Pagina 1674 di 1835 PrimaPrima ... 674117415741624166416721673167416751676168417241774 ... UltimaUltima
Risultati da 16,731 a 16,740 di 18345
  1. #16731
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Le carte sono cambiate leggermente ma se non altro mi pare che st'ondata abbia un sacco di caratteristiche tranne la persistenza, per fortuna.
    La nevicata piu' tardiva coreografica e' stata probabilmente la fioccata del 29 giugno scorso. Accumulo non ne ho idea, ma direi che quello strato di poltiglia della "notte" del 15 giugno 2014 e' stata una delle piu' tardive che si siano poggiate al suolo (ovviamente non credo abbia resistito piu' di un paio d'ore).

    Comunque, Il secondo e' 1999-2000 con 798 cm e il primo e' il 1996-1997 con 891,5 cm.
    Grazie delle informazioni!
    Non credevo che nell'Artico europeo, tra l'altro con il sole 24 h su 24 di fatto, potesse nevicare sul mare addirittura a metà Giugno!

    PS: Qui al Sud Italia la persistenza sarà un'altra caratteristica dell'ondata in arrivo . Le ha tutte. Potremmo avere, in quota, anomalie superiori ai +12 per diversi giorni di fila. Roba da Scandinavia in termini di anomalie e per persistenza, più che da Mediterraneo .
    Per fortuna al suolo gli effetti dovrebbero essere decisamente mediocri. Caldo sì, anche intenso, ma non eccezionale e forse nemmeno così raro (benchè temperature del genere in seconda decade accadano un anno ogni 2-3, ma ecco, non saranno temperature così poco frequenti del tutto).

  2. #16732
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da pentotalpaz2 Visualizza Messaggio
    Link ad una pagina FB di Trosmo...Spettacolo

    Tromsolove - Caption this  #tromsolove

    Main street of...
    ma figaro, è probabile che quello sia il momento in cui i @Fenrir ha sentito i tuoni, o comunque lo stesso rovescio. roba da TS come rate

    che bella pagina, se si scorre al 5/6 aprile ci sono video con una quantità di neve considerevole
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #16733
    Vento moderato L'avatar di Estate
    Data Registrazione
    20/07/04
    Località
    udine
    Età
    49
    Messaggi
    1,308
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Non so cosa intendi per nevi persistenti, ma se intendi dove sono i nevai piu' bassi, nel comune di Tromsø ne trovi anche fino a 200 metri slm nelle zone in ombra.

    Non so cosa gli sia successo oggi comunque ma e' dalle 4 che e' in corso una nevicata mostruosa, che solo la T di poco sopra lo zero gli sta impedendo di fare accumuli consistenti. Non vorrei dire una stupidaggine ma intorno alle 4 ho sentito 3 tuoni in sequenza. Siccome sono piu' unici che rari non saprei confermarlo.

    Allegato 527942

    Con la nevicata in corso abbiamo raggiunto i 760 cm stagionali e l'inverno 19-20 fa il suo ingresso sul podio come terzo inverno piu' nevoso di sempre.
    Ciao intendevo dire le quote a cui ci sono dei ghiacciai...tipo i 3000 metri delle alpi per intenderci
    puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!

  4. #16734
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Estate Visualizza Messaggio
    Ciao intendevo dire le quote a cui ci sono dei ghiacciai...tipo i 3000 metri delle alpi per intenderci
    Abbiamo diversi ghiacciai, quasi tutti concentrati sulle alpi di Lyngen. son tutte lingue modeste di ghiaccio che coprono alcune selle glaciali e arrivano anche a 700, 500 metri. I ghiacciai qui nel nord sono poca roba. Il piu' grosso credo sia lo Svartisen, poco lontano da Narvik.

    Qui continua a nevicare, accumuli gia' interessanti. Non mi stupirebbe se avessimo superato i 10 cm.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Per fortuna al suolo gli effetti dovrebbero essere decisamente mediocri. Caldo sì, anche intenso, ma non eccezionale e forse nemmeno così raro (benchè temperature del genere in seconda decade accadano un anno ogni 2-3, ma ecco, non saranno temperature così poco frequenti del tutto).
    ho visto che al sud ha iniziato a picchiare duro e non invidio affatto un'ondata simile. La seguiro' con attenzione e vi mando un po' di "vibes" fresche volentieri... ma mettiamola cosi'... almeno non siete la Grecia
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #16735
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    ho visto che al sud ha iniziato a picchiare duro e non invidio affatto un'ondata simile. La seguiro' con attenzione e vi mando un po' di "vibes" fresche volentieri... ma mettiamola cosi'... almeno non siete la Grecia
    Grazie mille, io dal canto mio nei momenti peggiori vedrò la neve da te e sarò lì con l'immaginazione

    E' la seconda/terza nevicata a Maggio inoltrato che vedi da quando stai lì? Ogni quanto capita che nevichi a Maggio con e senza accumulo?

  6. #16736
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Abbiamo diversi ghiacciai, quasi tutti concentrati sulle alpi di Lyngen. son tutte lingue modeste di ghiaccio che coprono alcune selle glaciali e arrivano anche a 700, 500 metri. I ghiacciai qui nel nord sono poca roba. Il piu' grosso credo sia lo Svartisen, poco lontano da Narvik.

    Qui continua a nevicare, accumuli gia' interessanti. Non mi stupirebbe se avessimo superato i 10 cm.



    ho visto che al sud ha iniziato a picchiare duro e non invidio affatto un'ondata simile. La seguiro' con attenzione e vi mando un po' di "vibes" fresche volentieri... ma mettiamola cosi'... almeno non siete la Grecia
    Ahhhhh, quanto ho gufato quest'inverno contro la Grecia quando c'erano in Italia 20°C e lì 5°C
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  7. #16737
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Abbiamo diversi ghiacciai, quasi tutti concentrati sulle alpi di Lyngen. son tutte lingue modeste di ghiaccio che coprono alcune selle glaciali e arrivano anche a 700, 500 metri. I ghiacciai qui nel nord sono poca roba. Il piu' grosso credo sia lo Svartisen, poco lontano da Narvik.

    Qui continua a nevicare, accumuli gia' interessanti. Non mi stupirebbe se avessimo superato i 10 cm.



    ho visto che al sud ha iniziato a picchiare duro e non invidio affatto un'ondata simile. La seguiro' con attenzione e vi mando un po' di "vibes" fresche volentieri... ma mettiamola cosi'... almeno non siete la Grecia
    Svartisen - Wikipedia

    l punto più elevato è rappresentato dal monte Snøtinden (1 594 m s.l.m.), situato nel Vestre Svartisen. Nell'Østre Svartisen svettano lo Sniptinden (1 586 m) e l'Istinden (1 572 m). Il punto più basso del ghiacciaio (situato nel ramo detto Engabreen) si trova ad un'altitudine di appena 20 m sul livello del mare (nel 2007), facendone il punto più basso di un ghiacciaio nell'Europa continentale, nonché unico esempio di ghiacciaio costiero.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  8. #16738
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Svartisen - Wikipedia

    l punto più elevato è rappresentato dal monte Snøtinden (1 594 m s.l.m.), situato nel Vestre Svartisen. Nell'Østre Svartisen svettano lo Sniptinden (1 586 m) e l'Istinden (1 572 m). Il punto più basso del ghiacciaio (situato nel ramo detto Engabreen) si trova ad un'altitudine di appena 20 m sul livello del mare (nel 2007), facendone il punto più basso di un ghiacciaio nell'Europa continentale, nonché unico esempio di ghiacciaio costiero.
    estate 2017 Norvegia agosto 2017 177.jpg
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  9. #16739
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  10. #16740
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,822
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Come viene a Tromso...
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •