Pagina 1009 di 1835 PrimaPrima ... 9509909959999100710081009101010111019105911091509 ... UltimaUltima
Risultati da 10,081 a 10,090 di 18345
  1. #10081
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    05/12/06
    Località
    Karlskrona (Blekinge) Sweden
    Età
    40
    Messaggi
    682
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Buongiorno! Qui a Hässleholm +5c, vento e pioggia, esattamente come ieri e con buone probabilita come domani, viva il freddo e il dinamismo eh Daniele?
    [FONT=Palatino Linotype][SIZE=1]"Il Mediterraneo è il bidet del cammello", "il bello dell'estate è....quando finisce"
    [/SIZE][/FONT]

  2. #10082
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Sverigo84 Visualizza Messaggio
    Buongiorno! Qui a Hässleholm +5c, vento e pioggia, esattamente come ieri e con buone probabilita come domani, viva il freddo e il dinamismo eh Daniele?
    Tu diglielo che mi prendono in giro quando gli dico che il clima quissu' e' noioso
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #10083
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,684
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Tu diglielo che mi prendono in giro quando gli dico che il clima quissu' e' noioso
    Nell'Immaginario collettivo, Scozia e Scandinavia sono il Paradiso dei MeteoAppassionati, con anche le Aurore Boreali!

  4. #10084
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto1978 Visualizza Messaggio
    Leggo i tuoi post sempre con interesse deduco che a te quel poco di luce che intravedi e solo un debole tramonto... Non riesco ad avere la concezione di una giornata di totale buio... Mi incuriosisce...
    Non e' mai totale buio. Solo alle Svalbard nel cuore dell'inverno il buio e' totale, ma parliamo di ben 80N (ORA parlare di latitudine ha un senso! ). Qui e' un tardo tramonto, appunto. Ho scattato una foto fuori dall'ufficio un 5 minuti fa, per rendere l'idea anche se... non rende molto l'idea. In realta' e' leggermente piu' lugubre. Sono stato gentile a farla orientato verso S, ovvero dove si vede la luce del sole. Fosse verso nord (alle mie spalle) sarebbe di un blu compatto.



    p.s. quella per terra non è acqua. è ghiaccio.

    E visto che in ufficio oggi è tranquilla vorrei tirarmi fuori un sassolino dalla scarpa quando la gente mi viene a fare il solito polpettone del "non vorrei mai viverci, troppa poca luce"... non solo abbiamo piu' ore di luce annuali di qualunque posto in Italia, ma probabilmente anche di qualunque posto nel mondo.
    Da aprile a fine agosto la notte come la conoscete voi non esiste, c'e' sempre un minimo di radiazione, che raggiunge il suo picco nel bimestre del sole di mezzanotte (21.5 / 21.7). La cosa interessante e' che pero' in inverno non esiste la controparte, ovvero non esiste mai un periodo in cui abbiamo 24 ore di buio. Anche nei giorni piu' bui come oggi, la luce visibile e' pienamente percettibile dalle 9:30 alle 14 circa, sebbene non particolarmente brillante.
    Risultato... questa fascia di latitudine e' la piu' alta per conto di ore di luce annuali al mondo.
    Ora... sulle ore di SOLE possiamo discutere ma quando c'e' la luce, che vi frega se si vede il sole o no?
    E certo, sono sbilanciate... e qui niente da dire. Pero' la matematica mi cosa!
    Ultima modifica di Fenrir; 21/12/2013 alle 11:18
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #10085
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,497
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    OK, troppe ore di luce, non vivrei mai li .... bla bla bla...

    Ma non esiste un divieto o una limitazione alla circolazione imposto in casi come quello attuale?
    Mi aspetto di vedere quella macchina parcheggiata iniziare a scivolare verso destra...
    Ultima modifica di nago; 21/12/2013 alle 11:41
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  6. #10086
    Calma di vento L'avatar di CecilTaylor
    Data Registrazione
    30/04/13
    Località
    Brescia
    Età
    48
    Messaggi
    48
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Non e' mai totale buio. Solo alle Svalbard nel cuore dell'inverno il buio e' totale, ma parliamo di ben 80N (ORA parlare di latitudine ha un senso! ). Qui e' un tardo tramonto, appunto. Ho scattato una foto fuori dall'ufficio un 5 minuti fa, per rendere l'idea anche se... non rende molto l'idea. In realta' e' leggermente piu' lugubre. Sono stato gentile a farla orientato verso S, ovvero dove si vede la luce del sole. Fosse verso nord (alle mie spalle) sarebbe di un blu compatto.



    Immagine


    p.s. quella per terra non è acqua. è ghiaccio.

    E visto che in ufficio oggi è tranquilla vorrei tirarmi fuori un sassolino dalla scarpa quando la gente mi viene a fare il solito polpettone del "non vorrei mai viverci, troppa poca luce"... non solo abbiamo piu' ore di luce annuali di qualunque posto in Italia, ma probabilmente anche di qualunque posto nel mondo.
    Da aprile a fine agosto la notte come la conoscete voi non esiste, c'e' sempre un minimo di radiazione, che raggiunge il suo picco nel bimestre del sole di mezzanotte (21.5 / 21.7). La cosa interessante e' che pero' in inverno non esiste la controparte, ovvero non esiste mai un periodo in cui abbiamo 24 ore di buio. Anche nei giorni piu' bui come oggi, la luce visibile e' pienamente percettibile dalle 9:30 alle 14 circa, sebbene non particolarmente brillante.
    Risultato... questa fascia di latitudine e' la piu' alta per conto di ore di luce annuali al mondo.
    Ora... sulle ore di SOLE possiamo discutere ma quando c'e' la luce, che vi frega se si vede il sole o no?
    E certo, sono sbilanciate... e qui niente da dire. Pero' la matematica mi cosa!
    Fen....non so cosa dirti...ci sarà il ghiaccio per terra....il sole sarà lontano...troppo buio o troppo sole...ma guardando foto,web cam, ecc... mi sembra che gli orizzonti e i paesaggi siano di un'intensità unica...da quando seguo qs post aumenta un po' d'invidia nei tuoi confronti....
    Pensare che mi é saltato il concerto in Norvegia per colpa del mal tempo.....
    Previsioni meteo per Natale? e ci sono condizioni favorevoli per la magnifica aurora boreale?

  7. #10087
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Non e' mai totale buio. Solo alle Svalbard nel cuore dell'inverno il buio e' totale, ma parliamo di ben 80N (ORA parlare di latitudine ha un senso! ). Qui e' un tardo tramonto, appunto. Ho scattato una foto fuori dall'ufficio un 5 minuti fa, per rendere l'idea anche se... non rende molto l'idea. In realta' e' leggermente piu' lugubre. Sono stato gentile a farla orientato verso S, ovvero dove si vede la luce del sole. Fosse verso nord (alle mie spalle) sarebbe di un blu compatto.

    Immagine


    p.s. quella per terra non è acqua. è ghiaccio.

    E visto che in ufficio oggi è tranquilla vorrei tirarmi fuori un sassolino dalla scarpa quando la gente mi viene a fare il solito polpettone del "non vorrei mai viverci, troppa poca luce"... non solo abbiamo piu' ore di luce annuali di qualunque posto in Italia, ma probabilmente anche di qualunque posto nel mondo.
    Da aprile a fine agosto la notte come la conoscete voi non esiste, c'e' sempre un minimo di radiazione, che raggiunge il suo picco nel bimestre del sole di mezzanotte (21.5 / 21.7). La cosa interessante e' che pero' in inverno non esiste la controparte, ovvero non esiste mai un periodo in cui abbiamo 24 ore di buio. Anche nei giorni piu' bui come oggi, la luce visibile e' pienamente percettibile dalle 9:30 alle 14 circa, sebbene non particolarmente brillante.
    Risultato... questa fascia di latitudine e' la piu' alta per conto di ore di luce annuali al mondo.
    Ora... sulle ore di SOLE possiamo discutere ma quando c'e' la luce, che vi frega se si vede il sole o no?
    E certo, sono sbilanciate... e qui niente da dire. Pero' la matematica mi cosa!
    Mah, mi permetto di dissentire.
    Un conto è il clima, la neve ed il freddo se piace ok e via dicendo...
    Ma per la luce è un po' diverso.
    Uno dovrà pur dormire e quindi avere ore di luce inutilizzabili proprio perchè devi dormire non aumenta la quantità di luce effettivamente fruibile.
    A meno che uno non dorma tre ore a notte!
    Inoltre la luce del semestre estivo può dar fastidio nelle ore di sonno, io per esempio reagirei come Al Pacino in Insomnia...
    Che poi uno si abitui non cambia la sostanza.
    Non parlo dell'inverno per evitare il solito polpettone...

  8. #10088
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    05/12/06
    Località
    Karlskrona (Blekinge) Sweden
    Età
    40
    Messaggi
    682
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Cambiamento sostanziale qui a Hässleholm: +6c, vento, pioggerella insulsa \fp\. Tortura pensare all anno scorso di quest epoca, con neve al suolo da quasi un mese e gelo costante, con picco prima di Natale di -20c che qui intorno in campagna si e avvicinato a -25c
    [FONT=Palatino Linotype][SIZE=1]"Il Mediterraneo è il bidet del cammello", "il bello dell'estate è....quando finisce"
    [/SIZE][/FONT]

  9. #10089
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,328
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    24 ore con il sole sopra l'orizzonte non so se mi piacerebbe viverci.
    Va a finire che sennò capita come lo scorso maggio, con l'ondata di caldo, praticamente non hai pausa perchè hai il sole sempre in capoccia

  10. #10090
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Mah, mi permetto di dissentire.
    Un conto è il clima, la neve ed il freddo se piace ok e via dicendo...
    Ma per la luce è un po' diverso.
    Uno dovrà pur dormire e quindi avere ore di luce inutilizzabili proprio perchè devi dormire non aumenta la quantità di luce effettivamente fruibile.
    A meno che uno non dorma tre ore a notte!
    Inoltre la luce del semestre estivo può dar fastidio nelle ore di sonno, io per esempio reagirei come Al Pacino in Insomnia...
    Che poi uno si abitui non cambia la sostanza.
    Non parlo dell'inverno per evitare il solito polpettone...
    Beh ma non puoi dissentire, perche' il mio discorso e' puramente di numeri (non a caso l'ho specificato nell'ultima frase) e i numeri non sono un'opinione sulla quale puoi essere d'accordo o meno la sostanza e' che qui il conto delle ore di luce visibile e' molto piu' alto che nel resto del mondo. Poi come la si usa e' un problema del singolo.

    Poi ovviamente intervengono i problemi personali come l'insonnia. Anche qui posso snocciolarti qualche numero: mentre durante il sole di mezzanotte non si registrano casi di insonnia, tranne tra immigrati e turisti, e' fatto conclamato che i norvegesi soffrano di insonnia proprio durante la notte polare, dove il 17% della popolazione artica ha bisogno di una cura di qualche tipo per dormire.
    Anche io sono lievemente affetto da questo problema, specie visto che lavoro a turni e ho tutte le giornate scombinate, e per me e' piu' difficile dormire durante la notte polare (stanotte ho dormito dalle 4 alle 7...) che durante il sole di mezzanotte, quando qualunque cosa faccia dormo il mio tempo.
    Ci sono spiegazioni ormonali a questo.

    Citazione Originariamente Scritto da CecilTaylor Visualizza Messaggio
    Previsioni meteo per Natale? e ci sono condizioni favorevoli per la magnifica aurora boreale?
    A quanto pare si'... ieri l'altro che e' stato sereno ho visto grandi foto in giro, quindi mi sono perso una bella tempesta (io non ho notato niente).
    Natale sara' bagnaticcio e tiepido, come da un po' a questa parte.
    Io comincio a temere per gennaio... vedo certa roba al polo che mi fa venire i brividi... di caldo.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •