Pagina 1568 di 1835 PrimaPrima ... 568106814681518155815661567156815691570157816181668 ... UltimaUltima
Risultati da 15,671 a 15,680 di 18345
  1. #15671
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Sì, poi mi sa che è anche un discorso che dipende dalle caratteristiche climatiche di un determinato luogo.

    Forse in zone più "continentali" oppure ovviamente con climi diversi è più semplice avere molta varietà nei valori di anomalie rispetto da esempio zone "miti o oceaniche" che non hanno ampie escursioni (a livello mensile).

    Ad esempio in Europa Centrale ci sono stati mesi (febbraio 1956, dicembre 1879 e altri) che in determinate zone sono risultati comodamente a -10/-12°C sull'attuale norma 81-10, mentre ad esempio in zone lacustri (come può essere Lugano al NW) non si è mai andati molto al di sotto dei -6°C dalla 81-10.

    Poi come in ogni ambito climatico, più si considerano aree vaste più i valori tendono a livellarsi.
    Credo invece che ci sia un motivo preciso per cui un simile evento non sia accaduto in zone continentali, dove lo swing di T annuale e' piu' ampio, ma invece in zone come la Norvegia costiera dove... se si rompe il delicato equilibrio oceanico possono verificarsi eventi davvero estremi.
    A differenza del resto... del mondo forse? qui abbiamo zone la cui geografia vorrebbe un clima molto rigido, ma che sono artificialmente riscaldate dalla CdG - zone che senza questo unicum planetario avrebbero climi molto diversi da quello attuale, stante la loro latitudine.

    Quindi ci sono zone molto miti, come Stavanger o Bergen, riscaldate solo grazie alla CdG, che in realta' si trovano circondate a relativamente poca distanza da masse d'aria gelide a N, a W e a E, volentieri anche di 40, 50 gradi inferiori rispetto alle temperature costiere.
    Non succede eh, ma quando succede che la circolazione d'aria si incastra in un pattern estremamente inconsueto (ed estremo) come quello del 2010, ci vuole poco che quest'aria fredda percorra un centinaio di km in piu' e sfondi sulla costa, trascinando le temperature con se'. Ricordo bene quelle 3 settimane in cui Bergen rimaneva salda sotto lo zero mentre continuava a tracimare aria dalla Siberia. Per chi conosce il clima di Bergen, e' un evento con tempi di ritorno decennali. Piu' difficile che invece roba simile accada in praticamente ogni altra zona d'Europa dove non esiste un'eccezione climatica come quella della costa norvegese, ovvero una lama calda che trafigge un mare di freddo.

    Climate Bergen (January 2010) - Climate data (102380)

    va che roba il plot di gennaio, dove spicca davvero il 26 nel mare di gelo.
    Ultima modifica di Fenrir; 27/09/2018 alle 20:03
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #15672
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Credo invece che ci sia un motivo preciso per cui un simile evento non sia accaduto in zone continentali, dove lo swing di T annuale e' piu' ampio, ma invece in zone come la Norvegia costiera dove... se si rompe il delicato equilibrio oceanico possono verificarsi eventi davvero estremi.
    A differenza del resto... del mondo forse? qui abbiamo zone la cui geografia vorrebbe un clima molto rigido, ma che sono artificialmente riscaldate dalla CdG - zone che senza questo unicum planetario avrebbero climi molto diversi da quello attuale, stante la loro latitudine.

    Quindi ci sono zone molto miti, come Stavanger o Bergen, riscaldate solo grazie alla CdG, che in realta' si trovano circondate a relativamente poca distanza da masse d'aria gelide a N, a W e a E, volentieri anche di 40, 50 gradi inferiori rispetto alle temperature costiere.
    Non succede eh, ma quando succede che la circolazione d'aria si incastra in un pattern estremamente inconsueto (ed estremo) come quello del 2010, ci vuole poco che quest'aria fredda percorra un centinaio di km in piu' e sfondi sulla costa, trascinando le temperature con se'. Ricordo bene quelle 3 settimane in cui Bergen rimaneva salda attorno ai -10 mentre continuava a tracimare aria dalla Siberia. E' un evento con tempi di ritorno decennali. Piu' difficile che invece roba simile accada in praticamente ogni altra zona d'Europa dove non esiste un'eccezione climatica come quella della costa norvegese, ovvero una lama calda che trafigge un mare di freddo.
    Certo, avevo proprio specificato nella prima frase che dipende a priori dalle condizioni di un luogo. Portavo l'esempio delle caratteristiche tra i due versanti alpini nel nostro comparto che non si applica a quello norvegese.

    Però appunto, se in una condizione seppur "oceanica" (come la definivo io) come quella norvegese hai un simile bacino di aria fredda lì vicino che poi per qualche motivo di pattern raggiunge le coste... i termometri parleranno in modo chiaro.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 27/09/2018 alle 20:21
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  3. #15673
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Sì, poi mi sa che è anche un discorso che dipende dalle caratteristiche climatiche di un determinato luogo.

    Forse in zone più "continentali" oppure ovviamente con climi diversi è più semplice avere molta varietà nei valori di anomalie rispetto da esempio zone "miti o oceaniche" che non hanno ampie escursioni (a livello mensile).

    Ad esempio in Europa Centrale ci sono stati mesi (febbraio 1956, dicembre 1879 e altri) che in determinate zone sono risultati comodamente a -10/-12°C sull'attuale norma 81-10, mentre ad esempio in zone lacustri (come può essere Lugano al NW) non si è mai andati molto al di sotto dei -6°C dalla 81-10.

    Poi come in ogni ambito climatico, più si considerano aree vaste più i valori tendono a livellarsi.
    sì, l'argomento base però era l'idroelettrico e nelle zone continentali è, come dire, un po' difficile
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #15674
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Nevica, finalmente. Leggera e asciutta. 0,0 gradi perfetti qui all'aeroporto e gia' -0,6 a casa mia. Un leggero strato bianco a terra. L'ultimo giorno in cui abbiamo registrato una T negativa e' stato il primo maggio, per cui... 5 mesi sopra lo zero.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #15675
    Vento fresco L'avatar di Augustano DOC
    Data Registrazione
    09/04/08
    Località
    Augusta (SR)
    Età
    35
    Messaggi
    2,772
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Credo invece che ci sia un motivo preciso per cui un simile evento non sia accaduto in zone continentali, dove lo swing di T annuale e' piu' ampio, ma invece in zone come la Norvegia costiera dove... se si rompe il delicato equilibrio oceanico possono verificarsi eventi davvero estremi.
    A differenza del resto... del mondo forse? qui abbiamo zone la cui geografia vorrebbe un clima molto rigido, ma che sono artificialmente riscaldate dalla CdG - zone che senza questo unicum planetario avrebbero climi molto diversi da quello attuale, stante la loro latitudine.

    Quindi ci sono zone molto miti, come Stavanger o Bergen, riscaldate solo grazie alla CdG, che in realta' si trovano circondate a relativamente poca distanza da masse d'aria gelide a N, a W e a E, volentieri anche di 40, 50 gradi inferiori rispetto alle temperature costiere.
    Non succede eh, ma quando succede che la circolazione d'aria si incastra in un pattern estremamente inconsueto (ed estremo) come quello del 2010, ci vuole poco che quest'aria fredda percorra un centinaio di km in piu' e sfondi sulla costa, trascinando le temperature con se'. Ricordo bene quelle 3 settimane in cui Bergen rimaneva salda sotto lo zero mentre continuava a tracimare aria dalla Siberia. Per chi conosce il clima di Bergen, e' un evento con tempi di ritorno decennali. Piu' difficile che invece roba simile accada in praticamente ogni altra zona d'Europa dove non esiste un'eccezione climatica come quella della costa norvegese, ovvero una lama calda che trafigge un mare di freddo.

    Climate Bergen (January 2010) - Climate data (102380)

    va che roba il plot di gennaio, dove spicca davvero il 26 nel mare di gelo.
    Fenrir sono stato a Stavanger tra il 2007 e 2009 ben 6 mesi! Ti posso confermare ciò che hai appena scritto, nevico per 3/4 giorni consecutivi, non nevicava cosi mi dicevano gente del posto da oltre 6 anni da quella data, cosa vista la latitudine da non credere! La CDG fà miracoli in quelle zone costiere
    Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
    http://augustaborgatanord.altervista.org/

  6. #15676
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Nevica davvero bene stanotte, qui proprio dietro al mio ufficio

    kamera.jpg

    non credo proprio che ci saranno chissa' che accumuli, e nemmeno mi interessa troppo.
    E' decisamente presto per l'accumulo perenne. T di 0 gradi pressoche' ovunque.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #15677
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Goditelaaa
    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Nevica davvero bene stanotte, qui proprio dietro al mio ufficio

    kamera.jpg

    non credo proprio che ci saranno chissa' che accumuli, e nemmeno mi interessa troppo.
    E' decisamente presto per l'accumulo perenne. T di 0 gradi pressoche' ovunque.

    messaggio inviato tramite Tapatalk
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  8. #15678
    Toto'
    Ospite

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Tromso Havn KF - Livestream Breivika - YouTube

    Spettacolo in questo momento come la butta

  9. #15679
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    725
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Fenrir, sai dove posso vedere grafici delle temperature stagionali (l'archivio) di Norvegia e Finlandia?
    Della Svezia li vedo tramite il sito ufficiale meteo della Svezia ma si ferma al 2014.
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  10. #15680
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    piccolo OT







    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •