Pagina 1604 di 1835 PrimaPrima ... 604110415041554159416021603160416051606161416541704 ... UltimaUltima
Risultati da 16,031 a 16,040 di 18345
  1. #16031
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Il confronto con Livigno credo sia impietoso. Livigno e' piu' fredda e piu' nevosa di Tromsø, in ogni mese e in ogni stagione. Inoltre a Tromsø non ha mai gelato ne' nevicato a luglio e ad agosto. L'unica e' non so se la neve resista di piu'. Qui in citta' le ultime chiazze di neve spariscono, in un anno per lo piu' in media - nella prima decade di giugno. E in genere e' neve o nascosta in fondo a dei solchi sul terreno o che proviene da un cumulo di neve che e' stato super-compresso nel corso dell'inverno. Non ho idea se a Livigno ancora ci sia neve a Giugno, ma forse come discorso non ha molto senso visto che a giugno puo' ancora tranquillamente nevicare con accumulo a Livigno mentre qui che accumuli in citta' e' rarissimo.
    dipende dalle annate, sicuramente in quelle più abbondanti qualche cumulo rimane a giugno, ma forse anche di più nei posti più ombreggiati.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #16032
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Aggiornamento, nulla da dire. Materasso di nubi bianche uniformi e pioviggine debolissima con T che oscilla tra i 3 e i 5 gradi. Fusione in corso finalmente. Nulla di diverso per i giorni successivi, a parte qualche chiazza di sereno specie domani sera, quando la HP che sta attanagliando la Scandinavia intera ruotera' leggermente riuscendo a scacciare le nubi anche da noi. Purtroppo la coperta e' un po' troppo corta e l'artico e' tagliato fuori dal sole e bel tempo che invece regna supremo tra la Danimarca e il circolo polare artico.
    Domani parto per Longyearbyen dove ovviamente trovero' pioggia e T che potrebbero toccare i 3 gradi alla faccia delle Svalbard.
    Perlomeno non dovro' portare vestiti pesanti ma anzi portero' un ombrello.

    La SCAND+ non si levera' di torno per tutta la settimana ma quello che fara', oltre portare gran secco tra Schleswig-Holstein, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia e repubbliche baltiche, sara' ruotare e oscillare sul suo asse, deviando il getto per giorni e giorni proprio lungo tutta la fascia dell'artico, dove piovera' a dirotto in luoghi dove la quantita' di neve al suolo e in quota e' di gran lunga superiore al normale e portando quindi allagamenti e inondazioni in tutti i fiumi, che ancora ghiacciati non possono aumentare la loro portata e non faranno altro che far scorrere l'acqua sul ghiaccio e inondare tutti i boschi e le campagne circostanti, che sono ancora coperti da uno-due metri di neve e quindi aumenteranno a loro volta la portata dell'inondazione :D
    In tutto il Troms interno l'allarme inondazione e' gia' al livello 3 (massimo) da venerdi' prossimo in poi, allorche' le piogge inizieranno a insistere su Troms e Finnmark. Anche Tromsø vedra' la sua dose di pioggia torrenziale, stando agli ultimi modelli, ma per fortuna non abbiamo granche' fiumi e l'unico letto fluviale in citta', in mezzo a Tromsdalen, ha un bacino di scarico enorme e reggerebbe anche 1000 mm.

    MS_Tromsoe_avn.png

    Sono curioso di vedere dove insistera' la pioggia. Al momento vedo in pole il Nordland settentrionale e il Troms meridionale (il che non sarebbe una novita'). Tromsø per ora potrebbe essere ai limiti dei fenomeni maggiori, ma la quota neve superiore al picco piu' alto della regione portera' giu' una notevole quantita' d'acqua che si riversera' in ogni ruscello, cascata e valle (Tromsdalen e Svarthammer in testa). Ma manca ancora parecchio.

    Ora cielo nuvoloso, pulviscolo intermittente, +3,2 gradi.
    Ultima modifica di Fenrir; 15/04/2019 alle 02:53
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #16033
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Il confronto con Livigno credo sia impietoso. Livigno e' piu' fredda e piu' nevosa di Tromsø, in ogni mese e in ogni stagione. Inoltre a Tromsø non ha mai gelato ne' nevicato a luglio e ad agosto. L'unica e' non so se la neve resista di piu'. Qui in citta' le ultime chiazze di neve spariscono, in un anno per lo piu' in media - nella prima decade di giugno. E in genere e' neve o nascosta in fondo a dei solchi sul terreno o che proviene da un cumulo di neve che e' stato super-compresso nel corso dell'inverno. Non ho idea se a Livigno ancora ci sia neve a Giugno, ma forse come discorso non ha molto senso visto che a giugno puo' ancora tranquillamente nevicare con accumulo a Livigno mentre qui che accumuli in citta' e' rarissimo.
    Che sia più fredda Livigno è certo ma sulla nevosità media ho più di un dubbio che sia più alta di Tromso. La sua posizione in mezzo alle Alpi la porta spesso in ombra in inverno che quindi risulta di gran lunga la stagione più secca. Non ho dati alla mano ma credo che se la giochino alla grande le due località e penso che la spunterebbe tromso in questa sfida

  4. #16034
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Che sia più fredda Livigno è certo ma sulla nevosità media ho più di un dubbio che sia più alta di Tromso. La sua posizione in mezzo alle Alpi la porta spesso in ombra in inverno che quindi risulta di gran lunga la stagione più secca. Non ho dati alla mano ma credo che se la giochino alla grande le due località e penso che la spunterebbe tromso in questa sfida
    Secondo Wikipedia ha questi 10m annuali... ��
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #16035
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Secondo Wikipedia ha questi 10m annuali... ��
    Sono dati assolutamente sbagliati, mi pare di aver letto da qualche parte che Livigno abbia una media intorno ai 350 cm l'anno.

  6. #16036
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Che sia più fredda Livigno è certo ma sulla nevosità media ho più di un dubbio che sia più alta di Tromso. La sua posizione in mezzo alle Alpi la porta spesso in ombra in inverno che quindi risulta di gran lunga la stagione più secca. Non ho dati alla mano ma credo che se la giochino alla grande le due località e penso che la spunterebbe tromso in questa sfida
    credo che livigno come tutte le zone alpine non siano nemmeno paragonabili per nevosita....tromso sicuramente piu nevosa....si puo discutere sulla tenuta!!

  7. #16037
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    639
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Secondo Wikipedia ha questi 10m annuali... ��
    Così a naso penso sia corretto, visto che nevica 8 mesi l’anno come minimo e ha quasi sicuramente più di 1000 mm l’anno di precipitazioni.

    Poi magari ho detto una castroneria galattica


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #16038
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Secondo Wikipedia ha questi 10m annuali... ��
    dividi comodamente per 3 è un dato clamorosamente sbagliato
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #16039
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da MeTeo72 Visualizza Messaggio
    Così a naso penso sia corretto, visto che nevica 8 mesi l’anno come minimo e ha quasi sicuramente più di 1000 mm l’anno di precipitazioni.

    Poi magari ho detto una castroneria galattica


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    ma galattica proprio Livigno a suo modo è piuttosto riparata, riceve molto bene col SW, meno bene con l'Ostro e quasi 0 col SE. Becca gli sfondamenti, è vero, ma per essere a 2000m non ha questa pluviometria assurda... non mi ricordo bene il dato, ma ad occhio per fare 10m di neve praticamente l'intera totalità dei mm che cadono dovrebbe essere nevosa...
    sembra sia nevosissima perché di fatto, da fine ottobre a fine marzo, è difficilissimo che la neve vada in fusione visto quanto è fredda quella valle, quindi magari sembra che nevichi tantissimo di più di quanto lo sia realmente.
    poi, cosa più importante, come per tutte le località di montagna una buona parte della pluviometria arriva d'estate con il regime temporalesco diurno... ok, capita che a seguito di un TS o di una fase piuttosto fredda e perturbata nevichi anche a luglio, ma da qui a fare 10m all'anno ce ne vuole di media penso sia sotto o al massimo attorno ai 5m annui, in sostanza. Se la potrebbe giocare con Tromso, ma non saprei. di certo non ha 10m annui, ecco
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #16040
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Se c'ha il Canin 750cm annui sicuro che Livigno ne ha 1000cm guarda

    Come già stato detto ha meno della metà

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •