Pagina 1634 di 1835 PrimaPrima ... 634113415341584162416321633163416351636164416841734 ... UltimaUltima
Risultati da 16,331 a 16,340 di 18345
  1. #16331
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Tornato da un week-end a Helsinki dove ho preso tanta di quell'acqua con T tra i 5 e i 7 gradi... che erano anni che non ne prendevo.
    Ma una volta non nevicava in Finlandia a dicembre? :D

    Qui ho visto una buona decina/quindicina di cm di neve sull'auto quando sono tornato questo pomeriggio e non so bene quando siano caduti. T di 6 gradi e gran panorama dall'aereo in atterraggio

    Allegato 515928

    col passare delle ore il tempo e' andato rapidamente peggiorando e ora nevica fitto, con scarsa visibilita', con una T di -5 spaccati.
    Si attivera' presto un forte vento di terra, finora poco presente devo dire, che portera' parecchio caldo in quota ma che probabilmente lascera' il passo a una forte inversione, sperando che smetta di soffiare il prima possibile, che scongiurera' la salita sopra lo 0 anche al suolo.
    Finora le premesse sembrano buone.
    Con la neve caduta nel w/e e che sta cadendo ora, i "danni" della pioggia di mercoledi' scorso sono un ricordo.
    Dicembre 2000: 2 e 3 dicembre pioggia (debole) con 7-8°C a Helsinki, 9 e 10 dicembre ancora pioggia (debole) con 7-8°C a Helsinki.

    La sera del 6 arrivai a Rovaniemi trovando 5°C e leggera pioviggine, meno male che la notte raffreddò, la mattina dopo 0°C a casa di Babbo Natale al Circolo Polare, trasformato in una assurda lastra di ghiaccio

    In tutto quel viaggio (9 giorni, dal 2 al 10 dicembre 2000, da Helsinki a Rovaniemi in treno via Kuopio, poi rientro verso la capitale via Tampere) mai visto il cielo sgombro da nubi e solo a Kuopio vidi il segno meno (-1°C, un gelo ) e 1 cm di neve cadere dal cielo.
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  2. #16332
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da giesse59 Visualizza Messaggio
    Dicembre 2000: 2 e 3 dicembre pioggia (debole) con 7-8°C a Helsinki, 9 e 10 dicembre ancora pioggia (debole) con 7-8°C a Helsinki.

    La sera del 6 arrivai a Rovaniemi trovando 5°C e leggera pioviggine, meno male che la notte raffreddò, la mattina dopo 0°C a casa di Babbo Natale al Circolo Polare, trasformato in una assurda lastra di ghiaccio

    In tutto quel viaggio (9 giorni, dal 2 al 10 dicembre 2000, da Helsinki a Rovaniemi in treno via Kuopio, poi rientro verso la capitale via Tampere) mai visto il cielo sgombro da nubi e solo a Kuopio vidi il segno meno (-1°C, un gelo ) e 1 cm di neve cadere dal cielo.
    Proprio in questi giorni, 3 anni fa ero a San Pietroburgo: non Finlandia quindi, ma vicino. E pioveva/piovigginava Era anche "curioso" vedere le pozzanghere sopra i canali già ghiacciati anche la Neva era già gelata da riva a riva. Poi raffreddò, ma neve quasi nulla, tanto che ne rimaneva più in città che sui campi tra questa e l'aeroporto (dove si vede che aveva nevicato di meno in precedenza).
    Mia moglie mi raccontava addirittura di un inverno anni fa - più probabilmente il 2007 che il 2014? - dove la Neva non si era nemmeno ghiacciata, se non per un paio di settimane in pieno inverno. Quanto è lontana la PEG...

  3. #16333
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Altri buoni 20 cm di neve stanotte (e meno male che eravamo preoccupati che non avrebbe nevicato). La neve e' estremamente polverosa e si spala con una facilita' estrema, tanto che ho liberato la macchina in forse 5 minuti. Direi che a questo punto dovremmo essere vicini al giro di boa dei 2 metri? Se continua con questo ritmo probabilmente potremmo puntare a spodestare il 2006-7... o se non altro il 2018-19.

    Ora nevica tranquillo con -6,1 gradi. Domani notte potrebbe salire temporaneamente di un paio di gradi sopra lo zero, prima di tornare sotto. In quota fa caldo, ma il forte vento di terra inibira' qualunque prp, minimizzando quindi i danni.

    A questo punto si inizia a guardare al totonotte di natale
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #16334
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da giesse59 Visualizza Messaggio
    Dicembre 2000: 2 e 3 dicembre pioggia (debole) con 7-8°C a Helsinki, 9 e 10 dicembre ancora pioggia (debole) con 7-8°C a Helsinki.

    La sera del 6 arrivai a Rovaniemi trovando 5°C e leggera pioviggine, meno male che la notte raffreddò, la mattina dopo 0°C a casa di Babbo Natale al Circolo Polare, trasformato in una assurda lastra di ghiaccio

    In tutto quel viaggio (9 giorni, dal 2 al 10 dicembre 2000, da Helsinki a Rovaniemi in treno via Kuopio, poi rientro verso la capitale via Tampere) mai visto il cielo sgombro da nubi e solo a Kuopio vidi il segno meno (-1°C, un gelo ) e 1 cm di neve cadere dal cielo.
    Io son stato a Helsinki e Rovaniemi nello stesso periodo ma del 2002: a Helsinki temperature fino a -11, a Rovaniemi invece fino a -27° con anche una bella nevicata intorno ai -20°

    Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

  5. #16335
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Altri buoni 20 cm di neve stanotte (e meno male che eravamo preoccupati che non avrebbe nevicato). La neve e' estremamente polverosa e si spala con una facilita' estrema, tanto che ho liberato la macchina in forse 5 minuti. Direi che a questo punto dovremmo essere vicini al giro di boa dei 2 metri? Se continua con questo ritmo probabilmente potremmo puntare a spodestare il 2006-7... o se non altro il 2018-19.

    Ora nevica tranquillo con -6,1 gradi. Domani notte potrebbe salire temporaneamente di un paio di gradi sopra lo zero, prima di tornare sotto. In quota fa caldo, ma il forte vento di terra inibira' qualunque prp, minimizzando quindi i danni.

    A questo punto si inizia a guardare al totonotte di natale
    ah beh, quindi i record i neve lì li fa quando qui andiamo al mare inutile dire cosa mi auguro allora

    Si vis pacem, para bellum.

  6. #16336
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ah beh, quindi i record i neve lì li fa quando qui andiamo al mare inutile dire cosa mi auguro allora

    A guardare i modelli c'e' poco da ridere in tutta Europa
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #16337
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    A guardare i modelli c'e' poco da ridere in tutta Europa
    decisamente la macro area più calda dell'emisfero a parità di latitudine ma la latitudine non si guarda
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #16338
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    decisamente la macro area più calda dell'emisfero a parità di latitudine ma la latitudine non si guarda
    Io non vorrei dire ma secondo me ci siamo tutti giocati Dicembre. E per tutti intendo tutti La barriera di LP in Atlantico e' la morte assoluta.

    Qui qualche decimo sottozero, molto caldo in quota, ma vento secco di terra mantiente la T sottozero e la neve non fondeva anche quando eravamo, stamattina, a circa +2.
    Continuera' questa storia, con T al limite dello 0 (ma sempre sotto) e vento da terra. In condizioni di questo tipo, con un nastro trasportatore di LP in Atlantico che funge da barriera contro il freddo, e' l'unico modo per salvarci le penne e farci rimanere in condizioni invernali. Lo sblocco sembra esserci attorno a natale secondo i modelli, ma non sara' uno sblocco felice.
    Condizioni del genere purtroppo le ho gia' viste, in genere sono persistenti e in genere c'e' da versare parecchio sangue prima di un reset barico.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #16339
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Io non vorrei dire ma secondo me ci siamo tutti giocati Dicembre. E per tutti intendo tutti La barriera di LP in Atlantico e' la morte assoluta.

    Qui qualche decimo sottozero, molto caldo in quota, ma vento secco di terra mantiente la T sottozero e la neve non fondeva anche quando eravamo, stamattina, a circa +2.
    Continuera' questa storia, con T al limite dello 0 (ma sempre sotto) e vento da terra. In condizioni di questo tipo, con un nastro trasportatore di LP in Atlantico che funge da barriera contro il freddo, e' l'unico modo per salvarci le penne e farci rimanere in condizioni invernali. Lo sblocco sembra esserci attorno a natale secondo i modelli, ma non sara' uno sblocco felice.
    Condizioni del genere purtroppo le ho gia' viste, in genere sono persistenti e in genere c'e' da versare parecchio sangue prima di un reset barico.
    sì, direi che ci prendi almeno fino a Natale ce lo siamo giocati, qui al N farà una bella piovuta settimana prossima con QN abbastanza alta per il periodo. è il massimo a cui si possa ambire. speriamo poi che esploda tutto e che a Tromso ci siano 1070hPa
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #16340
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì, direi che ci prendi almeno fino a Natale ce lo siamo giocati, qui al N farà una bella piovuta settimana prossima con QN abbastanza alta per il periodo. è il massimo a cui si possa ambire. speriamo poi che esploda tutto e che a Tromso ci siano 1070hPa
    Tra l'altro io addirittura, visto il totale svuotamento di vorticita' (va molto di moda questo termine ultimamente ) nell'artico europeo e la mancanza assoluta di serbatoi di freddo nel nostro quadrante... direi che il transito di LP in Atlantico verso NE sara' via via sempre piu' facilitato e non prendermi per pazzo ma io inizierei seriamente a dare per compromessa anche la prima quindicina di gennaio. Conosco i miei polli, senza reset barico totale da questa situazione non ne esce nessuno, tranne chi si trova piu' a ovest possibile... ovvero l'Islanda e se proprio proprio, l'Irlanda.
    Se qualcosa succedera', non sara' di certo da nord... ma se proprio deve succedere, succedera' da ovest (quindi campa cavallo). Ovviamente non se ne parla di inversione di venti vista la NAO neutro-negativa in corso. L'unica carta che potrebbe apparire sul tavolo e' senza dubbio una Scand +(++++++++), che per me poi sarebbe il male minore, ma per ora non vedo proprio alcuna voglia di alzare la pressione in Scandinavia.

    Qui cielo quasi sereno e 0 gradi. A dimostrazione del caldo in quota, la debole inversione non riesce a tirare giu' la temperatura (complice anche una leggera ventilazione da E). Solo se il vento cessasse le T inizierebbero lentamente a calare, ma le inversioni sulla costa, con simili T in quota, non portano mai grandi numeri.
    Ultima modifica di Fenrir; 13/12/2019 alle 00:36
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •