Pagina 1592 di 1835 PrimaPrima ... 592109214921542158215901591159215931594160216421692 ... UltimaUltima
Risultati da 15,911 a 15,920 di 18345
  1. #15911
    Presidente MeteoNetwork L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Mantova
    Età
    53
    Messaggi
    4,271
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Oggi ho portato il prez ad assaporare un po' il piacere dell'interno, poco oltre il confine con la finlandia, dove la T si e' portata a -34 per diversi km poco prima di Kilpisjarvi, dove la T si assestava sui -32.

    Allegato 502207

    Ecco il momento magico. Inoltre, di mia spontaneissima volonta', assolutamente senza pistole puntate sulla schiena, volevo dire che oggi e' stato battuto di un decimo il record storico di minima di Tromsø di -18,4, laddove durante la notte il termometro si e' portato su -18,5. La terraferma e' scesa sotto i -20.
    Ci voleva un Jerry selvatico a mettere a subbuglio gli annali meteorologici di Tromsø
    La Scandinavia del nord in generale e' immersa in un notevole gelo, con picco proprio tra ieri e oggi.

    Allegato 502208

    Ora qui a Tromsø -10,2 e cielo parzialmente nuvoloso.
    Confermo la ferma volontà di Fenrir a voler dare assolutamente comunicazione del record battuto qui sul forum, nessuna insistenza da parte mia o minaccia di ban
    Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork

    Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)

  2. #15912
    Presidente MeteoNetwork L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Mantova
    Età
    53
    Messaggi
    4,271
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Comunque stamattina vento moderato da sud, -6º e cielo coperto con un po’ di scaccianeve basso. Voglia di uscire saltami addosso
    Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork

    Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)

  3. #15913
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    -11,3 al centro, -16,5 sulla terraferma, cielo sereno. Ma soprattutto, vento sostenuto da sud.
    Per essere un paio di giornate estremamente ventose, non c'e' male come temperature. In genere sono T da inversione queste. La neve a terra ormai si comporta come le dune del deserto, privata di tutta l'umidita'.
    Magie del foehn.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #15914
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ebbene anche gennaio, nonostante l'ultima gelida decade, chiude sopra la media a Tromsø, esattamente +0,2 dalla media.
    Per ora non vedo stazioni sottomedia, nemmeno Bardufoss.

    In questo momento -10,8 (ancora -15,0 sulla terraferma), vento debole da NW, cielo sereno.

    DyKRfhVX4AE1BC-.jpg

    Quasi l'intera Norvegia e' coperta dalla neve (tranne le zone verdi).
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #15915
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ebbene anche gennaio, nonostante l'ultima gelida decade, chiude sopra la media a Tromsø, esattamente +0,2 dalla media.
    Per ora non vedo stazioni sottomedia, nemmeno Bardufoss.

    In questo momento -10,8 (ancora -15,0 sulla terraferma), vento debole da NW, cielo sereno.

    DyKRfhVX4AE1BC-.jpg

    Quasi l'intera Norvegia e' coperta dalla neve (tranne le zone verdi).
    scusa, ma su che medie ? Io non credo che queste mappe siano tanto sfalsate sulla 81/10 ... nel resto della Norvegia ?

    http://models.weatherbell.com/climate/ncep_cfsr_europe_t2m_anom.png



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #15916
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,086
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Oggi ho portato il prez ad assaporare un po' il piacere dell'interno, poco oltre il confine con la finlandia, dove la T si e' portata a -34 per diversi km poco prima di Kilpisjarvi, dove la T si assestava sui -32.

    Allegato 502207

    Ecco il momento magico. Inoltre, di mia spontaneissima volonta', assolutamente senza pistole puntate sulla schiena, volevo dire che oggi e' stato battuto di un decimo il record storico di minima di Tromsø di -18,4, laddove durante la notte il termometro si e' portato su -18,5. La terraferma e' scesa sotto i -20.
    Ci voleva un Jerry selvatico a mettere a subbuglio gli annali meteorologici di Tromsø
    La Scandinavia del nord in generale e' immersa in un notevole gelo, con picco proprio tra ieri e oggi.

    Allegato 502208

    Ora qui a Tromsø -10,2 e cielo parzialmente nuvoloso.
    ma cosa mettete nei radiatori della macchina ?? macchine tutte benzina ??

  7. #15917
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    scusa, ma su che medie ? Io non credo che queste mappe siano tanto sfalsate sulla 81/10 ... nel resto della Norvegia ?

    http://models.weatherbell.com/climate/ncep_cfsr_europe_t2m_anom.png

    Questo e' l'articolo di Yr (l'ho messo in inglese)

    Last 30 days: Average temperature was -4.2 °C, 0.2 °C above the normal. Highest temperature was 5.2 °C (6 January), and the lowest was -14.3 °C (28 January). The total precipitation was 164.3 mm. Highest daily precipitation was 21.6 mm (12 January), measured at 7am (8am daylight savings) for the past 24 hours. Highest wind speed was 13.0 m/s (10 January).

    Yr prende i dati da met.no che e' il servizio statale.

    Secondo questa pagina

    Yr – Climate statistics Tromso (Troms)

    la media di riferimento per la climatologia attuale in Norvegia e' la 61-90.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #15918
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    la media di riferimento per la climatologia attuale in Norvegia e' la 61-90.
    e allora CIAO. ma come si fa a prendere come riferimento ancora quella trentennale ? Sopratutto in zone dove il clima è assai più estremo rispetto alle aree Mediterranee ed è notevolmente cambiato.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #15919
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    e allora CIAO. ma come si fa a prendere come riferimento ancora quella trentennale ? Sopratutto in zone dove il clima è assai più estremo rispetto alle aree Mediterranee ed è notevolmente cambiato.
    E che ne so mandagli una mail. Ci sara' un motivo sicuramente. Capace che nel 21 passano alla 91-20!

    Comunque secondo me il paragone con la 81-10 e' ancora piu' impietoso.
    Ultima modifica di Fenrir; 30/01/2019 alle 17:33
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #15920
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/12/05
    Località
    Tromsø
    Età
    39
    Messaggi
    72
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Buonasera, sì avevo letto tempo fa che passeranno passano alla media 91-20. Mi pare di ricordare che l'avessero scritto in un tweet di Yr Meteorologene.

    Sent fra min ANE-LX1 via Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •