Pagina 1546 di 1835 PrimaPrima ... 546104614461496153615441545154615471548155615961646 ... UltimaUltima
Risultati da 15,451 a 15,460 di 18345
  1. #15451
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Notte di vera tempesta qui nell'artico, con forte vento che sui monti di Narvik ha registrato una media (!) di 124 km/h. Traffico aereo fortemente compromesso e qui a Tromsų tuttora soffia deciso, anche se non come ieri, e la pioggia scende a carattere di pulviscolo per via del vento. Foschia densa sui boschi e sui monti, mare agitato e vegetazione talmente rigogliosa da sembrare l'interno della Cambogia. T di +7,4.

    ...nel sud della Norvegia invece martedi' e' addirittura stata la giornata piu' calda dell'anno, come se l'ondata calda dei record di giugno fosse gia' un ricordo, con Eggedal nel Buskerud (stessa regione di Drammen) che stacca un +33,8 di massima. Due universi separati.

    Mi fa troppo ridere guardare le webcam del sud (questa una locale a Drammen) e mi ricorda troppo la campagna romana in pieno luglio

    1331118936-Vęret-Street-view,-Konnerud,-Drammen,-Norway-Konnerud.jpg

    quest'estate rimarra' negli annali nel sud per chissa' quanti anni (...o no?)

    Si nota l'afflusso di aria africana fino alle regioni meridionali della Norvegia. Fonti in loco, tra l'altro, mi parlano di notti difficoltose anche a Londra, dove le minime nella greater faticano a scendere e si dorme male.

    GFSOPEU06_0_2.png

    Previsioni per giovedi' (domani) nel sud...

    e7eNfs2fJ7YQkFXpoPS69A5J94M4d7sPADluu3Ngom-Q.png
    Ultima modifica di Fenrir; 27/06/2018 alle 13:26
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #15452
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Piove fitto. Foschia densa, monti invisibili. +7,7 gradi.
    Giugno si conferma il giugno con meno sole della storia (56h in totale, in un mese che ha un potenziale di 24h di sole al giorno per tutti e 30 i giorni!) e probabilmente si piazzera' tra i piu' freddi (-2,1 al momento dalla media) e piovosi (126,8 mm - siamo a 10 mm dal record assoluto!)
    Niente male come sfilza di dati.
    Questo peraltro dopo un maggio a dir poco bollente
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #15453
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Piove fitto. Foschia densa, monti invisibili. +7,7 gradi.
    Giugno si conferma il giugno con meno sole della storia (56h in totale, in un mese che ha un potenziale di 24h di sole al giorno per tutti e 30 i giorni!) e probabilmente si piazzera' tra i piu' freddi (-2,1 al momento dalla media) e piovosi (126,8 mm - siamo a 10 mm dal record assoluto!)
    Niente male come sfilza di dati.
    Questo peraltro dopo un maggio a dir poco bollente
    Non sai quanto ti invidio! Mi piacerebbe se facessi anche qualche video.

  4. #15454
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    Non sai quanto ti invidio! Mi piacerebbe se facessi anche qualche video.
    Video? Che genere?

    Cmq e' ufficiale, con 127 mm di oggi siamo al record assoluto di piovosita' di giugno, che si accoda al record di meno ore di sole. Vedremo che dice la T - potremmo fare tripletta.
    E non mi stupirebbe. Domani, al passaggio della -5, saremo molti gradi sottomedia a 850 e la neve potrebbe spingersi fino ai 500 metri. Magari qualche splatter in pianura, se piovera' forte.
    Insomma un giugnone da qui si puo' solo migliorare, decisamente. Comunque vada, luglio sara' certamente piu' caldo e meno perturbato.
    ...ma io non ci saro', mi godro' un po' di afa monsonica in Sri Lanka per le prossime 2 settimane.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #15455
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Video? Che genere?

    Cmq e' ufficiale, con 127 mm di oggi siamo al record assoluto di piovosita' di giugno, che si accoda al record di meno ore di sole. Vedremo che dice la T - potremmo fare tripletta.
    E non mi stupirebbe. Domani, al passaggio della -5, saremo molti gradi sottomedia a 850 e la neve potrebbe spingersi fino ai 500 metri. Magari qualche splatter in pianura, se piovera' forte.
    Insomma un giugnone da qui si puo' solo migliorare, decisamente. Comunque vada, luglio sara' certamente piu' caldo e meno perturbato.
    ...ma io non ci saro', mi godro' un po' di afa monsonica in Sri Lanka per le prossime 2 settimane.
    Mi piacerebbero dei video fatti per le vie di Tromso, proprio la cittą, durante il maltempo.....

  6. #15456
    Vento teso L'avatar di rediquadri
    Data Registrazione
    04/02/10
    Localitą
    San Michele Appiano/Eppan (BZ)
    Etą
    38
    Messaggi
    1,866
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Anche se non intervengo leggo sempre volentieri i report di Fenrir da Tromsoe.
    Le vedute e le cronache sono sempre molto belle ed interessanti.
    Perņ non so veramente come si faccia a vivere in un posto con clima del genere.

    Faccio fatica io a sopportare il freddo di Vipiteno che ha medie a Gennaio di: -7°/+3° a gennaio e +11°/+24° a luglio (anche se quasi sempre con vento durante tutto l'anno) e 90 cm di media di neve annua.
    Mi riesce difficile pensare la vita in un posto che ha una media di +4° a 850 hpa a luglio e che ha medie di neve e pioggia altissime.

    Complimenti a Fenrir che riesce a vivere e a godersi il clima di un posto cosģ, io morirei (anche solo per gli 11° in casa) e grazie per i bei report!

    M'č tucaa imparą che:
    1. la roeda la gira che ogni taant se stravącca el buceer de la bģra (D. Van de Sfroos)
    2. Puttņst che avčgh nagņtt, l'č mčj puttņst (proverbio milanese)

  7. #15457
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da rediquadri Visualizza Messaggio
    Anche se non intervengo leggo sempre volentieri i report di Fenrir da Tromsoe.
    Le vedute e le cronache sono sempre molto belle ed interessanti.
    Perņ non so veramente come si faccia a vivere in un posto con clima del genere.

    Faccio fatica io a sopportare il freddo di Vipiteno che ha medie a Gennaio di: -7°/+3° a gennaio e +11°/+24° a luglio (anche se quasi sempre con vento durante tutto l'anno) e 90 cm di media di neve annua.
    Mi riesce difficile pensare la vita in un posto che ha una media di +4° a 850 hpa a luglio e che ha medie di neve e pioggia altissime.

    Complimenti a Fenrir che riesce a vivere e a godersi il clima di un posto cosģ, io morirei (anche solo per gli 11° in casa) e grazie per i bei report!

    @rediquadri Piuttosto mi meraviglio dei (appena) 768mm annui che cadono a Vipiteno, meno di alcune cittą del sud.

    Stazione meteorologica di Vipiteno - Wikipedia
    Effetto ombra pluviometrica?

  8. #15458
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    che poi guardando bene anche altri centri della zona hanno una pluviometria piuttosto moderata:
    ad esempio Bressanone 693mm
    Bressanone - Wikipedia
    Merano 630mm
    Stazione meteorologica di Merano Quarazze - Wikipedia
    Bolzano 712mm
    Stazione meteorologica di Bolzano San Giacomo - Wikipedia
    ecc...

  9. #15459
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Localitą
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,061
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    che poi guardando bene anche altri centri della zona hanno una pluviometria piuttosto moderata:
    ad esempio Bressanone 693mm
    Bressanone - Wikipedia
    Merano 630mm
    Stazione meteorologica di Merano Quarazze - Wikipedia
    Bolzano 712mm
    Stazione meteorologica di Bolzano San Giacomo - Wikipedia
    ecc...
    č normale per quelle zone.
    Non ho capito perché ti stupisci che sia meno piovosa di alcune cittą del sud, al sud ci sono anche cittą piovose, Avellino ad esempio 1354 mm l'anno.

  10. #15460
    Vento teso L'avatar di rediquadri
    Data Registrazione
    04/02/10
    Localitą
    San Michele Appiano/Eppan (BZ)
    Etą
    38
    Messaggi
    1,866
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    @rediquadri Piuttosto mi meraviglio dei (appena) 768mm annui che cadono a Vipiteno, meno di alcune cittą del sud.

    Stazione meteorologica di Vipiteno - Wikipedia
    Effetto ombra pluviometrica?
    Un po' si siamo contornati da cime alte anche pił di 3500 m, e in pił di qui di solito piove e nevica pił con correnti da nord che sfondano che con correnti da sud che devono attraversare centinaia di km di Alpi per arrivare qui (Vipiteno č uno dei luoghi circondato per piu km da montagne in qualunque direzione).
    Comunque in Suedtirol ci sono zone molto pił secche. Malles Venosta non so se arriva a 400 mm di media annua, giocandosela con la costa sud della Sicilia per il posto pił secco d'Italia. @Heinrich ti sa spiegare sicuramente il fatto meglio di me
    Dai, fine OT lasciamo a Fenrir il suo bel topic in ordine!

    M'č tucaa imparą che:
    1. la roeda la gira che ogni taant se stravącca el buceer de la bģra (D. Van de Sfroos)
    2. Puttņst che avčgh nagņtt, l'č mčj puttņst (proverbio milanese)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •