Pagina 1648 di 1835 PrimaPrima ... 648114815481598163816461647164816491650165816981748 ... UltimaUltima
Risultati da 16,471 a 16,480 di 18345
  1. #16471
    Vento forte L'avatar di dennis96
    Data Registrazione
    27/11/17
    Località
    san salvo (CH) 100m
    Età
    28
    Messaggi
    3,275
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Ho capito dove vivrò da grande...
    Intanto che ti farai grande tu anche lì non farà più nulla, già si è riscaldato parecchio

  2. #16472
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Tremendo impatto ieri di un vortice polare che e' passato con il suo fragile, ma definito occhio proprio sull'isola di Tromsø, portando circa 3 ore di vero panico per le strade, un po' come accadde diversi anni fa con un vortice simile ma - purtroppo - non ricordo la data. Le condizioni sono deteriorate con una velocita' impressionante. Sono uscito alle 16 in punto dal lavoro, cosa che in genere non faccio mai ma avevo l'idea che ieri era meglio tornare a casa il prima possibile. Alle 16:15 e' arrivato un muro di neve mentre ancora ero per strada, con vento che si e' alzato sempre di piu' fino a sollevare la neve depositata nei giorni scorsi a nubi, rendendo la visibilita' totalmente azzerata. Non riuscivo piu' a definire dove finisse la statale e dove iniziassero i guardrail, e solo il fatto che conoscevo la strada a memoria ha impedito che mi fermassi in mezzo alla strada con le 4 frecce, cosa che poi una macchina di fronte a me ha fatto.
    Non vedevo nemmeno le luci dei freni di quello davanti.
    Ho deviato per un centro commerciale e ho aspettato qualche minuto prima di decidermi a muovermi prima che arrivasse il peggio, e in quel caso sono riuscito a registrare un breve filmato delle prime battute della tempesta, che di li' a qualche minuto e' diventata vero blizzard.



    Tornato a casa si e' scatenato il putiferio per circa 50 minuti, prima che passasse l'"occhio" e il vento si calmasse, almeno relativamente.

    Ha nevicato per tutta la notte e stamattina ho deciso di alzarmi attorno alle 5 per vedere se riuscivo a liberare l'auto e le cassette della posta. Dopo un'attenta valutazione ho deciso che queste ultime 24 ore hanno rappresentato la terza tempesta piu' violenta che abbia mai sperimentato qui in citta', ma a livello di accumuli siamo solo dietro al 1 marzo 2005, con la differenza che in quel caso la neve era pesante e bagnata e qui invece e' leggera e farinosa (caduta tutta tra i -6 e i -7) e quindi molto facile da spalare. Questo e' stato anche il motivo per cui noi sulla terraferma ci siamo risparmiati accumuli mostruosi, visto il vento che ha continuato a spazzare via la neve caduta per tutta la notte. L'isola non e' stata altrettanto fortunata, al riparo com'e' dal vento. Un paio di foto del risveglio attorno alle 5:30.

    Allegato 520167

    Allegato 520168

    Allegato 520171

    Il vento ha creato dune e levigato la maggior parte degli accumuli. Non so come stia andando nel resto della citta' ma i miei colleghi erano esausti stamattina :D secondo un autista di spazzaneve, questo episodio e' stato tra i peggiori che lui abbia mai visto in 30 anni di carriera. E andando al lavoro si vede bene quanto difficile sia spazzare la neve, che ora sta venendo caricata da enormi colonne di camion e gettata in mare per liberare marciapiedi, strade e soprattutto migliorare la visibilita' agli incroci, ora totalmente bloccata da montagne alte metri.

    Allegato 520169

    Allegato 520170

    Aspetto con angoscia la pioggia (con 5 gradi...) di venerdi' notte, che per fortuna non sara' eccessiva come sperimentato altre volte, ma creera' non poco caos.

    Intanto continua a nevicare fitto, T di -6,6 gradi. Mi aspetto almeno un'altra ventina di cm entro domattina.
    Un sogno.
    Per curiosità, che telefono hai fatto per fare le foto?

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  3. #16473
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Un sogno.
    Per curiosità, che telefono hai fatto per fare le foto?
    Ho un Samsung S10+. Ha una camera fenomenale, specie in modalita' notte. Anche il video e' fatto con lo stesso cell.

    Stanotte ha fatto una replica in miniatura della tempesta di ieri - verso le 11 la visibilita' era pressoche' nulla.
    Ha tirato giu' altri buoni 20 cm, come pronosticato, ma come gia' detto la mia grande fortuna e' che sono esposto al vento e faceva abbastanza freddo da rendere la neve secca come gesso. Questo ha consentito agli accumuli di essere minori e molto spalabili. Altrove so di enormi problemi in citta' - addirittura ci sono alcune strade totalmente ostruite dalla neve e credo che questo non accadesse dal famoso inverno del 1997. Nemmeno durante la tempesta del 05 ho sentito parlare di accadimenti simili.
    In ufficio, la neve e' arrivata a meta' delle finestre del piano terra. Anche questo, quando accade, accade in genere a fine marzo, quando gli accumuli sono al top.

    Alcune foto di stamattina - il vento ha spazzato via un bel po' di roba... e per fortuna la neve e' talmente leggera che vien via soffiandola. Bisogna piu' che altro sbrigarsi a toglierne il piu' possibile entro domani all'ora di pranzo, poiche' si salira' sopra lo zero e li' niente. La neve si impregnera' di acqua e rimarra' li' forever.

    sni1.jpg

    sni2.jpg

    sni3.jpg

    sni4.jpg

    sni5.jpg

    Ora nevischia, cielo parzialmente nuvoloso, -5,3 gradi.
    Ultima modifica di Fenrir; 06/02/2020 alle 09:20
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #16474
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ottimo grazie, belle foto in modalità notturna.
    Io ho il Mate 10 Pro e siamo lì, ormai le fotocamere degli smartphone sono spaziali.
    Quanti cm al suolo avete adesso?

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  5. #16475
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Ottimo grazie, belle foto in modalità notturna.
    Io ho il Mate 10 Pro e siamo lì, ormai le fotocamere degli smartphone sono spaziali.
    Quanti cm al suolo avete adesso?
    Ieri værvarslinga (centro citta') segnava 114 cm. Per oggi dobbiamo aspettare domani.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #16476
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Fenrir e nel Marzo 2005 invece quale era l'accumulo al suolo?

  7. #16477
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Diamandis Visualizza Messaggio
    Fenrir e nel Marzo 2005 invece quale era l'accumulo al suolo?
    185 cm in circa 50 ore. Non mi ricordo quanto fu poi il cumulato finale stagionale. Ma fu una roba assurda.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #16478
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,413
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    185 cm in circa 50 ore. Non mi ricordo quanto fu poi il cumulato finale stagionale. Ma fu una roba assurda.
    Qui 185cm li fa in 50 anni
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  9. #16479
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    L'istituto meteorologico ha pubblicato un lungo rapporto sulla tempesta che ci ha colpito martedi' - e leggendolo ho scoperto, addirittura, che l'occhio della depressione polare che ci ha investiti ha letteralmente attraversato la citta' di Tromsø da W a E tra le 16:10 e le 16:20 e sono riusciti persino a scattare l'occhio metre attraversava il quartiere dove sorge la sede dell'istituto.

    bymy.jpg

    Un documento a dir poco eccezionale!

    Quello che ho filmato io pochi minuti dopo (erano infatti a occhio e croce le 16:30 quando ho filmato) era nientemeno che l'eyewall della depressione, che a detta del meteorologo che ha stilato il rapporto presentava alcune caratteristiche tipiche delle depressioni tropicali tra cui, appunto, proprio un eyewall ben definito, con rotazione e tutto il resto, al cui interno l'attivita' era particolarmente violenta.

    Insomma un evento, peraltro totalmente inatteso perche' i modelli presentavano il transito dell'occhio nel Nordland, a oltre 500 km da qui.
    La depressione ha virato all'ultimo secondo e ha investito la nostra citta'.
    In quattro giorni sono caduti 102 cm (!) di neve, che si sono compattati fino agli attuali 129 (compresi i 65 pre-esistenti).
    Ho filmato un piccolo pezzo di storia anche se, come anche il tizio sottolinea, di occhi sopra tromsø ne sono passati diversi... e il famoso 2005 ne e' forse l'esempio piu' eclatante (era il 30-31 gennaio, non il 1 marzo). Riporto la famosa carta per chi fosse curioso.

    CFSR_1_2005013018_1.png

    Intanto continua a nevicare e probabilmente oggi siamo gia' sui 25 cm di neve fresca. In attesa della pioggia di domani (tra i 5 e i 10 mm). T di -5,0.
    Ultima modifica di Fenrir; 06/02/2020 alle 19:36
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #16480
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,938
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Comunque, mentre da te faceva 185 cm in 50 ore, da me li faceva in 6 giorni di splendida bufera, con la più grande nevicata dal '56 in avanti, non battuta nemmeno nel 2012 (circa 150 cm)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •