Pagina 1066 di 1835 PrimaPrima ... 6656696610161056106410651066106710681076111611661566 ... UltimaUltima
Risultati da 10,651 a 10,660 di 18345
  1. #10651
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Belle foto! e anche quella della strada ha il suo "perché".


  2. #10652
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Tornando a casa oggi ho visto qualche cosa di bello prima che il vento umido e caldo mi riportasse alla normalita' di questo finto inverno... uscito appena fuori casa per due foto, prima che il vento mi facesse cappottare il cavalletto

    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine

    Non sapevo cosa mettere a fuoco qui... e ho messo a fuoco la cosa più inutile (la strada :D)

    Immagine

    Qui il vento mi ha fatto cadere il cavalletto. Tra i santi che cadevano però è venuta una foto "trippy"

    Ora +2,8 e forte vento da S. Arriva il fronte caldo piano piano...
    Quand'è che la smetti di mettere tutte queste foto bellissime, col chiarissimo intento di farmi rosicare?
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  3. #10653
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Hehe... presto :D tra poco (un mesetto) non ci sara' piu' abbastanza oscurita' per vedere le aurore boreali.

    E' appena iniziata con una raffica di vento che ha scosso tutta la casa, la prima tempesta dell'anno.
    Sono andato a controllare che tutto fosse ben ancorato e l'aria era CALDA. Non esattamente da marzo ma va bene, ormai... che rimane da dire considerando la media della prima decade di marzo che e' -4, siamo a circa 10 gradi sopra la media.
    Ora +5,8 e pioggia nebulizzata. Le navi della guardia costiera, ben visibili dalle nostre finestre (oggi c'e' una grande esercitazione militare in tutto il nord) hanno tutte virato verso la direzione del vento.
    Il mese per ora e' a +4,3 di anomalia e il futuro vede caldo e pioggia fino a data da destinarsi. Benvenuta... estate?
    Ultima modifica di Fenrir; 06/03/2014 alle 18:24
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #10654
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Tanto per dare un senso grafico alla situazione, questa è la tempesta che colpirà stanotte - la direzione del vento è buona in genere per dare prp nevose, specie a marzo. Peccato che la grande anomalia (nessun freddo in artico europeo) non consente al vortice di pescare aria sufficientemente fredda ed ecco il risultato: il diluvio. L'anno scorso è stato l'esatto contrario, stante la mancanza di anomalie tanto esasperate come quest'anno.



    Il cambio netto di circolazione, la diversione della corrente a getto ben si vedono dalla nuova carta di prp cumulate di wetterzentrale di inizio febbraio...



    ...e quelle previste da oggi fino a metà marzo



    Belle, peccato che sia tutta. pioggia. da capo nord (talvolta Svalbard) fino alla Danimarca. E mi si è rotta la r sulla tastiera a furia di scrivere record ma... questo è l'ennesimo record (negativo) della Norvegia quest'anno.

    Previsti oltre 100 mm lungo la costa occidentale a sud di Oslo nella sola giornata di venerdì.

    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #10655
    Calma di vento L'avatar di CecilTaylor
    Data Registrazione
    30/04/13
    Località
    Brescia
    Età
    48
    Messaggi
    48
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Quand'è che la smetti di mettere tutte queste foto bellissime, col chiarissimo intento di farmi rosicare?
    Son d'accordissimo...rosicare..proprio rosicare....

  6. #10656
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Forte vento, T altissime (4, 5 gradi...) che mangiano il poco ghiaccio rimasto a terra.
    Il mese e' in questo momento a +4,2 e pareggia lo storico maggio 2013 che termino' a +4,2 sfondando ogni record in tutto il nord della Norvegia (28 gradi il 30...)
    Conto di arrivare a +5 entro sabato della prossima settimana, il che sarebbe l'ennesimo record mai sperimentato in citta' da quando esistono le rilevazioni (quante volte ho scritto record quest'anno? \fp\)
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #10657
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Domani sbatteremo il muso contro una bella tempesta



    tipica delle marzate da metrate di neve, ma per via della cronica assenza di freddo in tutto il nostro quadrante, qui porterà solo tanta pioggia (calda - 4, 5 gradi positivi) e molto vento di tempesta. Perchè pensate che il tempo sia cambiato, ma in realtà pure se tutto si è capovolto in Europa, le solite LP canadesi-UKane sempre lì stanno, a ciucciare tutto il freddo verso ovest e a non lasciare nulla in Europa.
    Per noi sarà un colpaccio per il poco ghiaccio rimasto in agonia da dicembre, e io spero finisca tutto il prima possibile.

    Il vento piano piano sopirà dopo il tramonto.
    Yr addirittura prevede una cinquantina di mm... roba da turchi, non credo che ne cadranno più di 16 (sono preciso oggi ).

    Ora vento in lento rinforzo da SW e +4,6. Furioso disgelo in corso... ma inziato 3 mesi esatti fa.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #10658
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/04/13
    Località
    Rende (CS)
    Età
    34
    Messaggi
    661
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Belle foto, anche se la poca neve rende il paesaggio un po' triste......anno da dimenticare per tutta l'Europa \fp\

  9. #10659
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Cmq, possiamo dire una cosa: Alpi battono la regione di Tromso

  10. #10660
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,702
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    ......................................
    La foto che met ritiene emblematica dell'inverno appena trascorso nel sud e' questa:
    Immagine
    A metà gennaio nelle valli del Sogn invece di sciare si giocava a golf
    ......................................


    Per secchezza, nessun record e' rimasto in piedi al nord:

    Bodø, Narvik, Harstad, Tysfjord e Fauske non hanno registrato 1 goccia di pioggia (0 mm) per 51 giorni.

    In compenso, nel sud si sono battuti ben 4 record di pioggia:


    • Fredrikstad: 359,5 mm. 266,3 % del normale
    • Sandefjord: 581,8 mm. 316,2 % del normale
    • Grimstad: 765,7 mm. 265,9 % del normale
    • Trysil: 324,1 mm. 253,2 % del normale

    Ora piove praticamente in tutta la Norvegia da una buona settimana... tra poco anche quissu'. Benvenuta primavera
    Manco da qualche giorno e appena vista la foto dei golfisti mi è preso un mezzo colpo: il signore in primo piano è praticamente mio padre!!
    Appena lo vedo devo dirgli che ha un sosia in Norvegia!!


    Quanto ai record del sud norvegese, è da un po' di anni ormai che seguo con curiosità le anomalie pluviometriche mensili su base NOAA del S-Norvegia, e in particolare della zona di Oslo, perchè mi sono reso conto che spesse volte sono in sintonia con quelle della mia zona e più in generale col versante sud delle Alpi, e anche in questo caso ci siamo abbastanza direi. By the way, qua addirittura ho chiuso il trimestre D-G-F con un +411% (620mm contro gli attesi 151, media 1982-2010), una cosa senza precedenti dall'inizio della serie.

    Penso si possa trattare di motivi essenzialmente orografici, che probabilmente vengono esaltati nelle configurazioni "di lungo raggio" e particolarmente insistenti come quella dell'ultimo inverno; poi chiaramente per fare un'analisi un po' più seria bisognerebbe prendere una serie di confronti abbastanza lunga, perchè può anche essere che sul lungo periodo questa sintonia venga un po' smorzata, è da prendere più che altro come curiosità.


    Saluti a tutti, Flavio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •