Pagina 1586 di 1835 PrimaPrima ... 586108614861536157615841585158615871588159616361686 ... UltimaUltima
Risultati da 15,851 a 15,860 di 18345
  1. #15851
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Siccome casa mia e' aperta a sud e specialmente a SW e' difficile dire quanta ne abbia fatta, visto che il vento la spazza via di continuo. In genere quando sono in dubbio guardo i dati di met, che si riferiscono al nivometro del centro cittadino. A occhio e croce da inizio evento avra' tirato giu' circa 70 cm. Met adesso cita ancora 101 cm ma ora iniziera' un po' di compattamento e perderemo una decina di cm.
    La neve e' ancora molto soffice e il gelo la sta privando di quel poco di umidita' che conteneva, rendendola simile al gesso.

    Intanto la T e' di -10,2 sulla terraferma (stesso di casa mia), -6,4 al centro.
    Cielo parzialmente nuvoloso. Non dovremmo vedere grandi cose per almeno 4 giorni.
    Quindi in quelle foto ci sono almeno 70 cm?

  2. #15852
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    Quindi in quelle foto ci sono almeno 70 cm?
    In quelle foto c'e' di tutto, dipende da quale parte era sopravvento e quale sottovento. Per dire, sono sceso per tentare di ammainare la bandiera (ma le corde erano gelate e non ci sono riuscito) e sono sprofondato fino all'ombelico.
    Poi sono andato a prendere la posta e la neve mi arrivava si e no al ginocchio.
    Dipende.

    Intanto stanotte avra' tirato giu' altri 4-5 cm, con mia totale sorpresa. Vedo tante piccole LP affogate in quel mare di gelo che sicuramente porteranno altra neve per almeno una buona settimana. Roba volatile come farina.
    Værvarslinga segna 96 cm al suolo e useremo quello come riferimento

    T di -5,9 sulla terraferma, -2,6 al centro.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #15853
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    In quelle foto c'e' di tutto, dipende da quale parte era sopravvento e quale sottovento. Per dire, sono sceso per tentare di ammainare la bandiera (ma le corde erano gelate e non ci sono riuscito) e sono sprofondato fino all'ombelico.
    Poi sono andato a prendere la posta e la neve mi arrivava si e no al ginocchio.
    Dipende.

    Intanto stanotte avra' tirato giu' altri 4-5 cm, con mia totale sorpresa. Vedo tante piccole LP affogate in quel mare di gelo che sicuramente porteranno altra neve per almeno una buona settimana. Roba volatile come farina.
    Værvarslinga segna 96 cm al suolo e useremo quello come riferimento

    T di -5,9 sulla terraferma, -2,6 al centro.
    rammentami una cosa per favore, le differenze sempre così alte tra terra ferma e centro so più da assoggettarsi al fatto che il centro sia immerso nel mare piuttosto che all'isola di calore, giusto?
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #15854
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    rammentami una cosa per favore, le differenze sempre così alte tra terra ferma e centro so più da assoggettarsi al fatto che il centro sia immerso nel mare piuttosto che all'isola di calore, giusto?
    La stazione del centro, per quanto conforme a tutte le direttive della WMO, si trova... al centro, in mezzo a una zona residenziale.
    Anche io sono letteralmente sul mare (da casa mia al mare ci sono forse 50 metri?) ma la differenza tra il vivere nella bolla di calore del centro e qui in "periferia" la noto sempre in caso di bel tempo, mentre in caso di tempo perturbato puo' succedere di tutto. Ho visto nevicare all'aeroporto (che e' letteralmente in mezzo al mare) e piovere al centro e grandinare da me, nevicare da me e piovere in aeroporto, nevicare al centro e piovere da me, tutto e' possibile.
    Curiosamente, l'effetto ottico e' che ci sia piu' neve al centro, anche se ha una nivometria ridotta rispetto al resto della citta'. Questo perche' c'e' una gran quantita' di strade da sgombrare con lo spazzaneve e ogni buco libero e' occupato da montagne di neve alte anche 10 metri.
    Qui basta liberare due strade e hai fatto non c'e' nemmeno bisogno di fare cumuli, giacche' basta "scansare" la neve nei fossi ai bordi delle strade.

    In questo momento nevica fine e senza vento, T -5,2. -3,8 al centro.

    p.s. ho comprato una macchina fotografica nuova ed e' una delle pochissime sul mercato in grado di fare filmati alle aurore boreali per via di un sensore estremamente sensibile, cosa che era notoriamente impossibile (il 99,9% dei filmati di aurore che vedete su internet sono timelapse).
    Sicuramente i filmati diventeranno piu' comuni, ma l'effetto e' incredibile. Ieri l'ho testata per la prima volta fuori casa, al buio quasi pesto, senza nemmeno aggiustare i settaggi, e ho sgamato per puro caso uno scampolo di aurora che era invisibile a occhio nudo. L'ho dovuto controllare due volte per crederci, visto che dal vivo non si vedeva niente! Quella macchina ha un sensore incredibile e prevedo grandi cose appena la sistemo per bene con i settaggi appropriati

    Ultima modifica di Fenrir; 15/01/2019 alle 22:48
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #15855
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    La stazione del centro, per quanto conforme a tutte le direttive della WMO, si trova... al centro, in mezzo a una zona residenziale.
    Anche io sono letteralmente sul mare (da casa mia al mare ci sono forse 50 metri?) ma la differenza tra il vivere nella bolla di calore del centro e qui in "periferia" la noto sempre in caso di bel tempo, mentre in caso di tempo perturbato puo' succedere di tutto. Ho visto nevicare all'aeroporto (che e' letteralmente in mezzo al mare) e piovere al centro e grandinare da me, nevicare da me e piovere in aeroporto, nevicare al centro e piovere da me, tutto e' possibile.
    Curiosamente, l'effetto ottico e' che ci sia piu' neve al centro, anche se ha una nivometria ridotta rispetto al resto della citta'. Questo perche' c'e' una gran quantita' di strade da sgombrare con lo spazzaneve e ogni buco libero e' occupato da montagne di neve alte anche 10 metri.
    Qui basta liberare due strade e hai fatto non c'e' nemmeno bisogno di fare cumuli, giacche' basta "scansare" la neve nei fossi ai bordi delle strade.

    In questo momento nevica fine e senza vento, T -5,2. -3,8 al centro.

    p.s. ho comprato una macchina fotografica nuova ed e' una delle pochissime sul mercato in grado di fare filmati alle aurore boreali per via di un sensore estremamente sensibile, cosa che era notoriamente impossibile (il 99,9% dei filmati di aurore che vedete su internet sono timelapse).
    Sicuramente i filmati diventeranno piu' comuni, ma l'effetto e' incredibile. Ieri l'ho testata per la prima volta fuori casa, al buio quasi pesto, senza nemmeno aggiustare i settaggi, e ho sgamato per puro caso uno scampolo di aurora che era invisibile a occhio nudo. L'ho dovuto controllare due volte per crederci, visto che dal vivo non si vedeva niente! Quella macchina ha un sensore incredibile e prevedo grandi cose appena la sistemo per bene con i settaggi appropriati

    Ciao Daniele se non ricordo male poi la stazione meteo è qualche decina di metri sopra al livello del mare, sulla strada che porta al lago. Ci passai davanti a piedi nel mio viaggio a tromso

  6. #15856
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Grande Daniè, chiarissimo, non mi ricordavo infatti e ho chiesto. grazie!
    spettacolo di video, lo stabilizzatore è forse eccessivo, sembra quasi un videogioco
    per curiosità, che macchina fotografica è?
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #15857
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,405
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    E' scritto nel video, Nikon Z6 uno dei modelli più recenti

    Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

  8. #15858
    Brezza tesa L'avatar di Cockchafer
    Data Registrazione
    21/09/12
    Località
    Roma, Romanina
    Messaggi
    644
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ieri l'ho testata per la prima volta fuori casa, al buio quasi pesto, senza nemmeno aggiustare i settaggi, e ho sgamato per puro caso uno scampolo di aurora che era invisibile a occhio nudo. L'ho dovuto controllare due volte per crederci, visto che dal vivo non si vedeva niente!
    Ciao,
    come stiamo messi ad aurore in questo periodo?
    Dal 24 di gennaio verrò li per qualche giorno e sperò di assistere a qualche spettacolo. Tormente di neve a parte!

  9. #15859
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Cockchafer Visualizza Messaggio
    Ciao,
    come stiamo messi ad aurore in questo periodo?
    Dal 24 di gennaio verrò li per qualche giorno e sperò di assistere a qualche spettacolo. Tormente di neve a parte!
    Le aurore ci sono ogni giorno, l'importante e' che il cielo sia sereno entro un raggio di 100-200 km cosi' che possiate arrivarci via bus.
    Intanto qui continua a nevicare, prendiamo qualche cm ogni giorno. L'atmosfera e' decisamente irrequieta e, come in questo momento, nevica fitto e si alterna a momenti di pausa. Per fortuna la T e' talmente bassa da renderla secca e molto facile da togliere dall'auto (basta soffiarci sopra).

    T di -8,4 (raro veder nevicare cosi' forte con una simile T, si', sono del partito "fa troppo freddo per nevicare") e -6,4 al centro.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #15860
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Infatti, si vedono parecchi moschini bianchi in questa webkamera

    YouTube

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •