Pagina 1609 di 1835 PrimaPrima ... 609110915091559159916071608160916101611161916591709 ... UltimaUltima
Risultati da 16,081 a 16,090 di 18345
  1. #16081
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    hai ragggione, non tengo conto del fatto che lì siete quasi alla luce completa miracoli o danni?!
    Dipende se e' estate o inverno!

    Intanto stasera si gioca a calcio...

    6677190.jpg

    La T e' di -1,7 gradi e nevica fitto. Nonostante tutto fa fatica ad attaccare sulla terra. Veramente la magia dei terreni caldi.
    Ultima modifica di Fenrir; 03/05/2019 alle 20:26
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #16082
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Nevica, anche intensamente, ma con lunghi intervalli poco nuvolosi o sereni. Montagne bianche fino al mare, aria decisamente frizzante (-2,4 al momento).

    Se non fosse per il chiarore notturno sembrerebbe inverno.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #16083
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,233
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord



    non ti fionda rovesci nevosi dal mare quel ricciolo lì? GPT molto bassi ed almeno la -6 in quota (direi a 1200m visti i GPT). dovrebbe scaricarti una bella dose di mm nevosi, almeno coreograficamente parlando
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #16084
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Hola

    Sono stato in giro un po' per l'Europa tra Amsterdam, Stoccolma e Croazia e non c'e' molto di rilevante da dire a parte che in Croazia ho patito il primo caldo (lungo la costiera tra Fiume e Spalato il T auto ha anche toccato i 23-24 gradi), Stoccolma sole splendido e T mitissime.

    Qui a Tromsø da un paio di giorni splende il sole, ieri sono uscito per la prima volta in maglietta e pantaloncini. Ieri sui 13-14 gradi, ma si stanno battendo record assoluti sia in Finnmark e sia nel sud della regione.
    Oggi il cielo appare velato e la T ancora una volta e' sui 14 gradi. La stazione di Holt segna addirittura 16 gradi.
    La neve in citta' e' visibilmente ridotta ma ci sono ancora cumuli enormi, specie sul lato ovest dell'isola.
    L'erba sta iniziando a crescere e gli alberi stanno per esplodere nelle zone piu' urbane, mentre sono in leggero ritardo nelle zone periferiche (come la mia).
    Confido di vederli coperti di foglie entro il primo giugno. I monti iniziano a striarsi di marrone. Credo che a livello di fusione siamo un po' in ritardo, probabilmente causa dell'inverno nevoso appena passato e di assenza di grandi ondate di caldo.
    La natura invece direi che piu' o meno e' in tempo, forse leggermente in ritardo.
    L'estate quissu' non e' un periodo particolarmente emozionante a livello meteo... l'unica cosa che gradirei e' che la solita falla fredda a NW quest'anno si tolga dalle scatole presto invece di rimanere a farci compagnia con vento, nubi e T a una cifra per tutto giugno, come buona parte degli anni passati.

    Da domani il sole non tramontera' piu' fino al 21 luglio.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #16085
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Rabbrividisco al solo pensiero di uscire in maglietta e pantaloncini con 13/14 gradi!
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

  6. #16086
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da RubenBG Visualizza Messaggio
    Rabbrividisco al solo pensiero di uscire in maglietta e pantaloncini con 13/14 gradi!
    Al sole era

    f
    a
    n
    d
    a
    s
    t
    e
    g
    o
    pure un venticello fresco che evitava alle eventuali fugaci goccioline di sudore di presentarsi
    Oggi lo stesso, ma da domani l'artico iniziera' a pilotare aria fredda/molto fredda per tutto il resto della settimana.

    GFSOPEU12_57_2.png

    In Finnmark se la passeranno peggio di noi, mentre vedo che nel Trøndelag sara' tempo da sdraio e ombrellone.
    Ma la vedo promettente, l'aria fredda mi pare si stia esaurendo sul posto e non vedo grossi nuclei che possono rigenerarsi in zona Groenlandia, come accadde l'anno scorso. A Giugno il sole picchia e chissa', magari potrebbero esserci delle buone configurazioni. Mi serve il bel tempo in tutto l'artico nella terza settimana di giugno quindi se qualcuno sa chi chiamare me lo faccia sapere. Non Greta magari che senno' devo montare le catene.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #16087
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,167
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Al sole era

    f
    a
    n
    d
    a
    s
    t
    e
    g
    o
    pure un venticello fresco che evitava alle eventuali fugaci goccioline di sudore di presentarsi
    Oggi lo stesso, ma da domani l'artico iniziera' a pilotare aria fredda/molto fredda per tutto il resto della settimana.

    GFSOPEU12_57_2.png

    In Finnmark se la passeranno peggio di noi, mentre vedo che nel Trøndelag sara' tempo da sdraio e ombrellone.
    Ma la vedo promettente, l'aria fredda mi pare si stia esaurendo sul posto e non vedo grossi nuclei che possono rigenerarsi in zona Groenlandia, come accadde l'anno scorso. A Giugno il sole picchia e chissa', magari potrebbero esserci delle buone configurazioni. Mi serve il bel tempo in tutto l'artico nella terza settimana di giugno quindi se qualcuno sa chi chiamare me lo faccia sapere. Non Greta magari che senno' devo montare le catene.
    Per curiosità Fenrir, con quelle isoterme in quota (leggo fin oltre i 10°) quali temperaure si raggiungono al suolo alle tue latitudini? Qui con delle isoterme del genere, lontano dal mare e senza nuvolosità si possono agevolmente raggiungere e superare i 22°. Nelle zone artiche invece?

    Comunque credo che molti di noi farebbero volentieri a cambio per prendersi una settimana di fresco e piogge di pomeriggio al tuo posto in terza decade di Giugno qui in Italia, chè del caldo estivo estenuante non ne possiamo più!

  8. #16088
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Per curiosità Fenrir, con quelle isoterme in quota (leggo fin oltre i 10°) quali temperaure si raggiungono al suolo alle tue latitudini? Qui con delle isoterme del genere, lontano dal mare e senza nuvolosità si possono agevolmente raggiungere e superare i 22°. Nelle zone artiche invece?

    Comunque credo che molti di noi farebbero volentieri a cambio per prendersi una settimana di fresco e piogge di pomeriggio al tuo posto in terza decade di Giugno qui in Italia, chè del caldo estivo estenuante non ne possiamo più!
    Eh anche li', specie sottovento, i 22 gradi si potrebbero tranquillamente raggiungere. Giusto la costa rimarrebbe un po' piu' al fresco per via del mare.

    Cmq io non mi lamento troppo del freddo, considerato che conosco bene l'alternativa e preferisco di no. Ma ho in programma il road trip annuale nel Nordland in quella settimana e mi piacerebbe ci fosse un po' di estate artica. Nietne di speciale, ma se il cielo fosse un po' sereno e la T arrivasse sui +15 a me andrebbe benissimo.
    Per il Nordland non e' cosi' fantascienza... peccato che l'anno scorso ci siamo si' arrivati a quei livelli, ma non senza attraversare 2 giorni di pioggia battente e fastidiosa
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #16089
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Eh anche li', specie sottovento, i 22 gradi si potrebbero tranquillamente raggiungere. Giusto la costa rimarrebbe un po' piu' al fresco per via del mare.

    Cmq io non mi lamento troppo del freddo, considerato che conosco bene l'alternativa e preferisco di no. Ma ho in programma il road trip annuale nel Nordland in quella settimana e mi piacerebbe ci fosse un po' di estate artica. Nietne di speciale, ma se il cielo fosse un po' sereno e la T arrivasse sui +15 a me andrebbe benissimo.
    Per il Nordland non e' cosi' fantascienza... peccato che l'anno scorso ci siamo si' arrivati a quei livelli, ma non senza attraversare 2 giorni di pioggia battente e fastidiosa
    Scusa Fen, ma come ha chiuso APRILE nel nord scandinavo ??

  10. #16090
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Scusa Fen, ma come ha chiuso APRILE nel nord scandinavo ??
    Qui ha chiuso a +2,4 dalla media, che piu' o meno e' stata l'anomalia di tutto il nord, decimo piu' decimo meno.
    Effettivamente a fine aprile abbiamo avuto delle max molto interessanti (vedo un altro 15 gradi...) - sara' che io non c'ero e quindi non mi e' entrato in testa?

    Cmq oggi gran giornata di sole, cielo un po' sporco, vedo gente che prende il sole su un balcone.
    T tra gli 11 e i 13 gradi. Alberi e erba diventano piu' verdi di giorno in giorno.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •