Pagina 1651 di 1835 PrimaPrima ... 651115115511601164116491650165116521653166117011751 ... UltimaUltima
Risultati da 16,501 a 16,510 di 18345
  1. #16501
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Non mi stupirebbe se scendesse agli 800. I norvegesi infatti stanno ritoccando le previsioni di giorno in giorno e mettono neve tra martedì e mercoledì. Se così fosse sarebbe la prima volta che io ricordi a nevicare sulla costa con una -2/-3 a 850.
    Io non ho idea di cosa succederà perché non è una situazione che mi è familiare ma la matematica vorrebbe pioggia al piano, pure con un buco depressionario simile. Chi vivrà vedrà?
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #16502
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Non mi stupirebbe se scendesse agli 800. I norvegesi infatti stanno ritoccando le previsioni di giorno in giorno e mettono neve tra martedì e mercoledì. Se così fosse sarebbe la prima volta che io ricordi a nevicare sulla costa con una -2/-3 a 850.
    Io non ho idea di cosa succederà perché non è una situazione che mi è familiare ma la matematica vorrebbe pioggia al piano, pure con un buco depressionario simile. Chi vivrà vedrà?
    eh ma Daniele, se la quota isobarica di 850hPa si attesta a 7/800m la neve arriva al piano se i rovesci sono forti, l'unica incognita è il vento. Non so quanto incida lì e quanto caldo sia il vento che arriverà di fatto dal mare aperto. Se si comporta come la Bora in E-R allora non basta la -12 alle volte, ma così... considera che la -3 a 800m, con un gradiente umido, è una -7/8 a 1500m... comunque, mettiamo le carte:




    GPT incalcolabili, siamo sotto ai 490DAM, minimo barico al suolo tra i 945 ed i 950hPa... non so dirtelo precisamente, ma a occhio davvero gli 850hPa saranno ben sotto i 1000mslm... ergo, con un po' di fortuna e precipitazioni consistenti, penso possa farcela veramente. è che non ho niente a passo di griglia degno con cui confrontare...
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #16503
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    La griglia piu' dettagliata che abbiamo e' quella di wz

    GFSOPSC12_45_1.png

    GFSOPSC12_45_2.png

    comunque translera' molto lentamente, rimarremo nell' (enorme) occhio quasi una giornata intera, il che vuol dire poche prp e generalmente poco vento. Con la -2 850 a 800 metri vuol dire un gradiente termico di 1 grado ogni 400 metri ... e facciamo anche che la prp nevosa resiste fino a +1 quindi facciamo che 3 gradi sono utili. In quel caso con un gradiente di 1 grado ogni 250 metri ci posso stare. Secondo me partira' nevosa e diventera' paciugo col passare del tempo. Rimane in ogni caso un evento eccezionale. La Norvegia ha lanciato allerta rossa nel SW e gialla nel NW per la storm surge al seguito di questa tempesta che (ovviamente) ha ricevuto un nome, Elsa.

    EQV0It4X0AAk_3f.jpg

    che alla fine fara' piu' scena con i numeri e sulla carta che come eventi. Rimane il fatto che con i 100-130 cm di surge previsti, a Bergen devono iniziare a mettere i sacchi di sabbia se non vogliono (di nuovo) finire con Bryggen sott'acqua.

    Intanto qui luna piena come un faro, cielo quasi sereno e T di -1,1 gradi.

    Per chi vuole farsi un giro di webcam, ecco un sito interessante.

    Webkameraer og vaervarsel - Bjost
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #16504
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/12/05
    Località
    Tromsø
    Età
    39
    Messaggi
    71
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    GFS12 rittocca verso l'alto i valori di pressione al suolo ma piazza la traslazione del minimo da ssw verso nne prprio sopra Tromsø per domani ore 19-20 con 943 hPa.



    Sent fra min ANE-LX1 via Tapatalk

  5. #16505
    Presidente MeteoNetwork L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Mantova
    Età
    53
    Messaggi
    4,271
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Daniele mi raccomando
    Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork

    Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)

  6. #16506
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio
    Daniele mi raccomando
    aggrappati forte per non volare via
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #16507
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    In aiuto potrebbero venirci i radiosondaggi di una impronunciabile (ok, ci provo: Keflavikurflugvollur ) stazione islandese.

    University of Wyoming - Radiosonde Data

    Stanotte al suolo 954 hPa.
    Gli 850 hPa stavano a 944 m. Peró la differenza tra questa quota e quella classica degli 850 (1500 m) era praticamente un solo grado (1,4°).
    Quindi colonna omotermica, il che potrebbe significare che a fronte di una -2/-3 a 850 hPa (800-900 m) non nevicherebbe, perché ai “classici” 850 (1500 m) ci sarebbe una -4

    Dato che 10 hPa corrispondono a circa 100 m, è attendibile la stima degli 850 hPa a 850 m se al suolo ci sono 943 mbar.

    PS: A titolo di curiosità, 500 hPa a soli 4870 m

  8. #16508
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Comunque questa sara' la depressione piu' intensa e meno avvertibile del mondo :D
    In questo momento all'aeroporto la pressione sta oscillando tra 944 e 946 (per me e' record personale, almeno al suolo) e il mare e' una tavola e c'e' una bava di vento. Anche ieri abbiamo appena avvertito una brezza vivace durante la sera, ma niente di speciale.
    Il cielo e' grigio e coperto, la T di -1,0.
    La marea e' bassa, per ora non e' arrivata alcuna surge (prevista per domani).

    Se non sapessi cosa sta succedendo non direi mai che la pressione e' cosi' bassa.
    Intanto tutti i voli di media e piccola dimensione sono a terra fino a nuovo ordine, ma non per via del vento, ma perche' i loro misuratori di pressione hanno un valore minimo di 948 hPa e al momento sono fuori scala (verso il basso). Quei misuratori servono al momento dell'atterraggio e finche' la pressione non torna sopra i sopra i 948 i voli rimarranno a terra.
    Questo ovviamente non avra' effetti sui voli normali (i boeing 737 etc).
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #16509
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Comunque questa sara' la depressione piu' intensa e meno avvertibile del mondo :D
    In questo momento all'aeroporto la pressione sta oscillando tra 944 e 946 (per me e' record personale, almeno al suolo) e il mare e' una tavola e c'e' una bava di vento. Anche ieri abbiamo appena avvertito una brezza vivace durante la sera, ma niente di speciale.
    Il cielo e' grigio e coperto, la T di -1,0.
    La marea e' bassa, per ora non e' arrivata alcuna surge (prevista per domani).

    Se non sapessi cosa sta succedendo non direi mai che la pressione e' cosi' bassa.
    Intanto tutti i voli di media e piccola dimensione sono a terra fino a nuovo ordine, ma non per via del vento, ma perche' i loro misuratori di pressione hanno un valore minimo di 948 hPa e al momento sono fuori scala (verso il basso). Quei misuratori servono al momento dell'atterraggio e finche' la pressione non torna sopra i sopra i 948 i voli rimarranno a terra.
    Questo ovviamente non avra' effetti sui voli normali (i boeing 737 etc).
    Puó darsi che la calma sia dovuta alla distanza delle isobare? Alla fine il vento è determinato non dalla pressione in sè, ma dal gradiente pressorio. Se esso è scarso su larghe distanze, il vento non soffia.

    Interessante quanto hai detto sui voli, non lo sapevo!

  10. #16510
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Si si è per via di quanto sono larghe le maglie. Per fortuna aggiungerei!
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •