Pagina 1422 di 1835 PrimaPrima ... 42292213221372141214201421142214231424143214721522 ... UltimaUltima
Risultati da 14,211 a 14,220 di 18346
  1. #14211
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/07/16
    Località
    Savona (SV)
    Messaggi
    112
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Mamma mia, Fenrir, che reportage! Mi considero molto fortunata ad essere venuta su a cavallo tra novembre e dicembre!

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  2. #14212
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    La mia collega che va alle Lofoten il 28 per vedere le aurore boreali a Capodanno, insomma non troverà tanto bel tempo
    Se cerchi bel tempo alle Lofoten stai fresco :D regola d'oro: vuoi le aurore boreali? Vai all'interno, possibilmente tra 68N e 71N.

    Qui continua a nevicare e i 20 cm sono gia' raggiunti. -1,1 gradi.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #14213
    Brezza tesa L'avatar di PierluigiVB
    Data Registrazione
    01/07/02
    Località
    Ghiffa (VB)-mt.394 s.l.m.
    Età
    63
    Messaggi
    610
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Devo segnalare anche un altro fatto decisamente desueto se non unico (mai visto finora).
    La citta' si sta riempiendo di piccoli insetti, mi paiono moscerini. Sono estremamente fastidiosi quando decidono di piazzarsi proprio a due passi dagli occhi. Ne ho notati sia in casa e sia in ufficio.

    Pazzesco!!


    Mai visti insetti d'inverno - sono rari persino d'estate. Questo periodo MOLTO caldo e prolungato sta avendo effetti davvero peculiari.
    Pazzesco!!

  4. #14214
    Brezza tesa L'avatar di PierluigiVB
    Data Registrazione
    01/07/02
    Località
    Ghiffa (VB)-mt.394 s.l.m.
    Età
    63
    Messaggi
    610
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Continua a piovere. E' ormai da lunedi' che piove senza quasi fermarsi mai. Ci stanno crescendo le branchie :x
    La neve continua a fondere, il ghiaccio a farsi sempre piu' pericoloso. Oggi andando al lavoro la strada del mio ufficio si prensentava cosi' (quello sulla strada e' ghiaccio vivo coperto da uno strato viscido di acqua in stato di transizione. Quello che sembra asfalto perche' ha un aspetto granulare e' ghiaccio con sopra il brecciolino per evitare scivolamenti).

    Allegato 447444

    e dio benedica le ruote chiodate. Il periodo estremamente mite proseguira' fino a capodanno: la situazione con quel profondo vortice atlantico e' una delle peggiori da queste parti perche' si blocca molto facilmente - - - ed e' questo il caso anche stavolta.
    Siamo in forte sopramedia (gia' +2,8) ma andremo ancora piu' in alto con questa carta che credetemi, sarebbe benvenuta in estate...

    Allegato 447445

    ...ed e' estremamente rara in inverno. Del resto al picco dell'onda calda (estremamente mobile per fortuna) saremo a 15 gradi sopra la media. Vediamo se oltre a segnare il record di inverno iniziato piu' tardi della storia (27 novembre) pianteremo qualche altro record...?

    Comunque c'e' da dire che nella tradizione popolare esiste un termine chiamato "Kakelinne" qui nel nord. Con questo antico termine veniva definito un periodo caldo che in genere arrivava a dicembre e che poteva, nelle "peggiori" delle ipotesi, protrarsi fino ai primi giorni di gennaio. Coincideva con la preparazione dei biscotti di natale ("kake") e quindi in realta' non e' molto particolare trovarsi di fronte a ondate calde in dicembre. Il problema e' che il quadro attuale e' ben diverso e per avere ondate calde bisogna aver assistito anche a ondate fredde... e a parte la fugace avvezione da N di ven-sab-dom scorsi, si e' visto poco altro. Per l'artico inizia a essere un po' pochino e i problemi iniziano a essere tanti. Uno su tutti le renne che invece di trovarsi la neve farinosa sotto gli zoccoli, si trovano lastre di ghiaccio e non riescono piu' a raggiungere l'erba/il muschio. Quest'anno pare concretizzarsi il rischio di renne che moriranno di fame. Tra tutte le cose...

    ...ora piove con insistenza, +2,3 gradi.
    Grazie per gli interessanti contributi dall'avamposto dell'Artico.
    Chi avrebbe mai detto: pioggia a Tromso e neve nel deserto del Sahara.

  5. #14215
    Brezza tesa L'avatar di PierluigiVB
    Data Registrazione
    01/07/02
    Località
    Ghiffa (VB)-mt.394 s.l.m.
    Età
    63
    Messaggi
    610
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    E' sempre piu' evidente che e' aumentata l'ampiezza delle onde di Rossby con aumento degli scambi termici lungo i meridiani.
    Correggetemi se sbaglio.
    Pierluigi

  6. #14216
    Brezza tesa L'avatar di PierluigiVB
    Data Registrazione
    01/07/02
    Località
    Ghiffa (VB)-mt.394 s.l.m.
    Età
    63
    Messaggi
    610
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    La mia collega che va alle Lofoten il 28 per vedere le aurore boreali a Capodanno, insomma non troverà tanto bel tempo
    Se non erro, per vedere le aurore boreali, oltre al cielo sereno occorre un aumento dell'attivita' solare.
    Correggetemi se sbaglio.
    Pierluigi

  7. #14217
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da PierluigiVB Visualizza Messaggio
    E' sempre piu' evidente che e' aumentata l'ampiezza delle onde di Rossby con aumento degli scambi termici lungo i meridiani.
    Correggetemi se sbaglio.
    Pierluigi
    Non sbagli. Ma le cause sono da attribuire al polo. Il feedback mi sembra galoppare di anno in anno e se da un lato, purtroppo, non mi rende molto felice dato che i primi tra l'incudine e il martello siamo proprio noi artici, dall'altro sono curioso di sapere dove arrivera' - se mai esiste un punto d'arrivo e se ne saremo testimoni durante la nostra vita!

    Intanto la giornata e' trascorsa tutto sommato fredda (T che oscillano tra i -3,5 di oggi all'ora di pranzo e i -1,8 della massima in corso) e la neve giace intonsa a terra, sui tetti e pesante su tutti gli alberi. Un quadretto perfetto di natale.
    Foto presa dal supermercato oggi all'ora di pranzo prima che chiudesse tutto.

    supy.jpg

    I prossimi paio di giorni passeranno al gelo e poi si ritornera' alla pioggia fino a data da destinarsi. Difficile capire chi sara' il prossimo attore che dominera' il tempo da queste parti. Abbiamo sempre quel profondo vortice gelido a due passi (letteralmente!) da casa ma che fa fatica a muoversi in ogni direzione.

    Dicembre corre a +3,8 (!!!!!!!!!!!!!) dalla media. Se si mantiene cosi' (purtroppo non credo, oggi e domani potrebbero abbassare l'anomalia di un decimo di punto) saremo non solo al dicembre piu' caldo della storia climatica di Tromsø, ma anche al mese con piu' anomalia mai registrato nella storia della citta'.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #14218
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Nevica lento e tranquillo, T di -2,8 gradi. Silenzio e ovattato, nessuno in giro. Mi sono fatto un giro (ho letteralmente girato in tondo) nella mia via prima di andare a letto e mi sono goduto la pace nevosa.

    jul2.jpg

    jul3.jpg

    jul4.jpg

    jul5.jpg

    jul6.jpg

    jul7.jpg

    jul8.jpg

    jul9.jpg

    jul10.jpg

    jul11.jpg

    jul12.jpg

    jul1.jpg

    kek.jpg

    ...e buone feste
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #14219
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Nevica lento e tranquillo, T di -2,8 gradi. Silenzio e ovattato, nessuno in giro. Mi sono fatto un giro (ho letteralmente girato in tondo) nella mia via prima di andare a letto e mi sono goduto la pace nevosa.

    jul2.jpg

    jul3.jpg

    jul4.jpg

    jul5.jpg

    jul6.jpg

    jul7.jpg

    jul8.jpg

    jul9.jpg

    jul10.jpg

    jul11.jpg

    jul12.jpg

    jul1.jpg

    kek.jpg

    ...e buone feste
    spettacolo, finalmente.... Augurissimi Daniele!
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #14220
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    spettacolo, finalmente.... Augurissimi Daniele!
    Altrettanto jack!

    Il cielo si sta spaccando dopo settimane di cieli coperti, con somma gioia dei cacciatori di aurore. Il vento e' calmo e il mio quartiere risulta notevolmente piu' freddo rispetto all'isola (-4,1 da me, -2,2 sull'isola) probabilmente per un abbozzo di inversione e ridotta isola di calore. Me ne sono accorto andando al lavoro, quando partito da casa il termoauto segnava -3,8 e all'aeroporto -1.

    Gli occhi sono puntati al sud oggi, con la tempesta Barbara (ribattezzata Urd in Norvegia) si schiantera' sulla costa ovest, portando onde tra i 13 e i 15 metri (localmente 25!) e uno storm surge quantificato in 130 cm.
    Ha gia' iniziato a piovere in tutto il sud.

    IVsM67yATwXYrkxcWr-C9A953VUy2XkFc7seKiOV1f-g.png

    occhio davvero a stanotte

    GFSOPEU06_30_1.png


    Qui continueranno le condizioni invernali trovandoci coinvolti in una circolazione subpolare totalmente indipendente da Urd - e' un pattern abbastanza comune, specie in mesi come novembre ma soprattutto dicembre.

    Ora cielo poco nuvoloso e -4,1.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •