Le date sono sbagliate indipendentemente da cosa vuoi scrivere.
Se scrivi "A Tromsø" inteso come citta', allora la notte polare dura dal 21 novembre al 21 gennaio per via delle montagne, e si usano quelle date solitamente qui nella vita di tutti i giorni, anche per le cerimonie.
Se invece vuoi parlare di alba/tramonto civile in orizzonte libero, devi solo definire la latitudine e dire che a questa latitudine la notte polare dura dal 27 al 15 (non dal 28 al 14).
Detto questo i 30 cm sono raggiunti, senza dubbio sta dando il meglio di se questo episodio che non aveva particolare rilevanza.
jij.jpg
Continua bene con forte vento da NW. T di -1,5.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Bei groppi precipitativi che hanno portato intensi rovesci di neve alternati a schiarite.
Alberi carichi e un 30 cm abbondanti a terra.
T tra i -5 di stamane e i -4,1 di ora.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Beh non serve andare a Corteno Golgi per trovare intere zone in ombra d'inverno, basta quarto oggiaro o i quartieri spagnoli a Napoli... per alcuni palazzi la "notte polare" dura anche 12 mesi l'anno
La differenza e' la luce diffusa, e francamente dovessi essere senza sole ma con luce diffusa per ore e ore e ore in ogni caso... mi roderebbe assai.
Tornando a noi, continuano i rovesci di neve qui in citta'. Sta avvicinandosi un intenso impulso che potrebbe portare la neve sul limite della pioggia sulla costa (Sommarøy), ma qui in citta' credo che si inumidira' solo un po', senza girare. Non mi stupirebbe vedere arrivare i 50 cm entro giovedi'. Intensa e breve scaldata poi durante la giornata di giovedi', che portera' un certo disgelo, prima di tornare sottozero venerdi' sera. E allora la neve rimasta che gelera' sara' tranquillamente in posizione per tutto l'inverno.
-1,6, cielo coperto.
Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork
Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)
Nevica a fiocchi grandi, sintomo che la T ha superato lo zero, e infatti siamo a +0,4 al momento. Le T reggeranno decisamente fino a domani pomeriggio, poi per fortuna le prp si fermeranno e partira' il vento, che ricordo a tutti e' lui il vero mangianeve, non la pioggia.
Rischiamo T notevoli, anche vicine ai 7 gradi. Non credo fondera' tutto ma di certo non rimarra' molto.
Ciao Fenrir.... Finalmente dopo anni e anni di lettura del tuo splendido post, a giugno approdo a Tromso con crociera MScarriverò fin su alle Svalbard passando per honnisvag. Spero di poterti incontrare e scattare una foto insieme!!!!
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Segnalibri