Pagina 1670 di 1835 PrimaPrima ... 670117015701620166016681669167016711672168017201770 ... UltimaUltima
Risultati da 16,691 a 16,700 di 18345
  1. #16691
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Riuscite a fare un orto a Tromso?
    Non direi. Non conosco orti (ne' campi coltivati) a nord del circolo polare artico.
    Con una serra ti puoi sbizzarrire, in compenso!
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #16692
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Mentre splende il sole continua la neve ad aggrapparsi alla nostra regione con le unghie e con i denti, e l'aria e' piena di fiocchetti svolazzanti che probabilmente vengono da nubi dietro alle montagne che al momento non riesco a vedere.
    Alcuni dati, questo e' stato il secondo aprile piu' nevoso della storia con 121 cm, dietro solamente al leggendario 1997 con 157 cm.
    Per quanto riguarda l'altezza del manto, siamo ancora al quinto piu' alto della storia alla stessa data, ovvero 169 cm. Primo posto rimane ovviamente il mitico 1997 con 240 cm.
    Ce ne vorra' per fondere sti 169 cm, visto anche e considerato che aprile non sembra voler offrire un granche' di temperature, ma una settimana di sole ora non ce la toglie nessuno, con max che forse potrebbero spingersi anche a 7 gradi verso il prossimo week-end, ma le gelate notturne ("notturne") arresteranno e non poco la fusione.
    Il gestore dell'unico impianto di risalita della zona, Kroken, ha detto di non aver mai visto in vita sua cosi' tanta neve in cima ad aprile come quest'anno.
    Ora godiamoci questo sole che tutto sommato e' benvenuto ho pure una settimana di lavoro corta quindi cade proprio a fagiolo. Ci fosse meno neve in quota farei la prima salita della stagione ma non se ne parla per ora.

    T attuale di -0,6 gradi e cielo che va via via sgombrandosi.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #16693
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    640
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Mentre splende il sole continua la neve ad aggrapparsi alla nostra regione con le unghie e con i denti, e l'aria e' piena di fiocchetti svolazzanti che probabilmente vengono da nubi dietro alle montagne che al momento non riesco a vedere.
    Alcuni dati, questo e' stato il secondo aprile piu' nevoso della storia con 121 cm, dietro solamente al leggendario 1997 con 157 cm.
    Per quanto riguarda l'altezza del manto, siamo ancora al quinto piu' alto della storia alla stessa data, ovvero 169 cm. Primo posto rimane ovviamente il mitico 1997 con 240 cm.
    Ce ne vorra' per fondere sti 169 cm, visto anche e considerato che aprile non sembra voler offrire un granche' di temperature, ma una settimana di sole ora non ce la toglie nessuno, con max che forse potrebbero spingersi anche a 7 gradi verso il prossimo week-end, ma le gelate notturne ("notturne") arresteranno e non poco la fusione.
    Il gestore dell'unico impianto di risalita della zona, Kroken, ha detto di non aver mai visto in vita sua cosi' tanta neve in cima ad aprile come quest'anno.
    Ora godiamoci questo sole che tutto sommato e' benvenuto ho pure una settimana di lavoro corta quindi cade proprio a fagiolo. Ci fosse meno neve in quota farei la prima salita della stagione ma non se ne parla per ora.

    T attuale di -0,6 gradi e cielo che va via via sgombrandosi.
    Che altezza è e quanta neve c’è sulla cima?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #16694
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da MeTeo72 Visualizza Messaggio
    Che altezza è e quanta neve c’è sulla cima?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Nessuno lo sapra' mai, anche se e' appena a 500 metri. Ci sono pochissime stazioni in quota e mi pare di conoscerne solo 2 con la nivometria. Non mi stupirebbe che oltre i 700-800 metri siano caduti 15-16 metri di neve dall'inizio della stagione.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #16695
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ieri il cielo era sporco, ma oggi non c'e' nemmeno una nuvola e sole gia' al lavoro. Il mio quartiere e' ancora in ombra, e la T infatti e' ancora di -1,5 gradi. 0 gradi al centro, mentre c'e' gia' una stazione a +0,2 gradi.
    Gelata estremamente secca, non c'e' traccia di brina.
    Ci aspetta una giornata niente male.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #16696
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ieri il cielo era sporco, ma oggi non c'e' nemmeno una nuvola e sole gia' al lavoro. Il mio quartiere e' ancora in ombra, e la T infatti e' ancora di -1,5 gradi. 0 gradi al centro, mentre c'e' gia' una stazione a +0,2 gradi.
    Gelata estremamente secca, non c'e' traccia di brina.
    Ci aspetta una giornata niente male.
    Come sta procedendo aprile lì? Siete in media?
    Sbaglio comunque o lassù avete comunque più probabilità di finire diversi mesi sotto la media su di un intero anno rispetto all'Italia? Voglio dire certamente chiudete più spesso sopra che sotto la media, ma è una mia impressione o riuscite sempre a chiudere almeno 3/4 mesi sotto media ogni anno? O è una mia impressione?
    Chiedo perchè mi sono riguardato gli archivi degli ultimi anni lì a Tromsø da yr.no, ed ho avuto questa impressione... Non so, potrei benissimo sbagliarmi...

  7. #16697
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Come sta procedendo aprile lì? Siete in media?
    Sbaglio comunque o lassù avete comunque più probabilità di finire diversi mesi sotto la media su di un intero anno rispetto all'Italia? Voglio dire certamente chiudete più spesso sopra che sotto la media, ma è una mia impressione o riuscite sempre a chiudere almeno 3/4 mesi sotto media ogni anno? O è una mia impressione?
    Chiedo perchè mi sono riguardato gli archivi degli ultimi anni lì a Tromsø da yr.no, ed ho avuto questa impressione... Non so, potrei benissimo sbagliarmi...
    Non ti sbagli, abbiamo trascorso la parte migliore degli ultimi 20 anni con un trend rialzista dove sembrava impossibile chiudere dei mesi in media e dove alcuni mesi chiudevano anche a +4 come se niente fosse, in particolare durante l'otto...mestre? freddo. E invece da un 2-3 anni, nonostante il trend sia sempre al rialzo, i sottomedia sono spesso a portata di mano. Negli ultimi 12 mesi abbiam chiuso 5 mesi sottomedia... e in effetti anche aprile ha chiuso sottomedia, sempre riferendoci alla stazione ufficiale di værvarslinga, di -0,4 gradi. La T media e' stata di -0,1 gradi e non succedeva da appunto 19 anni di chiudere un aprile con una T media negativa. Occhio che parlo sempre di Tromsø, non credo che questo discorso si possa allargare anche a sud. Credo che Oslo abbia visto i suoi inverni (e le sue estati!) cambiare sensibilmente negli ultimi 20 anni. Ma io non sono una buona fonte di informazioni per Oslo.

    Sara' interessante vedere quando il grosso della neve fondera' dalle montagne attorno alla citta', per ora non c'e' nemmeno uno sperone che non sia coperto di neve. L'anno scorso invece, il 29 aprile registravamo la T record di 17 gradi in citta' e lo scenario era molto diverso. Il clima e' fatto di micro e macrocicli, difficile sapere cosa ci aspettera' dall'anno prossimo. Magari ci rassegnamo (o esultiamo) per quella che crediamo una tendenza conclamata e poi dall'anno prossimo cambia tutto

    Ieri nord Norvegia sgombro di nubi

    no.jpg

    a parte qualche humilis e l'aria odorava gia' di BBQ nonostante le T non propriamente estive.
    T attuale che varia dai +1,3 dell'aeroporto e i +3,8 di Holt, stazione notoriamente piu' calda di TOS.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #16698
    Brezza leggera L'avatar di Uomo di Langa
    Data Registrazione
    16/12/13
    Località
    Alba(CN)
    Età
    41
    Messaggi
    322
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    La zona del mondo corrispondente all'Artico e dintorni é quella che,nell'emisfero boreale,episodi in controtendenza di qualche mese a parte,ha registrato,e sta registrando,il riscaldamento maggiore.
    Poi,ovvio,tutto il mondo é surriscaldato,ma all'equatore,ad esempio,i sopramedia termici non sono assolutamente paragonabili a quelli di Russia,Scandinavia,Baltico...
    Si sono decisamente scaldati i Poli,abbastanza le fasce temperate,poco le zone sub ed equatoriali.

  9. #16699
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,113
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    News dall'Artico?

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  10. #16700
    Brezza leggera L'avatar di Boba Fett
    Data Registrazione
    22/11/08
    Località
    Perugia
    Età
    36
    Messaggi
    253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    News dall'Artico?
    https://r.tapatalk.com/shareLink/top...ink_source=app

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •