Pagina 1493 di 1835 PrimaPrima ... 49399313931443148314911492149314941495150315431593 ... UltimaUltima
Risultati da 14,921 a 14,930 di 18345
  1. #14921
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Localitą
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,070
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Cosa utilizzano generalmente i norvegesi nelle case di campagna per il riscaldamento? Gas, legna, carbone...?

  2. #14922
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Localitą
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Hehe brava meteolive. Sono contento che ci sia un po' di info-sharing tra le varie piattaforme. Siamo gia' in pochi appassionati, ci manca che ci facciamo la guerra
    .....
    .
    Spero che tu non finisca in mezzo ai gattini




    tramite Tapatalk

  3. #14923
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    Spero che tu non finisca in mezzo ai gattini




    tramite Tapatalk
    I gattini sono abituati a fregare sia la gente e sia la comunita' scientifica da quando sono nati... non ci faccio nemmeno piu' caso. Quella non la considero nemmeno una comunita' - sono una ferita costantemente aperta e infetta che perlomeno, per fortuna, almeno ha schiodato dal mondo dei forum e il mondo ne e' riconoscente

    Tornando tra noi, usiamo quasi tutti l'elettrico. Il gas (e i gasdotti) non esiste in Norvegia. Alcuni (come me) integrano l'elettrico con le stufe, ma io lo faccio solo quando fa veramente freddo e ho bisogno di una botta di calore improvvisa e intensa, come quando torno da un viaggio in inverno.

    Qui continua a nevicare, -0,3 gradi, un paio di cm. In attesa del pioggione di domani.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #14924
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Localitą
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Quant'č la media nivometrica di Tromso ?

  5. #14925
    Bava di vento
    Data Registrazione
    24/02/16
    Localitą
    Corneliano d'Alba (200 mslm - CN)
    Etą
    32
    Messaggi
    152
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    I gattini sono abituati a fregare sia la gente e sia la comunita' scientifica da quando sono nati... non ci faccio nemmeno piu' caso. Quella non la considero nemmeno una comunita' - sono una ferita costantemente aperta e infetta che perlomeno, per fortuna, almeno ha schiodato dal mondo dei forum e il mondo ne e' riconoscente

    Tornando tra noi, usiamo quasi tutti l'elettrico. Il gas (e i gasdotti) non esiste in Norvegia. Alcuni (come me) integrano l'elettrico con le stufe, ma io lo faccio solo quando fa veramente freddo e ho bisogno di una botta di calore improvvisa e intensa, come quando torno da un viaggio in inverno.

    Qui continua a nevicare, -0,3 gradi, un paio di cm. In attesa del pioggione di domani.
    Il forum dei gattini sarebbe stato quello amministrato fino a poco fa da un cialtrone di Bassano del Grappa? :D :D :D

    Comunque tanta invidia Fenrir!

  6. #14926
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Localitą
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,070
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    I gattini sono abituati a fregare sia la gente e sia la comunita' scientifica da quando sono nati... non ci faccio nemmeno piu' caso. Quella non la considero nemmeno una comunita' - sono una ferita costantemente aperta e infetta che perlomeno, per fortuna, almeno ha schiodato dal mondo dei forum e il mondo ne e' riconoscente

    Tornando tra noi, usiamo quasi tutti l'elettrico. Il gas (e i gasdotti) non esiste in Norvegia. Alcuni (come me) integrano l'elettrico con le stufe, ma io lo faccio solo quando fa veramente freddo e ho bisogno di una botta di calore improvvisa e intensa, come quando torno da un viaggio in inverno.

    Qui continua a nevicare, -0,3 gradi, un paio di cm. In attesa del pioggione di domani.
    Quindi non č comune entrare in una casa norvegese e trovare ad esempio il camino a legna?
    Nello specifico cosa si usa, radiatori elettrici?

  7. #14927
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Quindi non č comune entrare in una casa norvegese e trovare ad esempio il camino a legna?
    Nello specifico cosa si usa, radiatori elettrici?
    I camini sono rarissimi in tutta la Norvegia, perche' sono storicamente considerati uno spreco di energia, visto che la meta' del calore viene assorbita dalla parete retrostante. In un paese dove il freddo domina la maggior parte dell'anno come la Norvegia si usano le stufe di ghisa al centro delle stanze, che irradiano calore a 360 gradi (invece che 140 come i camini) e che rimangono bollenti anche ore dopo essere state spente, a differenza dei camini di pietra.
    Anche la mia stufa e' libera e staccata dalla parete.
    Si usiano radiatori elettrici ora, si'. Pannelli lungo le pareti. Nella fattispecie ne vendono di diverse potenze, io ne comprai 2 a 1200W e non scaldavano una sega a potenza massima. A quel punto ne ho ordinati 2 a 2000W, che a quanto pare sono il massimo disponibile, e sono una bomba anche a settaggi modesti come 21-22 gradi!
    @Giovanni78 la media annuale di Tromsų e' circa 5 metri.

    Intanto pioviggina con +2/+2,5. Ieri alle 23 nevicava ancora ovunque tranne al centro dove aveva gia' girato in pioviggine.
    Tetti ancora carichi, strade libere solo nelle zone piu' trafficate. Il cosiddetto peggio dovrebbe arrivare nelle ore centrali della giornata.
    Ultima modifica di Fenrir; 03/11/2017 alle 08:35
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #14928
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Localitą
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,070
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    I camini sono rarissimi in tutta la Norvegia, perche' sono storicamente considerati uno spreco di energia, visto che la meta' del calore viene assorbita dalla parete retrostante. In un paese costantemente freddo come la Norvegia si usano le stufe di ghisa al centro delle stanze, che irradiano calore a 360 gradi (invece che 140 come i camini) e che rimangono bollenti anche ore dopo essere state spente, a differenza dei camini di pietra.
    Anche la mia stufa e' libera e staccata dalla parete.
    Si usiano radiatori elettrici ora, si'. Pannelli lungo le pareti. Nella fattispecie ne vendono di diverse potenze, io ne comprai 2 a 1200W e non scaldavano una sega a potenza massima. A quel punto ne ho ordinati 2 a 2000W, che a quanto pare sono il massimo disponibile, e sono una bomba anche a settaggi modesti come 21-22 gradi!
    @Giovanni78 la media annuale di Tromsų e' circa 5 metri.

    Intanto pioviggina con +2/+2,5. Ieri alle 23 nevicava ancora ovunque tranne al centro dove aveva gia' girato in pioviggine.
    Tetti ancora carichi, strade libere solo nelle zone piu' trafficate. Il cosiddetto peggio dovrebbe arrivare nelle ore centrali della giornata.
    Il costo dell'elettricitą č contenuto immagino, forse grazie alle centrali idroelettriche? In Svezia e Finlandia č uguale o si utilizza altro?

  9. #14929
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Il costo dell'elettricitą č contenuto immagino, forse grazie alle centrali idroelettriche? In Svezia e Finlandia č uguale o si utilizza altro?
    Non sono entrato in molte case private svedesi e finlandesi quindi non so bene cosa risponderti. Ma la Norvegia e' in assoluto il paese scandinavo con piu' case tradizionali di legno e quindi immagino sia anche il paese dove le stufe di ghisa si usano di piu'. Immagino che la Finlandia usi molto i pannelli a parete, a meno da quanto ho visto in alcune trasmissioni TV e alcuni video su youtube dove intervistavano finlandesi a casa propria. L'elettricita' francamente e' a buon mercato. Nemmeno me ne accorgo quando mi viene sottratta la bolletta.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #14930
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Localitą
    Zambana (TN)
    Etą
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Non sono entrato in molte case private svedesi e finlandesi quindi non so bene cosa risponderti. Ma la Norvegia e' in assoluto il paese scandinavo con piu' case tradizionali di legno e quindi immagino sia anche il paese dove le stufe di ghisa si usano di piu'. Immagino che la Finlandia usi molto i pannelli a parete, a meno da quanto ho visto in alcune trasmissioni TV e alcuni video su youtube dove intervistavano finlandesi a casa propria. L'elettricita' francamente e' a buon mercato. Nemmeno me ne accorgo quando mi viene sottratta la bolletta.
    Non ne usate di pietra ollare? Io ho una stufa di questo materiale, rilascia il calore abbastanza gradualmente e rimane sempre calda

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialitą di prospettiva....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •