Non e' il mio pluviometro, quello sticker viene da Wunderground... e probabilmente prende la pioggia da Værvarslinga che non rende direttamente pubblica la pluviometria ne' la nivometria, vai a capire perche'.
Oggi bella giornata nuvolosa, tiepida, senza vento e senza pioggia.
Si sta strutturando una bella HP nei pressi di Kola e questo per noi artici significa solo una cosa: caldo!
Purtroppo per ora e' troppo meridionale e porterebbe cieli sporchi come stamattina. Dovrebbe spostare il culo un po' verso di noie allora diventerebbe estate come si deve. Tardi, ma ricordo certe splendide settembrate, a volte anche ottobrate (e anche novembrate!) davvero eccezionali.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Cielo nuvoloso, 12 gradi.
Non fate caso alla webcam, la rimetto a posto venerdi' quando torno dalla Spagna.
Fate i bravi!
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Grazie!
Barcellona non era cosi' calda come immaginavo. Tranne ieri mattina che c'era una cappa di umidita'... abbiamo passeggiato per 15 minuti e alla fine avevo gia' perso tutte le forze (non a caso quando ho preso l'aereo ha preso a piovere).
Ma di notte si dorme bene anche con un semplice ventilatore e poco prima dell'alba si puo' anche spegnere.
Sono stato molto bene.
Tromsø invece stanotte mi sono svegliato per i brividi :D cosa che non mi e' mai successa. Nonostante avessi il piumone. Non so bene perche'. Da domani arriva una bella HP via Kola che ci portera' bel tempo e caldo - non eccessivo, ma notevole per quest'anno. Lunedi' potremmo sfiorare i 23 gradi, ma gia' il week-end sara' ottimo.
Ora pero' cielo coperto e 9 gradi.
Inizia quella che a tutti gli effetti sara' la nostra occasione estiva dell'anno. L'HP si sta ben formando a sud di kola e qui gia' splende il sole e la T e' arrivata a 15 gradi. Potrebbe tirare avanti fino a martedi', con una massima che lunedi' potrebbe anche arrivare ai fatidici 23 gradi.
Un po' tardi ma oh, beggars can't be choosers![]()
Oggi prima delle giornate tecnicamente "estive" che ci spettano grazie al bubbone su Kola che ogni anno ci porta qualche bella giornata.
Ora splende il sole, 19 gradi. Purtroppo tira un forte vento da NE e non e' affatto caldo - non il massimo per starsene in giro sbracciati.
L'atmosfera mi ricorda un po' quelle belle settembrate negli altopiani o nel Finnmark.
Gli spaghi che sognavamo sono diventati realta'
MT8_Troomsoe_ens.png
Ultima modifica di Fenrir; 16/08/2015 alle 11:14
Raggiunti i 20 gradi ovunque in citta'. Superati in una stazione. Credo sia il quarto giorno estivo... se non il quinto (forse?).
Domani si replica. Sole e brezza per fortuna ridotta da NE.
Ho aperto la mia solita pagina di Yr e ho notato nel piccolo sommario a sinistra che...
scandy.PNG
...siamo di fronte a un rarissimo caso di omotermia pan-scandinava, da nord a sud. Non so quante volte succeda in un'era geologica.
Segnalibri