Pagina 1638 di 1835 PrimaPrima ... 638113815381588162816361637163816391640164816881738 ... UltimaUltima
Risultati da 16,371 a 16,380 di 18345
  1. #16371
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da FedericoUD Visualizza Messaggio
    Ottobre 2019 a Longyearbyen č andato vicino alla media 1961-1990, se non ricordo male fu meno di 1 grado di anomalia positiva, perlopił per via di un inizio mese parecchio sopramedia con diverse temp. massime positive.
    Purtroppo da quando Yr ha riorganizzato il sito, non riesco pił a visualizzare la media mensile contro la media mensile di riferimento.

    Sent fra min ANE-LX1 via Tapatalk
    Non c'č pił purtroppo! Che tristezza... Č rimasta solo nel grafico finale, ma bisogna aspettare la conclusione del mese.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #16372
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    E insomma niente, gennaio inizia con la solfa di dicembre... atlantico letteralmente impazzito e enormi LP a catena che translano in mare aperto continuando a soffiare venti caldi e umidi da SW. Il risultato e' che a dicembre alcune onde mobili hanno portato delle nevicate interessanti, ma in gennaio noto che le LP sono talmente profonde da non consentire all'aria fredda di sfuggire alle loro trame, arricciandola attorno al minimo che giace ben lontano dalle coste.
    Risultato, chi si trova a ovest delle LP (Islanda, Groenlandia) vive un day after tomorrow 2.0, mentre qui, a est, il tempo primaverile continua su tutta la Scandinavia (ed Europa). Stamattina gia' piovigginava alle 8 di mattina e questo tempo ci accompagnera' a tutti per almeno tutta questa settimana. T attorno ai 10 gradi al sud, e tra i 2 e i 5 gradi qui nel nord.
    Fusione al livello del mare in corso, mentre le montagne si caricheranno a vicende alterne di neve.

    Non molto da commentare in tutta Europa... almeno possiamo dire che sta svaccata magari compromettera' gennaio e... magari febbraio sara' di tutt'altro stampo, chissa'
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #16373
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Si e' fatto un diluvio ieri che ha veramente portato via un sacco di neve. E a forza di fare sti diluvi (questa storia e' iniziata a inizio dicembre) le zone piu' esposte al vento stanno iniziando a diventare nude, e gia' si vedono ampi buchi in mezzo al manto nevoso con erba che spunta fuori.
    Non mi sembra che la questione cambiera' molto almeno per i prossimi 7 giorni. L'Europa non e' stata molto fortunata questo inizio di inverno, e se devo considerare l'inverno come iniziato il primo dicembre (e quindi togliere di mezzo l'eccellente novembre appena passato) posso dire che per ora e' il peggior inverno da quando sono qui. Ci sono configurazioni notevoli come questa, che a guardarla uno direbbe che e' impossibile che non nevichi...

    1.png

    ....e invece qui portera' solo pioggia... a meno che la T in quota non cali di un misero grado e allora la musica cambierebbe ma per ora sembra proprio solo pioggia con qualche splatter qua e la'.

    2.png

    non credo di aver mai visto pioggia con simili gpt in quota. Questo dimostra quanto limitata sia l'estensione del freddo in area euroartica e soprattutto la vecchia teoria secondo la quale se non c'e' freddo nel nostro spicchio di artico... puo' venire la configurazione che vi pare ma non succedera' niente (in chiave invernale). In compenso configurazioni del genere portano inverni rigidi e nevosi in Islanda, e cosi' sembra che continui ad essere. Un'islanda che ha passato molti anni della scorsa decade sotto continui richiami meridionali e mesi T sopramedia e pioggia.

    Credo che nell'artico ci siano citta' come Bodų o Narvik che probabilmente sono totalmente sgombre di neve. Non impossibile, ma molto raro per essere gennaio, specie un gennaio che ha seguito un dicembre molto precipitoso :b
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #16374
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Localitą
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Etą
    38
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Credo che nell'artico ci siano citta' come Bodų o Narvik che probabilmente sono totalmente sgombre di neve. Non impossibile, ma molto raro per essere gennaio, specie un gennaio che ha seguito un dicembre molto precipitoso :b
    In Islanda stanno davvero vivendo un The Day After Tomorrow come scrivevi ieri: son giorni che monitoro la loro situazione e tra tempeste di vento, di neve, giornate in cui hanno completamente bloccato tutti i trasporti sull'isola (sabato mi pare) č davvero un calvario!

    Tra l'altro situazione che pare destinata a non mutare nemmeno nei prossimi giorni
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  5. #16375
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    In Islanda stanno davvero vivendo un The Day After Tomorrow come scrivevi ieri: son giorni che monitoro la loro situazione e tra tempeste di vento, di neve, giornate in cui hanno completamente bloccato tutti i trasporti sull'isola (sabato mi pare) č davvero un calvario!

    Tra l'altro situazione che pare destinata a non mutare nemmeno nei prossimi giorni
    Finche' non muta da noi (e per noi intendo l'Europa intera) da loro rimarra' cosi'
    Con l'Atlantico che ci divide, spesso e volentieri le loro condizioni sono esattamente opposte alle nostre.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #16376
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Stamattina mentre guidavo verso il lavoro la macchina e' arrivata a +8 gradi. Non sono sicurissimo che il termometro funzioni bene su questa macchina, mi sembra starato verso l'alto, ma sta di fatto che a un certo punto della strada ho segnato +8 prima di tornare a un comunque eccezionale +6,5.
    Sarebbe tra le temperature piu' alte mai registrate in queste zone nella storia di gennaio, considerando che non abbiamo mai superato i +10.
    Pioviggina.

    Le T andranno scendendo fino a portarsi a valori di poco sopra lo zero, sempre alti per gennaio (media mese -6,5) ma senza l'eccesso di oggi.
    Domani una profonda perturbazione portera' altra neve in quota mentre qui alla meglio (o peggio) dovrebbe fare un misto continuo per tutto il giorno, sotto un forte vento da NNWWSWNW.

    Vediamo quando (o se) tornera' l'inverno
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #16377
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Lo sapevo. Birtavarre stacca una massima di +12,4 quest'oggi che e' la temperatura piu' alta mai registrata nella storia della regione. La cosa ancora piu' notevole e' che - come anche detto - non era mai stata registrata una temperatura a due cifre a gennaio nella storia.

    Insomma, questa seconda ondata di caldo ha avuto carattere a dir poco storico per tutto il paese, con record caduti sia a nord e sia a sud.

    Domani transitera' urlando una LP profonda a nord del Finnmark che portera' forti venti sia in citta' e sia in tutte le zone soggette a venti di caduta. Pioggia intensa su tutte le coste e neve oltre i 200-300 metri. In citta' allarme giallo per valanghe, raffiche di vento e storm surge.

    GFSOPEU06_33_1.png

    Sicuramente verranno chiusi tutti (e due ) i passi al nord.

    Anni fa mi chiedevo quando avremmo visto una T a due cifre in inverno e se sarebbe mai successo. A quanto pare non ho dovuto aspettare molto... anche se a Tromsų, per fortuna, siamo ancora lontani da un simile record.
    Intanto posso anche osssevare per la prima volta a via di casa mia totalmente sgombra dal ghiaccio nel cuore dell'inverno. Mai visto prima d'ora. Essendo una strada poco trafficata, anche durante le ondate di tempo mite piu' estreme il ghiaccio non fonde mai completamente fino ai bordi.

    La T ora e' di +3,2 e piove.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #16378
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Localitą
    Brindisi
    Etą
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Lo sapevo. Birtavarre stacca una massima di +12,4 quest'oggi che e' la temperatura piu' alta mai registrata nella storia della regione. La cosa ancora piu' notevole e' che - come anche detto - non era mai stata registrata una temperatura a due cifre a gennaio nella storia.

    Insomma, questa seconda ondata di caldo ha avuto carattere a dir poco storico per tutto il paese, con record caduti sia a nord e sia a sud.

    Domani transitera' urlando una LP profonda a nord del Finnmark che portera' forti venti sia in citta' e sia in tutte le zone soggette a venti di caduta. Pioggia intensa su tutte le coste e neve oltre i 200-300 metri. In citta' allarme giallo per valanghe, raffiche di vento e storm surge.

    GFSOPEU06_33_1.png

    Sicuramente verranno chiusi tutti (e due ) i passi al nord.

    Anni fa mi chiedevo quando avremmo visto una T a due cifre in inverno e se sarebbe mai successo. A quanto pare non ho dovuto aspettare molto... anche se a Tromsų, per fortuna, siamo ancora lontani da un simile record.
    Intanto posso anche osssevare per la prima volta a via di casa mia totalmente sgombra dal ghiaccio nel cuore dell'inverno. Mai visto prima d'ora. Essendo una strada poco trafficata, anche durante le ondate di tempo mite piu' estreme il ghiaccio non fonde mai completamente fino ai bordi.

    La T ora e' di +3,2 e piove.
    Potrebbero aver contribuito locali effetti favonici, oltre alla mitezza della massa d'aria?

  9. #16379
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Potrebbero aver contribuito locali effetti favonici, oltre alla mitezza della massa d'aria?
    Il foehn e' certo, l'aria non era cosi' mite da far registrare una T simile con calma di vento. Ma sempre caldo e' stato

    Domani con questa configurazione sara' foehn terribile sempre in quelle zone (Birtavarre, Skibotn...)

    GFSOPSC12_27_9.png

    ...basta guardare il "salto" dei venti dietro alle montagne. Ma in quota sara' abbastanza freddo da evitare la ripetizione dei record di oggi.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #16380
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Localitą
    Brindisi
    Etą
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Il foehn e' certo, l'aria non era cosi' mite da far registrare una T simile con calma di vento. Ma sempre caldo e' stato

    Domani con questa configurazione sara' foehn terribile sempre in quelle zone (Birtavarre, Skibotn...)

    GFSOPSC12_27_9.png

    ...basta guardare il "salto" dei venti dietro alle montagne. Ma in quota sara' abbastanza freddo da evitare la ripetizione dei record di oggi.
    Grazie Fenrir

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •