Pagina 1150 di 1835 PrimaPrima ... 150650105011001140114811491150115111521160120012501650 ... UltimaUltima
Risultati da 11,491 a 11,500 di 18345
  1. #11491
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Funghi a manetta ad agosto... cantarelli, porcini a palate... solo che qui non c'e' la cultura dei funghi per cui la maggior parte rimane li'.
    Per quanto riguarda la profondita' del ghiaccio non so bene... ci sono stati anni, come il 2009, in cui la pioggia e' penetrata a fondo e ghiaccio' "secca", rendendo impossibile persino seppellire i morti fino ad aprile.

    Il peggioramento sta avanzando in modo brutale, da manuale. La cirraglia si e' compattata fino a trasformarsi in velatura, sono arrivati i primi strati, poi i cumuli, poi ha iniziato a tirare vento, il terreno ha iniziato letteralmente a trasudare umidita' (prime scie di nubi bassissime a ridosso dei monti). Ora direi che siamo all'ultimo stadio - i monti stanno sparendo dietro la foschia e inizia gia' a piovigginare debolmente. Per l'1 di notte direi che saremo in piena perturbazione. Mi sono preparato psicologicamente a fradiciarmi.
    T in flessione, ora circa 12 gradi.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #11492
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Grazie per le risposte!
    Oddio quindi li lasciano li tutti i funghi? Mamma mia non sanno cosa si perdono \fp\. I cantarelli credo che siano quelli che qui chiamiamo pfifferling.
    Per quanto riguarda il terreno hai ragione, è quasi impossibile avere un dato "diciamo" reale, perché pensandoci un po su cambia molto da anno ad anno, dipende se c'è copertura nevosa o meno, e addirittura cambia da terreno a terreno. (mi sono reso conto della domanda stupida). Ah anche qui i morti non seppelliscono in inverno anche per colpa del terreno congelato sempre oltre il mezzo metro.

    PS: Scusa se ti rompo ancora, ma la tua webcam è una delle piu belle che conosco! La tua e quella del Gantkofel qui da me sono le due webcam che consulto giornalmente, quindi appena puoi e hai tempo dagli un occhiata, mi faresti un grandissimo regalo
    Grazie ancora e buona lavata oggi


  3. #11493
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Prometto ora sono in viaggio verso le lofoten quindi non riesco ma lo farò appena tornato. Oggi intanto piove piove piove, tranquillo e mai troppo insistente. Vento calmo e base delle nubi... Praticamente al livello del mare.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #11494
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Tra poco saremo a 24h di pioggia continua, anche se non forte - quindi niente problemi a differenza della settimana scorsa.
    Nord piagato dalla pioggia, mentre a sud imperano i temporali:



    T al tatto decisamente mite (+11,8), complice il vento assente.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #11495
    Calma di vento L'avatar di CecilTaylor
    Data Registrazione
    30/04/13
    Località
    Brescia
    Età
    48
    Messaggi
    48
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Funghi a manetta ad agosto... cantarelli, porcini a palate... solo che qui non c'e' la cultura dei funghi per cui la maggior parte rimane li'.
    Per quanto riguarda la profondita' del ghiaccio non so bene... ci sono stati anni, come il 2009, in cui la pioggia e' penetrata a fondo e ghiaccio' "secca", rendendo impossibile persino seppellire i morti fino ad aprile.

    Il peggioramento sta avanzando in modo brutale, da manuale. La cirraglia si e' compattata fino a trasformarsi in velatura, sono arrivati i primi strati, poi i cumuli, poi ha iniziato a tirare vento, il terreno ha iniziato letteralmente a trasudare umidita' (prime scie di nubi bassissime a ridosso dei monti). Ora direi che siamo all'ultimo stadio - i monti stanno sparendo dietro la foschia e inizia gia' a piovigginare debolmente. Per l'1 di notte direi che saremo in piena perturbazione. Mi sono preparato psicologicamente a fradiciarmi.
    T in flessione, ora circa 12 gradi.

    invece di andare in trentino o a borgo taro verrò lì a funghi!!

  6. #11496
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Daniele, sei scappato proprio mentre a Tromsø sembra di vivere la trama di uno dei noir di Jo Nesbø...

    Mondiali di scacchi, un concorrente muore in gara, un altro in hotel - La Gazzetta dello Sport
    Luca Bargagna

  7. #11497
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Non sono scappato sono qui... me la sono vissuta attimo per attimo. Addirittura quando å morto il primo, in sala qualcuno avrebbe urlato "uomo armato, uomo armato!" scatenando cosi' il panico.
    Io lavoro a circa 200 metri dalla zona dove si tengono le olimpiadi... non vi dico il caos.

    Comunque, oggi pioggia tutto il giorno e nubi basse. Mi sono un po' scocciato, per cui spero di vedere il cielo domani. T di +7,7 gradi. Yr (che ha sbagliato abbodantemente le previsioni mettendo cielo poco nuvoloso per tutta la giornata) dice che stanotte la T potrebbe toccare i 3 gradi. Mi pare un po' esagerato ma vedremo.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #11498
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Nonostante le previsioni, stanotte ha sgocciolato e oggi il cielo si mantiene coperto e fosco. T che non si scossta troppo dai 10 gradi. A vedere il super-impianto barico depresso su tutta la Scandinavia, uno di quelli proprio coriacei, direi che l'estate e' finita. Buon gioco.

    Rimettero presto la web non mi sono scordato :D ddevo trovare uno schermo adatto ora che si sta facendo notte (ancora non del tutto ma...)
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #11499
    Calma di vento
    Data Registrazione
    18/08/14
    Località
    Arezzo
    Età
    39
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ciao a tutti e ciao a Fenrir! Il primo di ottobre sarò proprio a Tromso con la mia ragazza.. speriamo che il tempo sia clemente e ci conceda di vedere un' aurora.. purtroppo rimarremo solo per 3 sere quindi dovrai incrociare le dita anche per me!!
    ps. Se hai consigli da darmi sono ben accetti....

  10. #11500
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Io invece ci sarò dal 31 agosto a 7 settembre spero anche io di vedere un'aurora anche se forse è un po' presto.
    Il p.s. di Sago vale anche per me

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •