba...
...non oso pensare al caos nelle Lofoten.
Ora -2,8 °C e vento da SW che ha iniziato a rinforzare.
Hade![]()
Ciao a tutti. questo è il mio primo messaggio! Non me ne intendo molto di meteorologia ma sono appassionato del grande nord! Fra una settimana, insieme ad alcuni amici partiremo per la scandinavia, arriveremo a Kiruna il 3 febbraio e da li, con un auto a noleggio, abbiamo intenzione di raggiungere le Lofoten nei giorni sucessivi. E' la prima volta che raggiungo le isole in inverno e non so quindi che tempo,che temperature, che strade aspettarmi. Leggo dai vostri ultimi messaggi che ci sarà tanta pioggia a Tromso nei prossimi giorni,che si tramuterà in ghiaccio e poi neve. Sarà cosi pure alle Lofoten? cosa mi dovrò aspettare il 4/5 febbraio quando riuscirò ad arrivare li? Non vedo l'ora di partire ma sono un pò in ansia per il tempo che troverò. Speravo di trovare tanto bianco e magari con un pò di fortuna tempo buono e la visione dell'aurora boreale...
Grazie mille a chi mi darà dritte e consigli! Ciao!
Segnalibri