Pagina 1624 di 1835 PrimaPrima ... 624112415241574161416221623162416251626163416741724 ... UltimaUltima
Risultati da 16,231 a 16,240 di 18345
  1. #16231
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    A quanto pare Yr alla fine ha avuto ragione. La T si sta tenendo bassa, forse anche grazie alla nevicata, e anzi si sta abbassando di qualche decimo. Siamo tutti attorno allo 0, con un bel -0,1 al centro e un +0,1 qui.
    Nevica fitto, gia' 6 cm al suolo.
    Non credo a questo punto che ce la fara' a girare. Che domani si imputridira' un po' e' atteso, ma sara' solo per via della T dell'aria e non per via della pioggia. E poi il gelo fino a data da destinarsi, che indurira' per bene la neve inumidita dalla scaldatina di domani.
    Tra poco devo attraversare la citta', sono curioso di vedere cosa sta succedendo al centro.
    facile che te la porti fino ad aprile
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #16232
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    ^^

    Il problema dell'Italia e delle zone a sud delle Alpi in generale, almeno alle basse quote (in Appennino per esempio è già un altro discorso), è che a prescindere dalle temperature c'è proprio poca aria di autunno. I colori sono pallidini e insulsi, il sole rimane alto fino a novembre e in generale non c'è quella "cultura" dell'autunno che c'è invece in altre zone. Qui in Germania fa un caldo porco, ma almeno i colori della natura sono molto accesi e c'è un'indubbia atmosfera autunnale che nelle città italiane in genere manca - "Goldener Herbst" lo chiamano qui.
    Vedere la natura spegnersi alle latitudini scandinave dev'essere un'esperienza magnifica, ti invidio anche per questo. Io l'ho sperimentato a spizzichi e bocconi sulle Alpi e mi trasferirei lì anche solo per quello (oltre agli altri motivi), ma in Scandinavia dev'essere tutto un altro livello perché c'è anche il fattore sole e luce.

    Più in generale è proprio il rapporto che hanno i mitteleuropei/scandinavi con la natura ad essere affascinante, così come il fervore con cui celebrano i passaggi delle stagioni. La mezza estate, le feste di primavera, l'Avvento stesso, Santa Lucia...
    Esattamente.Lo notai quando andai a Vienna,negli anni 90'.
    Da noi devi aggrapparti all'astronomia per avere la percezione che è autunno,dato poi il trend rialzista in corso che umilia sempre più gli autunnofili(che già non sono molti). E fare il più possibile qualche puntata sull'Appennino,che comunque prima di novembre ha a sua volta davvero poco di autunnale.

  3. #16233
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Neve che rimane pressoche' intatta qui dalle mie parti nonostante un paio di gradi di massima. Ora la T sta tornando sottozero e per ora non si vedono sbocchi sopra lo zero per almeno una decina di giorni. Inverno partito niente male quest'anno.
    Un paio di foto di l'altro ieri notte...

    jj.jpg

    jk.jpg

    Che dire, probabilmente avremo un po' di neve lunedi' (5-6 cm?) e poi calera' il gelo.
    Non potro' seguire un granche' l'andamento di novembre perche' saro' in Africa equatoriale per la maggior parte del mese, ma a dicembre cerchero' di stare tranquillo. Novembre non e' un mesone invernale ma spesso ci sono delle tempeste (calde o fredde) degne di essere vissute.

    Ora bel sole, molto piegato all'orizzonte, e 1 grado.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #16234
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,528
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    È la prima volta che scrivo qui e devo dire che forse è stato questo thread a farmi conoscere il forum... Davvero molto interessante poter conoscere il clima di una città così singolare, dove una nevicata per noi abbondante magari passa quasi inosservata
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  5. #16235
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,428
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ciò che mi colpisce è come vi sia una vegetazione cosi florida ed alto fusto ad una simile latitudine, se pensiamo che quelle piante stanno ben 8 mesi in letargo e circa un 3-4 mesi in stato vegetativo (in pratica gemmano a Maggio inoltrato e perdono le foglie e Settembre).
    Quei pochi mesi evidentemente sono più che sufficienti a un florido ciclo vitale! Lì peraltro non sono numerosi gli over 20-25° come avviene invece nelle estati delle aree continentali nordiche, quindi non si può manco dire che passano una stagione riproduttiva "calda"...
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  6. #16236
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Ciò che mi colpisce è come vi sia una vegetazione cosi florida ed alto fusto ad una simile latitudine, se pensiamo che quelle piante stanno ben 8 mesi in letargo e circa un 3-4 mesi in stato vegetativo (in pratica gemmano a Maggio inoltrato e perdono le foglie e Settembre).
    Quei pochi mesi evidentemente sono più che sufficienti a un florido ciclo vitale! Lì peraltro non sono numerosi gli over 20-25° come avviene invece nelle estati delle aree continentali nordiche, quindi non si può manco dire che passano una stagione riproduttiva "calda"...
    beh "alto fusto" e' un parolone alberi veri, a parte quelli decorativi piantati dal comune in citta', qui praticamente non ne abbiamo. Quasi tutte betulle artiche che sono piu' arbusti troppo cresciuti che veri e propri alberi.
    Per i primi boschi di abeti bisogna scendere discretamente a sud (Bardufoss...). Alcune macchiette di abeti sono presenti qua e la' nel comune, ma sono tutte trapiantate a mano.

    Qui intanto lunedi' si apre con un'intensa nevicata in quasi tutto l'artico. I cm salgono a vista d'occhio. I nuclei precipitativi piu' intensi dovrebbero lasciarci tra un paio d'ore, seguira' qualche nevicata a macchia di leopardo fino a domani sera.
    Intense aurore boreali ieri e l'altroieri, complice il cielo sereno. Minime interessanti, tra i -6 e i -7 nella mia zona.

    Ora -0,6, cielo coperto e neve.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #16237
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Io mi chiedo come facciano le zanzare o le loro larve a sopravvivere all'inverno.

  8. #16238
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Io mi chiedo come facciano le zanzare o le loro larve a sopravvivere all'inverno.
    In casa
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  9. #16239
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord



    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  10. #16240
    Bava di vento
    Data Registrazione
    23/01/13
    Località
    Pescara (PE)
    Età
    37
    Messaggi
    120
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Quest'inizio di Novembre il nord Scandinavo sara' un autentica ghiacciaia, temperature sotto media e frequenti nevicate.. prevedo webcam fantastiche

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •