Pagina 1617 di 1835 PrimaPrima ... 617111715171567160716151616161716181619162716671717 ... UltimaUltima
Risultati da 16,161 a 16,170 di 18345
  1. #16161
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Fenrir davvero bellissimi i tuoi resoconti! Mi hai fatto venir voglia di visitare la Norvegia, chissà che un domani non venga in Scandinavia, sarebbe stupendo.

    Grazie anche delle notizie meteo che ci dai. Il GW si misura anche non solo con i record assoluti mensili, ma anche con la tardività (o precocità) di determinate massime o minime alte (se non record).

  2. #16162
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il GW si misura anche non solo con i record assoluti mensili, ma anche con la tardività (o precocità) di determinate massime o minime alte (se non record).

    Vero!

    Comunque niente. Sta rinfrescando molto velocemente. Siamo a 14,4 gradi in lento calo.
    Direi che a meno di sconquassi l'estate e' finita. Con la massima di oggi di +22,2 gradi abbiamo raggiunto/superato i 20 gradi per la decima volta dall'inizio dell'anno, ovvero esattamente in media.

    Comunque, nell'artico ancora diverse stazioni sono sopra i 20 gradi, tutte nel Nordland (Evenes 21 gradi). Per loro puo' darsi che si registri la notte tropicale.
    Ultima modifica di Fenrir; 29/08/2019 alle 22:41
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #16163
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Fen lo so che sono un rompi palle ma provo a rifarti la domanda
    Webcam a casa tua entro Natale si o no? Era così bella che quasi me la sogno la notte, la guardavo davvero spesso e quando faceva le bufere sembrava di essere lì...
    So che manca a tanti qui sul forum, era davvero interessante!

  4. #16164
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Vero!

    Comunque niente. Sta rinfrescando molto velocemente. Siamo a 14,4 gradi in lento calo.
    Direi che a meno di sconquassi l'estate e' finita. Con la massima di oggi di +22,2 gradi abbiamo raggiunto/superato i 20 gradi per la decima volta dall'inizio dell'anno, ovvero esattamente in media.

    Comunque, nell'artico ancora diverse stazioni sono sopra i 20 gradi, tutte nel Nordland (Evenes 21 gradi). Per loro puo' darsi che si registri la notte tropicale.
    Ti manca un pò di calduccio italico eh? , di la verità!

    scherzi a parte, td bellissimo che seguo sempre con attenzione e che fa sognare noi mediterranei sempre più accaldati e sudaticci!

  5. #16165
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Non mi manca per niente il caldo... sono stato la prima settimana di agosto a zonzo per l'Italia e ho fatto il carico per i prossimi 50 anni!

    Comunque a proposito di caldo, due stazioni nel Troms hanno fatto notte tropicale questa notte (Birtavarre +20,9 di minima, Manndalen +20,1) e ci confermano che e' record di notte tropicale piu' tardiva della storia nel troms.
    Alta, nel Finnmark, si e' fermata a +19,8... altrimenti sarebbe stato un record altrettanto notevole.

    Si' lo so, la webcam era molto bella e mi piacerebbe davvero rimetterla online, ma purtroppo era troppo vicina al suolo e per legge non si possono mettere webcam (nemmeno a circuito chiuso, figuriamoci online) dove si possono riconoscere le persone o i loro pattern quotidiani. Questo anche in Italia, se non sbaglio.

    Ho fatto un giro di tutti i vicini inquadrati per chiedere il permesso (e' l'unico modo!) e tutti mi han detto che non c'e' problema, tranne un ex-militare la cui casa e' peraltro nascosta dalla casa bianca in primo piano, ma e' superparanoico che gli alieni lo controllano tramite la mia webcam e quindi ha detto che preferisce evitare. Magari un giorno glielo richiedero', ora che ha avuto una figlia magari e' piu' tranquillo (o ancora piu' paranoico )

    Qui a Tromsø finito uno sgrullone di 3 ore di pioggia, ora nubi basse e +13,7 gradi.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #16166
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Non mi manca per niente il caldo... sono stato la prima settimana di agosto a zonzo per l'Italia e ho fatto il carico per i prossimi 50 anni!

    Comunque a proposito di caldo, due stazioni nel Troms hanno fatto notte tropicale questa notte (Birtavarre +20,9 di minima, Manndalen +20,1) e ci confermano che e' record di notte tropicale piu' tardiva della storia nel troms.
    Alta, nel Finnmark, si e' fermata a +19,8... altrimenti sarebbe stato un record altrettanto notevole.

    Si' lo so, la webcam era molto bella e mi piacerebbe davvero rimetterla online, ma purtroppo era troppo vicina al suolo e per legge non si possono mettere webcam (nemmeno a circuito chiuso, figuriamoci online) dove si possono riconoscere le persone o i loro pattern quotidiani. Questo anche in Italia, se non sbaglio.

    Ho fatto un giro di tutti i vicini inquadrati per chiedere il permesso (e' l'unico modo!) e tutti mi han detto che non c'e' problema, tranne un ex-militare la cui casa e' peraltro nascosta dalla casa bianca in primo piano, ma e' superparanoico che gli alieni lo controllano tramite la mia webcam e quindi ha detto che preferisce evitare. Magari un giorno glielo richiedero', ora che ha avuto una figlia magari e' piu' tranquillo (o ancora piu' paranoico )

    Qui a Tromsø finito uno sgrullone di 3 ore di pioggia, ora nubi basse e +13,7 gradi.
    I pazzi ci sono anche in Norvegia. Ottimo da sapere, ahahah!
    Ex militare che crede negli alieni, accoppiata più vincente non ci poteva essere!

  7. #16167
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Pioggia per qualche ora stamattina, ora cielo nuvoloso e una decina di gradi, decimo piu' decimo meno.
    Continua il tempo da fine estate, senza nulla di particolare all'orizzonte tranne una notevole avvezione calda che durera' almeno una settimana e portera' un altro scampolo di fine estate.
    Sara' una delle famose "Kola high", le HP che qui nel nord sono le piu' desiderate d'estate perche' portano tempo splendido, vento secco, cielo limpido e aria da sud, cosa che e' mancata spesso quest'estate.
    Peccato che la compressione sara' tale da non consentire minime basse, altrimenti diventerebbe tutto dorato.
    Non abbiamo ancora messo da parte i pantaloncini corti
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #16168
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,806
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Comunque a proposito di caldo, due stazioni nel Troms hanno fatto notte tropicale questa notte (Birtavarre +20,9 di minima, Manndalen +20,1) e ci confermano che e' record di notte tropicale piu' tardiva della storia nel troms.
    Alta, nel Finnmark, si e' fermata a +19,8... altrimenti sarebbe stato un record altrettanto notevole.


    Con che masssima?

  9. #16169
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Con che masssima?
    Sono andato a guardare nello storico dei dati e la cosa bella e' che ho trovato 12,7 come minima.
    Vai a capire il giornale che stazione ha preso...

    Qui intanto tempo variabile (rovesci/schiarite) e 12 gradi. La noia e' rotta solo dalle notti che si stanno facendo sempre piu' lunghe, con mio sommo piacere (anche se - in caso di cielo sereno - alle 11 c'e' ancora un po' di chiarore. Ne deve passare di tempo).
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #16170
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Oggi primo giorno in cui esce condensa dalla bocca, anche ora che e' quasi mezzogiorno. T di +5,6, +6,0 nell'unica stazione (la nostra ) dove la nebbia si e' alzata e splende il sole. Riesco ancora a vedere la nebbia sul versante W che scorre sul mare.

    toka.jpg

    Vedo una ondata di caldo in arrivo, secondo (e probabilmente ultimo) colpo di coda estivo

    ens_image.png

    ...e poi arrivera' finalmente il treno delle perturbazioni autunnali, con pioggia intermittente e nubi basse per giorni e giorni. Qualche spruzzata di neve sulle cime piu' alte. La natura ha gia' iniziato a ingiallire lentamente.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •