Pagina 1100 di 1835 PrimaPrima ... 100600100010501090109810991100110111021110115012001600 ... UltimaUltima
Risultati da 10,991 a 11,000 di 18345
  1. #10991
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Uomo di Langa Visualizza Messaggio
    Certo,ci sono tante persone italiane non altoatesine che bisticciano con grammatica,fonetica e sintassi,ma credo che gli abitanti della provincia di Bolzano battano tutti,e questo é un dato di fatto.
    Cioé,con uno di quelli-tra i nostri connazionali- che ha difficoltà con l'italiano comunque si riesce a fare un discorso,con altri(vedi i ladini)no,perché le difficoltà sono spesso insormontabili,a meno che non si tratti di una persona che ha a che fare almeno un po' con la lingua italiana per lavoro.
    Del resto,non potrebbe essere altrimenti,in quanto,da quelle parti parlano tra loro in ladino oppure in tedesco,guardano le tv austriache e/o tedesche e limitano allo stretto indispensabile il venire a contatto con l'italiano.
    Solo per chiudere l'OT. Nemmeno io sono d'accordo, ho avuto difficolta' nel Sud Tirolo come con persone del Nord-Ovest o del Sud Italia, e viceversa esperienze "linguisticamente positive" ovunque. Non ho mai avuto problemi coi ladini, mentre nel 2010 ho convissuto un anno per motivi di studio&lavoro con una ragazza di Reggio Calabria ed un ragazzo di Napoli: ve lo giuro, per i primi mesi, pur parlando tutti e tre per la maggiore italiano, capivo la meta' dei loro discorsi; puo' sembrare assurdo, ma e' stata un'esperienza reale.
    L'Italia e' un paese ricco di profonde diversita', e la lingua non e' da meno: anche lo stesso italiano varia da nord a sud, nel lessico, nella grammatica e nella fonetica. Questo e' vero anche in ambiti piu' ristretti, dai dialetti veneti (io capisco veronesi o triestini, ma non parliamo esattamente allo stesso modo) a paesi come la Slovacchia dove ci sono differenze est-ovest nella lingua slovacca (oltre alle minoranze etniche, dai ruteni e polacchi, ai numerosi magiari).

  2. #10992
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Piove forte da almeno 4 ore e tamburella per bene sulle finestre.
    T di +2,8 gradi.
    Credo che sopra gli 800 ne stia buttando quantita' oscene :D
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #10993
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    @Fenrir: riesci a liberare la casella dei PM o eventualmente scrivermi a fabrizio.degrandi@meteonetwork.it. Ho bisogno di chiederti qualche info turistica. Grazie

    Scusate l'OT
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  4. #10994
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ho svuotato i messaggi... mi pareva infatti di aver smesso di riceverne improvvisamente :D

    Intanto qui nubi bassissime (base sotto i 100 metri), umidita' alle stelle, pulviscolo. Tutto fradicio e grigio. +3,8 gradi.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #10995
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ho svuotato i messaggi... mi pareva infatti di aver smesso di riceverne improvvisamente :D
    grazie. PM inviato.

    - Fine OT -
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  6. #10996
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Uomo di Langa Visualizza Messaggio
    Io spero che quanto tu dici valga prevalentemente(o solo)per glia anziani dai 70 anni(almeno)in su.
    Poi,mica é detto che parlare il dialetto stretto equivalga a non sapersi esprimere in italiano!
    Io parlo regolarmente il piemontese,ma mi sembra di padroneggiare bene anche l'italiano.
    boh qui gli anziani parlano bene l'italiano come noi giovani, poi non so da altre parti.
    io parlo dialetto a casa e a scuola e tra amici, ma ho una bella dimestichezza con l'italiano e so usare il congiuntivo. comunque si noti che chi parla dialetto regolarmente a scuola hanno voti più alti nelle lingue di quelli che parlano solo italiano, io ci ho fatto caso
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  7. #10997
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Dopo un paio di giornate grigie e ventose (mi sono pure influenzato) vedo arrivare di gran carriera da una direzione inusuale (SW) una gigantesca HP che ci proteggera' per tutta la settimana. T non brillanti in quota, purtroppo, vista l'estrazione atlantica, ma avremo una settimana fantastica di sole e tempo stabile e secco.
    Peccato che sia tutta feriale, ma non vedo l'ora in ogni caso
    Intanto e' gia' arrivata: splende il sole su tutto il Troms e la T attualmente e' di +4,1 gradi.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #10998
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    in Finlandia si passerà dalla +16 alla -5-6 in 36 ore voi avrete meno escursione ... non penso abbia fatto questo caldo allucinante fin lassu


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #10999
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    25-26 gradi di massima (come adesso tra Helsinki e Turku) e' tutt'altro che allucinante... e i finlandesi stanno facendo festa da giorni. Vedrai quanto rosicheranno quando finira' l'incantesimo
    Ora tocchera' per fortuna un po' a noi anche se fa ancora troppo freddo - anche se qui il sole e' potente fuori tira un tramontanone che gela le ossa, purtroppo
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #11000
    Brezza leggera L'avatar di Uomo di Langa
    Data Registrazione
    16/12/13
    Località
    Alba(CN)
    Età
    41
    Messaggi
    322
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    25-26 gradi di massima (come adesso tra Helsinki e Turku) e' tutt'altro che allucinante... e i finlandesi stanno facendo festa da giorni. Vedrai quanto rosicheranno quando finira' l'incantesimo
    Ora tocchera' per fortuna un po' a noi anche se fa ancora troppo freddo - anche se qui il sole e' potente fuori tira un tramontanone che gela le ossa, purtroppo
    A mio parere non so cosa ci sia da festeggiare avendo 25-26°;se i finlandesi(e non solo loro)avessero il clima dell'estate italiana,vuoi vedere che non festeggerebbero tanto avendo termiche di questo tipo a fine Maggio?
    Cioé,la Finlandia ha un clima bellissimo interrotto ogni tanto da queste termiche,l'Italia ha un andamento climatico orripilante migliorato ogni tanto da valori termici più contenuti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •