---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
uomo di langa non hai colto il senso del mio paradosso(gli gnomi).Ora te lo spiego meglio:appena arrivato in un posto,come turista,non ci fai una bella figura ad andare per funghi con tanto di busta,come un profugo,in un parco urbano(senza neanche sapere il motivo per cui lì nessuno li coglie).Questo rientra in un concetto di buone maniere,e dovere di adeguarsi al posto che ci ospita, che dovrebbe essere capito al volo,altrimenti pazienza.Poi nei boschi naturali,esterni alle aree urbane,(paese che vai usanza che trovi) dopo aver chiesto se ci sono particolari restrizioni di qualsiasi genere per la raccolta,e nel caso non ce ne siano,si possono anche raccogliere i funghi (tuttavia evitando di riempirne un camioncino,anche se i locali dovessero snobbare tali prelibatezze).
Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 03/06/2014 alle 10:10
il motivo e' abbastanza chiaro: non esiste una particolare cultura ne tradizione sull'utilizzo dei funghi.
Generalmente (almeno in svezia) consumano finferli e poco piu', nei loro mercati i porcini non li ho mai visti in vendita. utilizzano poi qualcosa di secco (generalmente morchelle francesi) e basta. L'utilizzo dei funghi e' piu' tipico dei paesi del Sud del mediterraneo (tipicamente Italia, Spagna e Sud della Francia) nel resto dell'europa si e' diffuso recentemente e principalmente per scopi commerciali.
Sul resto.. generalmente non ci sono norme particolari se non il rispetto del sottobosco. Non ci vedo nulla di male a raccogliere un fungo in un parco cittadino (ovvio, a Milano in mezzo al traffico non lo farei di certo) se si va con un cesto e senza distruggere quel che non interessa.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
NON DAI NOSTRIci tengo molto a sottolinearlo. Finché sei vicino alla costa sei salvo, e Ramfjord - Nordkjosbotn rientrano in quella categoria. Puoi trovare qualche mosca, moscerino... magari una zanzara dispersa, ma niente di pericoloso.
Se vuoi avventurarti nell'entroterra... tipo boh Bardufoss, Målselv... o se ti vuoi proprio male il Finnmark in genere... o metti un'armatura di acciaio o ti immergi nel grasso di balena... io personalmente manco morto ci entrerei ad agostoper fortuna la costa è un altro mondo.
Ultima modifica di Fenrir; 03/06/2014 alle 11:15
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Mah, ogni tanto prendi la tangente e te ne esci con commenti che non stanno ne in cielo ne in terra.
Il video è, per quel che mi riguarda, bellissimo perchè assolutamente estemporaneo.
Inoltre, se avessi letto tra i commenti, scopriresti che il tipo, evidentemente italiano, non è un turista ma ci vive in Svezia; conosce le regole, che non ci sono, e raccoglie funghi destinati o ad una ingloriosa marcescenza o ad una ancor più ingloriosa frullata dentro un tagliaerba (notato il pratino inglese?).
Riguardo la busta meglio chiarire la questione: se in Svezia non ci sono regole evidentemente vale anche per la busta; in Italia, come credo in tutti i paesi in cui abitualmente la gente va a funghi, la norma esiste essenzialmente per due motivi il più importante dei quali è sicuramente quello sanitario: in una busta chiusa a causa della umidità elevata e della temperatura, se sufficientemente elevata, si possono creare fenomeni di rapido degrado potenzialmente anche pericolosi ma se li tieni così per ore, ovvero quando stai nel bosco per una giornata, non quando li raccogli li metti in una busta e te ne vai a casa! E una regola che vale per tutti i prodotti vegetali, e non a caso quando vai al supermercato ti mettono frutta e verdura in belle bustine di plastica...
Perchè si presuppone che in un tempo ragionevole vai a casa e li metti in frigo!
Il secondo motivo deriva essenzialmente dal primo, ovvero camminando a lungo nel bosco, con un contenitore aerato, eviti la degradazione e faciliti la dispersione delle spore nel bosco! Non in auto o lungo una strada asfaltata in città! Inoltre la dispersione delle spore vale quando il fungo sta "sporando", non quando è in uno stato di maturazione come quello dei pocini che si vedono nel video.
Io comunque la busta nel bosco la porto sempre...
purtroppo qualche bottiglia di plastica ed altro la trovo sempre, ma così facendo nelle zone che frequento trovo sempre più pulito.
Piuttosto evidente direi.
Il problema è che dall'alto della tua "nobilissima" posizione, senza conoscere le regole del posto, hai dato del cazzone e del profugo ad una persona che non si è portata dietro un camioncino di funghi e di cui sai nulla.
Io avrei fatto la stessa cosa...
senti rws liberissimo di pensarla come ti pare.Il mio giudizio è quello che ho espresso nel mio primo post,e se il tizio fosse stato mio fratello glielo avrei impedito di fare quella raccolta di fronte all'ospedale.Ognuno ha il suo stile.Siamo in un paese libero dove ognuno può fare quello che vuole,ma non può impedire di essere criticato per le sue azioni.Se venisse qualche straniero a cogliere funghi nei giardinetti dell'ospedale di Lanciano,avrei la stessa reazione.Passo e chiudo.
Comunque tornando ai funghi tromsiani ho trovato questo, direi che ce n'è per tutti i gusti, tranne ovviamente quelli amanti dei climi caldi
Velkommen til Tromsø Soppforening
Segnalibri