Pagina 1261 di 1835 PrimaPrima ... 261761116112111251125912601261126212631271131113611761 ... UltimaUltima
Risultati da 12,601 a 12,610 di 18345
  1. #12601
    Vento fresco L'avatar di bru
    Data Registrazione
    04/08/06
    Localitą
    Trentino-Valsugana
    Messaggi
    2,256
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Minchia ci fosse stato un nome "spellato" correttamente in quell'articolo

    Comunque, vento freddo oggi e cielo bianco... c'e' quasi aria da neve.
    +5,7 gradi e per ora asciutto, anche se manca poco per piovere.
    ma confermi oppure e' una bufala ?

  2. #12602
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da bru Visualizza Messaggio
    ma confermi oppure e' una bufala ?
    Confermo. Non solo e' visibilissimo qui attorno, ma manco a farlo apposta oggi e' uscito un articolo su Yr che spiega che non c'e' mai stata cosi' tanta neve nella storia sulle montagne norvegesi.
    Addirittura pare che ci sia 5 (cinque!) volte tanta neve rispetto alla media. I dati sono notevoli.



    Ieri ho guidato da Bodų a Tromsų e in certi frangenti sembra essere ancora in pieno inverno. Nel plateau tra Målselv e Bjerkvik gli alberi sono ancora totalmente spogli...

    ...ma qui bel sole e 14 gradi
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #12603
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Localitą
    MILANO
    Etą
    41
    Messaggi
    4,419
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Confermo. Non solo e' visibilissimo qui attorno, ma manco a farlo apposta oggi e' uscito un articolo su Yr che spiega che non c'e' mai stata cosi' tanta neve nella storia sulle montagne norvegesi.
    Addirittura pare che ci sia 5 (cinque!) volte tanta neve rispetto alla media. I dati sono notevoli.

    Immagine


    Ieri ho guidato da Bodų a Tromsų e in certi frangenti sembra essere ancora in pieno inverno. Nel plateau tra Målselv e Bjerkvik gli alberi sono ancora totalmente spogli...

    ...ma qui bel sole e 14 gradi
    Sbaglio o oltre i 2000mt a metą agosto puņ gią bloccarsi lo scioglimento?
    Potrebbe resistere il manto dato lo spessore ancora presente?

  4. #12604
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da meazza Visualizza Messaggio
    Sbaglio o oltre i 2000mt a metą agosto puņ gią bloccarsi lo scioglimento?
    Potrebbe resistere il manto dato lo spessore ancora presente?
    In realta' l'esperienza mi insegna che basta poco per rimettere le cose a posto. Basta una bella ondata di caldo, magari di un paio di settimane, magari a cavallo tra luglio e agosto, per tornare in media e magari anche sotto. Quello che mi sorprende francamente e' l'enormita' di neve nel sud-ovest, ma questo mi sa che e' strettamente correlato al record di prp segnato da Bergen nel 2015. Vedremo che succede... il Tinden (il nostro monte) ha appena inizato a striarsi... e' roba che succede ai primi di maggio, vederlo ora e' pazzesco
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #12605
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Localitą
    MILANO
    Etą
    41
    Messaggi
    4,419
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    In realta' l'esperienza mi insegna che basta poco per rimettere le cose a posto. Basta una bella ondata di caldo, magari di un paio di settimane, magari a cavallo tra luglio e agosto, per tornare in media e magari anche sotto. Quello che mi sorprende francamente e' l'enormita' di neve nel sud-ovest, ma questo mi sa che e' strettamente correlato al record di prp segnato da Bergen nel 2015. Vedremo che succede... il Tinden (il nostro monte) ha appena inizato a striarsi... e' roba che succede ai primi di maggio, vederlo ora e' pazzesco
    Ok ma normalmente... oltre i 2000mt al sud (e magari 1500/1600 su da te) la stagione di "ablazione" quando termina?

  6. #12606
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da meazza Visualizza Messaggio
    Ok ma normalmente... oltre i 2000mt al sud (e magari 1500/1600 su da te) la stagione di "ablazione" quando termina?
    Io credo che al sud si arresti la prima settimana di settembre - o per meta' settembre. Il sole particolarmente inclinato sull'orizzonte aiuta anche.
    Qui oltre i 1300 metri non ci sono monti, per arrivare a 1700 bisogna andare nel sud della regione.
    Non ci sono ghiacciai, quindi di "ablazione" tecnicamente c'e' poco. I nevai pero' sono molto estesi e direi che a fine agosto terminano il loro periodo di ablazione. Per settembre tutte le zone che contengono nevai sono probabilmente gia' in ombra invernale e praticamente basta il film superficiale di aria fredda a mantenerli in vita.

    Oggi nebbia sui monti, foschia densa e pioggia.
    9 gradi.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #12607
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Localitą
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Etą
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    ma le anomalie di -3 su gran parte della Scandinavia di WeatherBell sono esagerate o reali ?

    non appariva un mese cosģ freddo a dire la veritą ma vedendo sti dati e le tue conferme "visive" anche ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #12608
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Non fatico a crederci... qui al momento vedo un -2,3, al sud credo che la mancanza di sole per via dei cieli eccezionalmente nuvolosi abbia mantenuto le massime contenute. Secondo me e' veritiero. Spulcero' Senorge alla fine di giugno, vediamo un po' che ci dice.

    Per ora non vedo ondate di caldo in Scandinavia... vedo un tentativo nel superfanta che prendera' di striscio Skåne e Finlandia del sud, ma qui sull'atlantico non c'e' scampo :l puntero' tutto sulla seconda meta' di luglio.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #12609
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Localitą
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    ciao . anche dalle tue parti sarą visibile l' Aurora causa tempesta solare?

  10. #12610
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    ciao . anche dalle tue parti sarą visibile l' Aurora causa tempesta solare?
    Oddio... mi preoccuperei alquanto se riuscissimo a vederla...
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •