ma galattica proprioLivigno a suo modo è piuttosto riparata, riceve molto bene col SW, meno bene con l'Ostro e quasi 0 col SE. Becca gli sfondamenti, è vero, ma per essere a 2000m non ha questa pluviometria assurda... non mi ricordo bene il dato, ma ad occhio per fare 10m di neve praticamente l'intera totalità dei mm che cadono dovrebbe essere nevosa...
sembra sia nevosissima perché di fatto, da fine ottobre a fine marzo, è difficilissimo che la neve vada in fusione visto quanto è fredda quella valle, quindi magari sembra che nevichi tantissimo di più di quanto lo sia realmente.
poi, cosa più importante, come per tutte le località di montagna una buona parte della pluviometria arriva d'estate con il regime temporalesco diurno... ok, capita che a seguito di un TS o di una fase piuttosto fredda e perturbata nevichi anche a luglio, ma da qui a fare 10m all'anno ce ne vuoledi media penso sia sotto o al massimo attorno ai 5m annui, in sostanza. Se la potrebbe giocare con Tromso, ma non saprei. di certo non ha 10m annui, ecco
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Se c'ha il Canin 750cm annui sicuro che Livigno ne ha 1000cm guarda
Come già stato detto ha meno della metà
pensa te che io ero convinto che il Canin ad una decina ci arrivasse... a maggior ragione è impossibile che il dato di Livigno ci si avvicini anche solo lontanamente... il Canin avrà una pluviometria almeno doppia rispetto a quella di Livigno, anche nel trimestre invernale...
Si vis pacem, para bellum.
Ciao fenrir,
guarda sono tornato ieri da Livigno,credo che la permanenza della neve al suolo, veda favorita la tua città.
a Livigno in questo periodo si scioglie parecchio in fretta, dopo la bella nevicata di dieci giorni fa in una settimana se l'era mangiata tutta e oltre.
Per ilclima medio dati alla mano è sicuramente più fredda invece.
Considera che l'accumulo totale viene calcolato dal 1 novembre al 25 aprile, quindi mancando ottobre e maggio un altro metrozzo bisogna aggiungerlo per cui anche si arriva già a quasi 8.50m
Tutto ciò a 1800m, se vai sull'altopiano del Canin a 2250m o sul lato sloveno sempre a questa quota sfiori gli 11m totali
Per la cronaca, la pluviometria del Canin è sui 3300mm annui
Per chiudere il discorso, Livigno ha una media di circa 850 mm annui di cui oltre un terzo nel trimestre estivo. A spanne direi che non arriva a 4 metri di media![]()
Ok non avevo idea che fosse cosi' sbagliato l'articolo di Wiki. Forse qualcuno dovrebbe andare a correggerlo, del resto e' fatto dalla gente al servizio della gente e chiunque puo' correggere qualcosa, stanti dati indisputabili.
Sono tornato da Longyearbyen dove lunedi' c'erano -3 gradi e una debole nevicata e martedi' ha iniziato a piovere e ha piovuto per tutto il giorno con circa 3 gradi.
Ora continua a piovere con 4,5 gradi.
Le Svalbard davvero meravigliose, peccato non sia possibile girarle "al volo" ma tocchi pianificare tutto, non per ultimi i fucili.
oi1.jpg
Le case sono tutte per lo piu' prefabbricati lungo la parte terminale dell'Adventfjorden. Le montagne sono molto vicine all'abitato e pertanto imponenti.
oi2.jpg
Ci sono file di case piu' tradizionali - queste ultime fotografate furono distrutte da una valanga durante un uragano un paio di anni fa che uccise anche diverse persone al loro interno. Ora sono state ricostruite.
oi6.jpg
Spiagge nere e acqua calma come olio. Crostoni di ghiaccio "sospesi" sulla spiaggia e scavati dalle maree.
oi3.jpg
Adventdalen vista dalla miniera n. 7, l'unica in quota, raggiungibile in auto. E' il punto piu' lontano che si puo' raggiungere senza fucili ed e' anche dove si spinge la strada piu' lunga. In fondo, tra il nero, Longyearbyen.
oi4.jpg
La propaggine ovest di Adventdalen. Off limits.
huhhuhu.jpg
L'imponente muro di Spitsbergen che si erge dall'oceano artico... uno spettacolo volarci attraverso.
oi5.jpg
Orsi polari letteralmente ovunque in citta', persino nei bar
Ora qui a Tromsø cielo poco nuvoloso, +5,6 gradi. Max di +6 gradi oggi, che cementa l'arrivo della primavera.
Ultima modifica di Fenrir; 18/04/2019 alle 19:24
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Che foto! e che posti! Qui veniamo da 5 mesi di noia assoluta! In compenso grandi fioriture:
Cesare Galliani - Lentate SS (MB): Giornata fosca per... | Facebook
Segnalibri