Pagina 1621 di 1835 PrimaPrima ... 621112115211571161116191620162116221623163116711721 ... UltimaUltima
Risultati da 16,201 a 16,210 di 18345
  1. #16201
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Gli insetti non credo vadano troppo a temperatura. In genere si iniziano a vedere a luglio e per agosto sono morti. E' una combinaizone di sole che scalda l'acqua e tempo di riproduzione. Considera anche che i primi fiori (che non siano denti di leone) si vedono attorno al passaggio tra giugno e luglio.

    Citazione Originariamente Scritto da Aldo Meschiari Visualizza Messaggio
    Caro Fen,
    secondo te questo inverno si vedranno poche aurore a causa di bassa attività solare?
    Questa storia di poche aurore per via della bassa attivita' solare circola ogni anno e ogni anno abbiamo tempeste di aurore di enorme magnitudo. Lo stesso questo settembre abbiamo gia' avuto aurore fenomenali.
    Secondo me la variazione di attivita' solare e' di una magnitudo talmente ridotta rispetto all'intensita' media del vento solare che non fa praticamente alcuna differenza.

    Intanto qui discreto vento da NE, T di +5,1 gradi. Tra poco iniziera' la famosa ondata di freddo, che portera' gelate e poco altro.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #16202
    Vento moderato L'avatar di Aldo Meschiari
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Carpi (Mo)
    Messaggi
    1,261
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Gli insetti non credo vadano troppo a temperatura. In genere si iniziano a vedere a luglio e per agosto sono morti. E' una combinaizone di sole che scalda l'acqua e tempo di riproduzione. Considera anche che i primi fiori (che non siano denti di leone) si vedono attorno al passaggio tra giugno e luglio.


    Questa storia di poche aurore per via della bassa attivita' solare circola ogni anno e ogni anno abbiamo tempeste di aurore di enorme magnitudo. Lo stesso questo settembre abbiamo gia' avuto aurore fenomenali.
    Secondo me la variazione di attivita' solare e' di una magnitudo talmente ridotta rispetto all'intensita' media del vento solare che non fa praticamente alcuna differenza.

    Intanto qui discreto vento da NE, T di +5,1 gradi. Tra poco iniziera' la famosa ondata di freddo, che portera' gelate e poco altro.
    ah ottimo, grazie

  3. #16203
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    19/11/08
    Località
    Borgaro T.se
    Età
    75
    Messaggi
    320
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    All'inizio degli anni '70 anzi proprio a metà agosto del 1970, mi sono fermato giusto il tempo per mangiare, in una foresta nella Svezia del sud, più o meno sulla strada che collega Stoccolma a Goteborg e grande fu la mia sorpresa vedendomi aggredito da nugoli di zanzare inferocite in pieno giorno, molto peggio che da me nei dintorni di Torino.

  4. #16204
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Beh in ogni caso ormai gli insetti son tutti morti e va benissimo cosi'
    Continua la fase autunnale, T tra attorno ai 2 gradi di notte e i 6 gradi di giorno. Nessuna brinata, macchine pulite la mattina presto. Dopo un'intensa fase giallo-marrone in tutti i boschi, gli alberi si stanno spogliando molto velocemente.
    Nulla da segnalare. Qualche goccia di pioggia nel week-end e poi ci aspettera' un'altra settimana di T tra i 2 e i 7 gradi e tempo inerte.

    Intanto i miei finno-inviati mi segnalano questo al centro di Helsinki un'oretta fa.

    hells.jpg
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #16205
    Calma di vento
    Data Registrazione
    05/01/19
    Località
    Bolzano Vicentino (VI)
    Età
    54
    Messaggi
    25
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ciao Fenrir, un consiglio con tutte le ovvie variabili del caso. Io sto prenotando un volo per Tromso per farmi una settimana di sci alpinismo nella zona di Lyngseidet. O dal 2 al 9 o dal 16 al 23 Marzo. Meteorologicamente, in media, vi sono differenze sostanziali tra la prima e la terza settimana di Marzo?
    Grazie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #16206
    Vento moderato L'avatar di Aldo Meschiari
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Carpi (Mo)
    Messaggi
    1,261
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Caro Fenrir, ti ho inviato un messaggio privato

  7. #16207
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Tornato ieri da un giro in Italia (Trieste/Roma) e Croazia.
    Devo dire che e' ancora estate ovunque. Per essere meta' ottobre mi sembra notevole. Anche nel cuore della notte, pantaloncini e maglietta in entrambe le citta' non danno alcun fastidio. In particolare a Roma, di giorno faceva proprio caldo. Giusto di notte si iniziava a stare bene. A Fiume il vento rendeva la notte un po' troppo fresca per pantaloncini e maglietta, ma il giorno... perfetto.

    Detto questo, tornato qua a Tromsø sono decisamente tornato nel mio ambiente. Aria pulita e cristallina, T che non e' ancora salita sopra lo 0 da quando sono atterrato (-0,1 al centro, -2 sulla terraferma... col sole), forte brinata in terra e cielo azzurro.
    La luce e' gia' crepuscolare e odora di avvento. Molto rilassante

    Ancora non si parla di neve, ma questa settimana mettero' le invernali, tanto per essere sicuri. Tanto in queste condizioni le chiodate o le estive non fanno differenza (anzi credo proprio che le estive abbiano miglior performance sulle strade brinate).
    Per la neve in piano direi che dovremo aspettare novembre.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #16208
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    ^^

    Il problema dell'Italia e delle zone a sud delle Alpi in generale, almeno alle basse quote (in Appennino per esempio è già un altro discorso), è che a prescindere dalle temperature c'è proprio poca aria di autunno. I colori sono pallidini e insulsi, il sole rimane alto fino a novembre e in generale non c'è quella "cultura" dell'autunno che c'è invece in altre zone. Qui in Germania fa un caldo porco, ma almeno i colori della natura sono molto accesi e c'è un'indubbia atmosfera autunnale che nelle città italiane in genere manca - "Goldener Herbst" lo chiamano qui.
    Vedere la natura spegnersi alle latitudini scandinave dev'essere un'esperienza magnifica, ti invidio anche per questo. Io l'ho sperimentato a spizzichi e bocconi sulle Alpi e mi trasferirei lì anche solo per quello (oltre agli altri motivi), ma in Scandinavia dev'essere tutto un altro livello perché c'è anche il fattore sole e luce.

    Più in generale è proprio il rapporto che hanno i mitteleuropei/scandinavi con la natura ad essere affascinante, così come il fervore con cui celebrano i passaggi delle stagioni. La mezza estate, le feste di primavera, l'Avvento stesso, Santa Lucia...
    Ultima modifica di nevearoma; 15/10/2019 alle 12:08
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  9. #16209
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Nevica stamattina, totalmente out of the blue. C'e' gia' accumulo in buona parte della parte ovest dell'isola, mentre mi pare che nel versante est in generale cittadino (dove poi anche io tecnicamente sono collocato) ci sia poco per terra - il vento mi pare venire da NW.
    E' comunque un evento isolato, ma still - meglio andare dal gommista

    T di 0 gradi al centro, -2,2 sulla terraferma. Il lago cittadino e' gia' completamente ghiacciato.

    steiner+is.jpg
    Ultima modifica di Fenrir; 16/10/2019 alle 08:14
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #16210
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Beato te Fenir, qui Ottobre mascherato da estate decrepita (per gli standard del posto).

    Sottoscrivo ciò che sostieni: di giorno si sta bene a maniche corte, e di sera fino alle 22 si sopravvive, ma dopo comincia a fare freschetto (17°). Anche se il mio freschetto per te sarà caldo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •