Pagina 1380 di 1835 PrimaPrima ... 38088012801330137013781379138013811382139014301480 ... UltimaUltima
Risultati da 13,791 a 13,800 di 18345
  1. #13791
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Venite qui, le zanzare sono sconosciute! :D Anche se basta andare all'interno per venir spolpati vivi.
    Ieri gran pioggia da circa mezzogiorno e poi per tutta la "notte". Nebbia, nubi basse, vento da SE e T tra i 9 e i 10 gradi.
    Rimanere a casa e' stato un piacere.
    A me e' parso chissa' che ma tra mezzogiorno e mezzanotte sono scesi "appena" 13mm. Che e' parecchio per Tromsø ma immagino che per voi sia un gioco da ragazzi

    Ora il cielo si mantiene coperto ma non scende nulla. 10 gradi.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #13792
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,684
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    .....
    A me e' parso chissa' che ma tra mezzogiorno e mezzanotte sono scesi "appena" 13mm. Che e' parecchio per Tromsø ma immagino che per voi sia un gioco da ragazzi

    ....
    Col vento forte tutti i pluviometri in generale sottostimano

  3. #13793
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Col vento forte tutti i pluviometri in generale sottostimano
    Il vento era tutt'altro che forte

    meee.JPG
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #13794
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Italia
    Età
    37
    Messaggi
    369
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    ogni tanto capita anche a me di trovare qualcuna in pieno inverno dentro casa: dicono che si rifugiano all' interno in autunno coi primi freddi, poi ogni tanto si vedono perchè decidono di fare un giretto. comunque le tigri son micidiali: son adattabilissime a qualsiasi ambiente, freddo o caldo, che sia in valle o un passo dolomitico dove mi è capitato di trovarne. si son rapidamente abituate alle rigide temperature invernali, comparendo, appunto, dentro casa. le comuni non si comportano così, almeno mi è sembrato di vedere in questi anni
    Io ormai qui di zanzare non tigre non ne vedo: però le zanzare tradizionali me le ricordo, e in effetti mi pare che sparissero già verso la fine dell'estate. Al confronto delle zanzare tigre, le vecchie zanzare italiane erano delle bonaccione!

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Venite qui, le zanzare sono sconosciute! :D Anche se basta andare all'interno per venir spolpati vivi.
    Chissà perché lì a Tromso le zanzare non ci sono e all'interno sì... Comunque in effetti il freddo non sembra affatto impedirne il ciclo vitale, come testimonia il fatto che Alaska e Siberia ne sono piene...

  5. #13795
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandr0 Visualizza Messaggio
    Io ormai qui di zanzare non tigre non ne vedo: però le zanzare tradizionali me le ricordo, e in effetti mi pare che sparissero già verso la fine dell'estate. Al confronto delle zanzare tigre, le vecchie zanzare italiane erano delle bonaccione!


    Chissà perché lì a Tromso le zanzare non ci sono e all'interno sì... Comunque in effetti il freddo non sembra affatto impedirne il ciclo vitale, come testimonia il fatto che Alaska e Siberia ne sono piene...
    Il freddo c'entra poco... quando in questi posti la neve si scioglie l'interno diventa un immenso acquitrino. Acque basse e paludose, sole 24 ore al giorno, temperature che non raramente arrivano a 30 gradi... il paradiso delle zanzare.

    Qui non ci sono perche' a) fa piu' freddo dell'interno d'estate b) non ci sono acquitrini e c) c'e' vento, nemico naturale delle zanzare
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #13796
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Venite qui, le zanzare sono sconosciute! :D Anche se basta andare all'interno per venir spolpati vivi.
    Ieri gran pioggia da circa mezzogiorno e poi per tutta la "notte". Nebbia, nubi basse, vento da SE e T tra i 9 e i 10 gradi.
    Rimanere a casa e' stato un piacere.
    A me e' parso chissa' che ma tra mezzogiorno e mezzanotte sono scesi "appena" 13mm. Che e' parecchio per Tromsø ma immagino che per voi sia un gioco da ragazzi

    Ora il cielo si mantiene coperto ma non scende nulla. 10 gradi.
    Qui qualche giorno fa con un paio di temporalini modesti e veloci ne ha fatti 18 di mm.

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  7. #13797
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Esatto Fenrir il nemico naturale delle Zanzare è il vento infatti penso che sia quello il motivo che dove vive @wtrentino sia una zona un po avvantaggiata in questo senso. Infatti la zona di Zambana/Lavis e Trento nord sono spazzate ogni pomeriggio estivo dall'Ora del Garda che in quel punto precipita dal Sorasass e raggiunge velocità veramente considerevoli spazzando e ripulendo l'aria da questo spiacevole insetto. Qui 50 km più a nord questo vento arriva indebolito e non è in grado di fare lo stesso.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  8. #13798
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Italia
    Età
    37
    Messaggi
    369
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Il freddo c'entra poco... quando in questi posti la neve si scioglie l'interno diventa un immenso acquitrino. Acque basse e paludose, sole 24 ore al giorno, temperature che non raramente arrivano a 30 gradi... il paradiso delle zanzare.

    Qui non ci sono perche' a) fa piu' freddo dell'interno d'estate b) non ci sono acquitrini e c) c'e' vento, nemico naturale delle zanzare
    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
    Esatto Fenrir il nemico naturale delle Zanzare è il vento infatti penso che sia quello il motivo che dove vive @wtrentino sia una zona un po avvantaggiata in questo senso. Infatti la zona di Zambana/Lavis e Trento nord sono spazzate ogni pomeriggio estivo dall'Ora del Garda che in quel punto precipita dal Sorasass e raggiunge velocità veramente considerevoli spazzando e ripulendo l'aria da questo spiacevole insetto. Qui 50 km più a nord questo vento arriva indebolito e non è in grado di fare lo stesso.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ma dobbiamo distinguere tra l'insetto adulto e le sue larve. Evidentemente le larve, per lo meno di alcune specie di zanzare, riescono a sopravvivere anche ibernate, altrimenti non si spiega come possano resistere agli inverni a -50 di alcune zone della Siberia, perché se d'estate in un posto ci sono le zanzare, vuol dire che le loro larve hanno resistito al freddo invernale.
    Quanto al vento, non credo che agisca sulle larve, ma probabilmente disturba gli insetti adulti. Però, quando smette, non dovrebbero ricominciare a volare tale e quale a prima?
    P.S. Proprio mentre stavo per inviare la risposta, ho visto una zanzara che mi volava vicino e l'ho crudelmente spiaccicata!

  9. #13799
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandr0 Visualizza Messaggio
    Ma dobbiamo distinguere tra l'insetto adulto e le sue larve. Evidentemente le larve, per lo meno di alcune specie di zanzare, riescono a sopravvivere anche ibernate, altrimenti non si spiega come possano resistere agli inverni a -50 di alcune zone della Siberia, perché se d'estate in un posto ci sono le zanzare, vuol dire che le loro larve hanno resistito al freddo invernale.
    Quanto al vento, non credo che agisca sulle larve, ma probabilmente disturba gli insetti adulti. Però, quando smette, non dovrebbero ricominciare a volare tale e quale a prima?
    P.S. Proprio mentre stavo per inviare la risposta, ho visto una zanzara che mi volava vicino e l'ho crudelmente spiaccicata!
    Secondo me semplicemente qui non ci sono acquitrini, fa freddo e tira vento e quindi non si svegliano. E' vero comunque che "ritornano a volare" in un certo senso. Se vai all'orto botanico, che si trova sempre sull'isola di tromsø, c'e' un laghetto basso e paludoso. Li' se ci vai a luglio magari con una ventina di gradi vieni massacrato dalle zanzare.
    La cosa interessante pero' e' che le trovi solo li'. Io personalmente non ho MAI visto una zanzara in casa o per strada in citta' da quando vivo qui.

    E parlando di tempo, si e' messo a piovere di brutto. T di 9,2 gradi. Se fossi una zanzara leverei le tende
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #13800
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
    Esatto Fenrir il nemico naturale delle Zanzare è il vento infatti penso che sia quello il motivo che dove vive @wtrentino sia una zona un po avvantaggiata in questo senso. Infatti la zona di Zambana/Lavis e Trento nord sono spazzate ogni pomeriggio estivo dall'Ora del Garda che in quel punto precipita dal Sorasass e raggiunge velocità veramente considerevoli spazzando e ripulendo l'aria da questo spiacevole insetto. Qui 50 km più a nord questo vento arriva indebolito e non è in grado di fare lo stesso.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    il vento comunque non spiega la loro assenza totale per anni (che, ripeto, l' ho riscontrata solo e unicamente qui a casa mia, mentre allontanandosi di 3-500 metri è sempre stato pieno). durante il giorno per il vento sì non se ne vedono (infatti qua di tigri non ne ho ancora viste) ma la sera arrivano, proprio come succedeva prima della loro scomparsa. mah, non so. avevo attribuito questo fatto al prosciugamento del fosso che scorre qui vicino e infatti sembrava così, ma quest' anno son ricomparse lo stesso anche senza l' acqua.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •