Pagina 1632 di 1835 PrimaPrima ... 632113215321582162216301631163216331634164216821732 ... UltimaUltima
Risultati da 16,311 a 16,320 di 18345
  1. #16311
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Inizia a nevicare, T di -5,0.
    beato te.
    Anche se ora starai dentro in ufficio.



  2. #16312
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Diamandis Visualizza Messaggio
    beato te.
    Anche se ora starai dentro in ufficio.
    Felice di non avere il turno del week-end per una volta. Me la godo da casa.
    Spaghi interessanti.

    ens_image.png
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #16313
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Felice di non avere il turno del week-end per una volta. Me la godo da casa.
    Spaghi interessanti.

    ens_image.png
    se li avessi io quegli spaghi non li definirei interessanti probabilmente sarebbero i più belli di sempre
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #16314
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,750
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    se li avessi io quegli spaghi non li definirei interessanti probabilmente sarebbero i più belli di sempre
    Praticamente il mio febbraio 2012 con 10 gradi di meno


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #16315
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Povero Cesare

    Cmq qualcuno chiami Stefano che quest'anno si e' scordato di darmi la buonanotte.
    Eccome ahah.
    Quest'anno con 10 giorni di ritardo la do ahaha

  6. #16316
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Infatti Dan era 10 giorni che non dormiva, pur essendo notte, non ce la faceva proprio più. Non c'era nessuno che gli desse un bacetto.

  7. #16317
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Eccome ahah.
    Quest'anno con 10 giorni di ritardo la do ahaha
    Grazie ste. Mi stavo quasi preoccupando!

    Che dire della tempesta - tuttora in corso. Difficile dire quanta neve sia scesa visto che e' sceso di tutto. Neve farinosa, neve pallottolare, grandine, neve umida, neve a vento da nord, da ovest, da sud e senza vento (come stanotte). Ora la neve procede con forte vento da nord. Mi pare che il comune stia faticando un po' a liberare le strade, considerato che i depositi di neve sono gia' pieni dalle nevicate novembrine precedenti. Stimerei un 40 cm freschi tra venerdi' sera e domenica mattina e altri 20-25 tra domenica e stamattina. Ma ancora continua intensamente.
    Ho solo una foto, di sabato mattina. Avevo parcheggiato venerdi' sera con tutto spalato.
    Ma non e' molto indicativa di quanto ha nevicato per via del forte vento e del fatto che sul "culo" dell'auto c'e' anche la neve dello spazzaneve.

    onew.jpg

    Andrebbe bene se rimanesse cosi', ma mercoledi' sara' un cataclisma - un bel richiamo da sud potrebbe portare fino a 40mm di pioggia, prima che torni il gelo. Lo zero termico salira' fino a oltre 1500 metri e questo portera' via almeno mezzo metro di neve a tutte le quote, con pioggia battente e circa 6 gradi, e creera' condizioni a dir poco alluvionali. Per fortuna il mio quartiere non e' particolarmente prono a problemi di questo tipo da quando hanno canalizzato un torrente che aveva impregnato buona parte della zona nord del quartiere, ma non voglio sapere in centro, con tutte le strade e i tombini bloccati dai cumuli di neve per non parlare del pericolo valanghe che schizzera' alle stelle.

    Per questo dico che la pioggia in se' d'inverno non mi dispiace... ma quando viene dopo nevicate importanti e' una piaga.

    Ora continua fitto da nord, circa 0 gradi.
    Ultima modifica di Fenrir; 02/12/2019 alle 08:58
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #16318
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Oggi si sta veramente impegnando. Raramente ho visto nevicate piu' intense di questa.
    Non si riesce piu' a capire dove finiscano le strade e inizino i marciapiedi. Auto e trailer fermi con le 4 frecce ai bordi strada.
    I cm accumulano anche solo stando fermi al semaforo. Se tira avanti cosi', ne fa mezzo metro solo oggi.

    ku.jpg

    T di 0 gradi. Fiocchi grossi e accumulo facile.

    La coop al confine.

    grensa+%282%29.jpg
    Ultima modifica di Fenrir; 02/12/2019 alle 14:24
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #16319
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ma dove non viene rimossa, la neve che altezze raggiunge?

  10. #16320
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Ma dove non viene rimossa, la neve che altezze raggiunge?
    E boh. Dipende da dove si trova, se in un bosco magari o se in una zona esposta al vento, oppure riparata dal vento, oppure davanti allo sbocco di una ventola di aria condizionata... a parte le tavolette a misura WMO, per tutto il resto delle zone secondo me e' inutile parlare di accumulo in senso generico. L'accumulo varia talmente tanto di km in km a seconda dell'ambiente in cui viene rilevato che l'unico dato che ha senso, secondo me, e' parlare di accumulo geolocalizzato. Tipo "qui, a casa mia, nel mio giardino, ci sono 60cm". Non avrebbe senso dire "a Tromsø ci sono 60 cm". Perche' a Tromsø c'e' il molo dei piccoli natanti che ha 0 cm e c'e' anche Værvarslinga che ne ha 87.

    Detto questo, stanotte sono caduti altri tot cm, difficile dire quanti, forse 10, forse 20, ma non ha piu' molto senso. La neve e' ormai molto umida e ora inizia il bello: una forte perturbazione da W scarichera' una quantita' enorme di pioggia con T tra i 6 e i 7 gradi con QN attorno ai 1000-1100m. Ovviamente e' molto caldo per la stagione, ma non e' una cosa poi cosi' rara avere spallate calde e piovose del genere, specie tra novembre e dicembre quando l'atmosfera e' tradizionalmente turbolenta. Tanto piu' che durera' un paio di giorni, poi tornera' il gelo su un paesaggio che sara' molto diverso da ora, con una distesa di ghiaccio senza soluzione di continuita'.
    Spererei in un po' di neve fresca prima del gelo, per aumentare il grip - ma con una simile pioggia, le strade principali torneranno ad avere asfalto libero.
    La quantita' di neve che fondera' fino a 1000 metri sara' enorme, per questo abbiamo ben 4 allarmi per Tromsø per domani: giallo per frane e smottamenti, rosso per valanghe, giallo per eccessive quantita' di pioggia e giallo per vento forte. All'interno hanno anche un quinto allarme per pioggia congelantesi.
    In alcune zone si potrebbe arrivare anche a 60 mm in 24 ore, che per le nostre zone sono quantitativi assolutamente eccezionali (forse decennali).
    Insomma una giornata da dimenticare, anche per il disastro nivofilo
    Stacchero' la spina alle decorazioni esterne, vista tutta l'acqua che ci aspettiamo. T al momento di +1,5 e qualche fiocco svolazzante.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •